Il "ventennio" di amiciza

Aperto da Lungotevere, 14 Mag 2012, 12:22

Discussione precedente - Discussione successiva

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Mi sembra che questa sia un'interpretazione forzata. Alcuni di noi (tra cui il sottoscritto) non hanno espresso perplessità nei confronti del gemellaggio in sé - ben venga se così si evitano le coltellate, ma è triste che si debba andare in guerra se non si è gemellati - bensì del fatto che sia il frutto di una coesione tra estremismi politici. Nun me venite a dì che nun so' fascisti, so' tutti santarelli. La stessa repulsione avrei se si trattasse, per esempio, di un gemellaggio tra comunisti che inneggiano alle foibe. A me non frega nulla se sei rosso o se sei nero, non frega nulla se voi vedé la partita a braccetto co' 'n'avversario, quel che mi interessa è che la politica la lasci a casa. Rosso o nero. Estremista (e questi lo sono, tra l'altro, ma non è questo il punto) o moderato. Se si vuole farneticare di politica ci sono le sedi opportune per farlo, non lo stadio.

BobLovati

*
Lazionetter
* 9.203
Citazione di: charlie il 14 Mag 2012, 17:47
il problema, come già detto da molti, non sono i gemellaggi ma la loro strumentale matrice.
l'aspetto ancor più brutto di tutto questo è che se due gruppi organizzati mettono in piedi un gemellaggio politico, automaticamente il gemellaggio diventa quello di due intere tifoserie, col risultato che centinaia di migliaia di persone vengono definite 'vicine' politicamente.
questa, secondo me, è la cosa peggiore; un giorno vorrei capire chi o cosa abbia permesso questo assioma: gruppo ultras = intera tifoseria.
io sono laziale, non sono fascista e non appartengo a ness gruppo organizzato.
rinnego ogni sorta di gemellaggio a sfondo politico, che si tratti di squadre italiane, europee, asiatiche o americane.
che si facessero i loro gemellaggi in nome dei loro gruppi, non di quello di un'itero popolo.
L'Inter poi, nell specifico, mi sta pure abbondantemente sul catzo ed il 5 maggio ho goduto come un riccio, mentre nella partita dell' oh noo nemmeno sono andato allo stadio.
.................

assolutamente d´accordo   ;)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
condivido tutto quello fino qui scritto, però c'è da dire che a portare la politica negli stadi fu sopratutto la sinistra durante la fine degli anni '70.

Questa almeno è l'idea che mi feci una ventina d'anni fa leggendo un libro di tano d'amico il fotografo:)

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: AquilaLidense il 14 Mag 2012, 16:01
l'amarezza deve essere tutta del bambino che ha un padre che non gli fa capire un cacchio di come stanno le cose.

sarebbe lo stesso senso del mio post sostituendo "tutta" con "anche".

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: marcantonio il 14 Mag 2012, 20:26
Mi sembra che questa sia un'interpretazione forzata. Alcuni di noi (tra cui il sottoscritto) non hanno espresso perplessità nei confronti del gemellaggio in sé - ben venga se così si evitano le coltellate, ma è triste che si debba andare in guerra se non si è gemellati - bensì del fatto che sia il frutto di una coesione tra estremismi politici. Nun me venite a dì che nun so' fascisti, so' tutti santarelli. La stessa repulsione avrei se si trattasse, per esempio, di un gemellaggio tra comunisti che inneggiano alle foibe. A me non frega nulla se sei rosso o se sei nero, non frega nulla se voi vedé la partita a braccetto co' 'n'avversario, quel che mi interessa è che la politica la lasci a casa. Rosso o nero. Estremista (e questi lo sono, tra l'altro, ma non è questo il punto) o moderato. Se si vuole farneticare di politica ci sono le sedi opportune per farlo, non lo stadio.

quando io vado san siro e passeggio tranquillamente in mezzo agli interisti, chiacchiero con alcuni di loro e me ne vado allo stadio beatamente mostrando la mia sciarpa e la mia maglietta in tutta serenità, nessun interista viene li a chiedermi se sono fascista, nè lo da per scontato.
come io non chiedo a loro se siano fascisti o meno nè lo do per scontato.
che voi lo vogliate o no, interisti e laziali, genericamente, si stanno vagamente simpatici indipendentemente dalla politica.
ne conosco a bizzeffe, di interisti del genere, avendo vissuto a milano 3 anni.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: ssl_1900 il 15 Mag 2012, 14:43
quando io vado san siro e passeggio tranquillamente in mezzo agli interisti, chiacchiero con alcuni di loro e me ne vado allo stadio beatamente mostrando la mia sciarpa e la mia maglietta in tutta serenità, nessun interista viene li a chiedermi se sono fascista, nè lo da per scontato.
che voi lo vogliate o no, interisti e laziali, genericamente, si stanno vagamente simpatici indipendentemente dalla politica.

E di questo sono contentissimo. Quel che mi dispiace è che il gemellaggio sia nato per motivi politici. Se poi - per sbaglio - da motivi distorti sia nata una realtà positiva mi fa piacere. Ma le allusioni a doppio senso al ventennio (o eventuali slogan pro-Stalin, per par condicio) non mi entusiasmano per niente.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
quando io vado san siro e passeggio tranquillamente in mezzo agli interisti, chiacchiero con alcuni di loro e me ne vado allo stadio beatamente mostrando la mia sciarpa e la mia maglietta in tutta serenità,
...

/SemiOT:
quello che scrivi è quanto mi piacerebbe poter fare in ogni partita, contro qualsiasi avversario e in qualsiasi stadio. Lo so che è utopistico però non me la sento di essere riconoscente a chi mi permette di farlo qualche volta se è contemporaneamente responsabile di tutte le altre volte in cui non posso farlo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ma nel caso lo specifico: non ce l'ho con tifoserie in particolare ma con un certo tipo particolare di tifoso.
/Fine SemiOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: MisterFaro il 15 Mag 2012, 18:24
/SemiOT:
quello che scrivi è quanto mi piacerebbe poter fare in ogni partita, contro qualsiasi avversario e in qualsiasi stadio. Lo so che è utopistico però non me la sento di essere riconoscente a chi mi permette di farlo qualche volta se è contemporaneamente responsabile di tutte le altre volte in cui non posso farlo.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ma nel caso lo specifico: non ce l'ho con tifoserie in particolare ma con un certo tipo particolare di tifoso.
/Fine SemiOT
comprendo il tuo ragionamento e lo condivido  :beer:

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
mio nipote di 13 anni mi aveva implorato di portarlo a ponte milvio prima della partita.
siamo arrivati alle 19 e 30, giusto in tempo per un bel coro "romanista ebreo"
dal microfono sopra una base house...

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Citazione di: kelly slater il 15 Mag 2012, 19:09
mio nipote di 13 anni mi aveva implorato di portarlo a ponte milvio prima della partita.
siamo arrivati alle 19 e 30, giusto in tempo per un bel coro "romanista ebreo"
dal microfono sopra una base house...

vabbè, che sarà mai un pò de sana goliardia.
piuttosto pensa a ringraziarli se hai potuto portare tuo nipote allo stadio in un clima di assoluta tranquillità.   :sisisi:

Terzo Rosso

*
Lazionetter
* 634
che voi lo vogliate o no, interisti e laziali, geneTicamente, si stanno vagamente simpatici indipendentemente dalla politica.

Chiaro,razza rigorosamente ARIANA  8)

scherso   :)

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva