Non serve sfasciare e ricostruire, io ripartirei da quella che era la rosa attuale nella migliore disposizione:
Marchetti
Konko Dias Biava Radu
Ledesma Matuzalem
Gonzalez Hernanes Lulic
Klose
Spesso, questa formazione con gli uomini in forma, ha fatto le partite migliori.
Una difesa a quattro, due interditori e costruttori centrali, due esterni che correvano, un trequartista tecnico ed esplosivo, una signora punta.
4-2-3-1, la migliore formazione per questa rosa. Mancano però alternative, va completata.
Anzitutto una seconda punta, poi cambiare i due terzini, prendere di riserva un jolly a centrocampo, infine migliorare le riserve, il tutto dato ad un allenatore che sappia insegnare alla squadra come giocare.
I giocatori da prendere sono da individuare nel seguente identikit: europei, possibilmente under 26, con esperienza di coppe, SANI, in grado di garantire minimo 30/35 partite all'anno.
I miei suggerimenti:
Ricky van Wolfswinkel, 24enne seconda punta dello Sporting Lisbona, nazionale olandese.
Gregory van der Wiel, 24enne terzino destro dell'Ajax, nazionale olandese.
Jonathan Parr, 24enne terzino sinistro del Cristal Palace, nazionale norvegese.
Thomas Enevoldsen, 25enne centrocampista, sia esterno che interno, del Groninger, nazionale danese.
Rasmuss Elm, 24enne centrocampista centrale dell'AZ Alkmaar, nazionale svedese.
Questi acquisti ti potrebbero far fare tre moduli:
4-4-2:
Marchetti
van der Wiel Dias Biava Parr
Enevoldesn Ledesma Elm Lulic
Klose van Wolfswinkel
4-2-3-1
Marchetti
Ledesma Helm
Enevoldesn Hernanes Lulic
Klose o van Wolfswinkel
4-3-1-2
Marchetti
Enevoldesn Elm Lulic
(Ledesma)
Hernanes
Klose van Wolfswinkel
La panca sarebbe la seguente: Bizzarri, Diakitè, Konko, Radu, Zampa, Gonzalez, Rozzi, Mauri.
Il resto via. Via Rocchi, Brocchi, Matuzalem, Garrido, Sculli, Floccari, Carrizo, Zauri, Stankevicius, Foggia, Zarate.
Alcuni noteranno che non ho messo centrali difensivi nuovi. Per me con un centrocampo più giovane che filtra, mena e corre molto di più dell'attuale, la difesa sarebbe esposta a molte meno figuracce. Potremmo reggere con Diakitè, Dias e Biava, fino a gennaio o giugno, per cercare due centrali più giovani ed affidabili.
Il tutto affidato a Montella o ad Allegri, se il Milan lo vuole veramente cacciare. Niente tecnici "sperimentali" o ipotesi suggestive: niente Gasperini, Zola, Casiraghi, Di Carlo, Sannino, Mihailovich, Di Matteo, Simeone, Zenga, Guidolin.
Quanto costa questa operazione? Non mi interessa. Se si vuole crescere bisogna fare una operazione radicale come questa.
Integrare e depurare, non sfasciare.
Che non è tutto schifo, ma diverse cose buone.