Ti rispondo io, che vi leggo sempre tutti i santi giorni ma scrivo pochissimo.
Sono cosciente che ad inizio anno avremmo firmato tutti, però in pratica sappiamo ormai bene che delle quattro squadre a 55 punti noi siamo l'unica che ha lo 0,001% di centrare la qualificazione, dato che prendiamo pizze in faccia anche dal pizzighettone.
E dobbiamo ammettere che i ragionamenti non possono partire dalla notte dei tempi ma dalla situazione che si viene a creare; e questa situazione, dopo il derby di ritorno, diceva che senza grandi sforzi, racimolando qualche punto in più tra bologna, parma, lecce, novara, catania (solo per citare quelle più alla portata) noi eravamo già terzi matematicamente.
La causa? Per me è il non gioco del nostro allenatore, nel senso che quell'atteggiamento rinunciatario, tutti dietro la palla sia contro la juve sia contro il novara, trova un senso finoa che hai klose e/o hernanes e/o mauri che capitalizzano l'unico tiro in porta.
Nel momento in cui alcuni vengono meno, si nota l'unica incontrovertibile verità: la nostra squadra non è organizzata se non in fase difensiva per cercare di bloccare il gioco altrui. Niente ripartenze, niente inserimenti, niente schemi con sponda, niente di niente.
Ecco allora che il novara, il lecce, il parma, il catania e quasi tutta la serie A ti prendono a pallate, perchè anche se inferiori tecnicamente sanno cosa fare con il pallone tra i piedi.
Poi possiamo trovare mille alibi, ma i risultati delle ultime partite dicono questo.
Riassumento: SINCERAMENTE io mi sono stancato di vedere da due anni una squadra in balià degli avversari e ritengo che abbiamo i calciatori, anche con la rosa e le riserve attuali, per aggredire gli avversari ed imporre il nostro gioco. Dobbiamo solo trovare il modo di crearlo un gioco.
Perchè non sempre Klose svolazza in cielo e ti dà tre punti...