il brasile mi sembra troppo più solido di ogni altra concorrente, lo vedo facile vincitore della coppa del mondo, anche se fino ad ora non ha incontrato tutti sti squadroni. del resto neanche l'argentina e neanche l'olanda. quest'ultima mi pare troppo legata all'estro di sneijder/robben per poter sperare nel miracolo. si è presentata senza punte di ruolo e con v. persie solitario lì davanti, lasciato quasi al suo destino, non sembra possedere l'assetto ideale per osare lo sgambetto ai carioca.
la spagna con llorente è veramente uno squadrone micidiale, lo strapotere che fino all'ingresso del ragazzo è stato abbastanza sterile si è trasformato in devastante... i portoghesi si sono lamentati per l'atteggiamento troppo difensivista dei suoi e di queiroz, la realtà è che il pallone gli è stato impietosamente nascosto dagli spagnoli per tutti i novanta minuti e mostrato soltanto a fine partita in cartolina... "tie', guardalo, il jabulani era questo, cristia'... bella foto, eh?"
continuo a mantenere i miei due centesimi puntati su di loro come probabile antagonista del brasile in finale.
per il resto la germania potrebbe fare lo scherzo all'argentina che può rischiare di essere stritolata a centrocampo, soprattutto se lascerà mascherano da solo o quasi ed opterà per la linea a 3 dietro higuain... vedremo se maradona, come ritengo probabile, non cambierà modulo, accettando questo rischio per mantenere una linea di trequartisti effettivamente letale (de maria, tevez, messi), oppure se opterà per un 442 un po' più robusto... la semifinale della vincente tra queste due e la spagna sarà comunque tutta da vedere.
mentre prevedo una goleada dell'uruguay ai danni del ghana e un epilogo diametralmente opposto per la semifinale che li vedrà contrapposti al brasile.