E' ora di cambiare! (ambiente romano/cornice laziale)

Aperto da Magnopèl, 17 Mag 2012, 19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.295
Citazione di: italicbold il 17 Mag 2012, 21:14
Secondo me, a parte la prima domanda, praticamente il 99% delle squadre di calcio del mondo.
l'unica vera anomalia laziale é l'odio e il rancore verso il presidente e la società che esaltano in maniera negativa ogni errore commesso (perché ne commette, eccome se ne commette), dimenticando allegramente la montagna di cose positive che ha realizzato, anche sportivamente.

Ma per il resto, tutto il mondo é paese, la discussione su ogni argomento, la critica ai giocatori, e l'ipercritica sono problemi che hanno tutte le altre squadre. A Firenze Della Valle viene fischiato regolarmente, i giocatori anche e tutto l'ambaradan, a Genova l'altra domenica hanno invaso il terreno di gioco, anche Moratti si é beccato le sue belle contestazioni.

Voglio dire, i problemi ci sono, a mio avviso la Lazio dovrebbe ritrovare maggiore serenità nelle relazioni tifosi/società, ma non é che ogni domenica ci sono le barricate.
Tutto il mondo è paese... Ma il Genoa stava andando in B e la Fiorentina poco ci mancava. Noi tutto mentre lottavamo per arrivare terzi. Mi dici una situazione nel mondo in cui una squadra che arriva quarta è tutto il mondo è paese? La cosa anomala è proprio questa... A volte sembra che si parli del Novara.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: DajeLazioMia il 17 Mag 2012, 23:24
Tutto il mondo è paese... Ma il Genoa stava andando in B e la Fiorentina poco ci mancava. Noi tutto mentre lottavamo per arrivare terzi. Mi dici una situazione nel mondo in cui una squadra che arriva quarta è tutto il mondo è paese? La cosa anomala è proprio questa... A volte sembra che si parli del Novara.

scusa, ma perché, dovevamo arrivà sotto il quarto posto? E dietro chi? La fantastica Inter di Gasperini/Ranieri/Straccioni? O della progettante riomma di Zichichi? O forse delle magnifiche sorpresa Parma e Catania?
Boh, io non capisco, davvero. Il quarto posto mi sembra sia il dovuto per questa squadra. Giocarsi il quarto/sesto posto all'ultima giornata contro la disastrosa Inter di quest'anno non rappresenta proprio il non plus ultra

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Secondo me, a parte la prima domanda, praticamente il 99% delle squadre di calcio del mondo.
l'unica vera anomalia laziale é l'odio e il rancore verso il presidente e la società che esaltano in maniera negativa ogni errore commesso (perché ne commette, eccome se ne commette), dimenticando allegramente la montagna di cose positive che ha realizzato, anche sportivamente.

Ma per il resto, tutto il mondo é paese, la discussione su ogni argomento, la critica ai giocatori, e l'ipercritica sono problemi che hanno tutte le altre squadre. A Firenze Della Valle viene fischiato regolarmente, i giocatori anche e tutto l'ambaradan, a Genova l'altra domenica hanno invaso il terreno di gioco, anche Moratti si é beccato le sue belle contestazioni.

Voglio dire, i problemi ci sono, a mio avviso la Lazio dovrebbe ritrovare maggiore serenità nelle relazioni tifosi/società, ma non é che ogni domenica ci sono le barricate.

No non è così semplice purtroppo.
E' chiaro che la vera anomalia è questa feroce contestazione, i suoi toni, le sue modalità, la sua durata oltre ogni limite.
Le divisioni su tutto vanno bene, ci sono ovunque. Però anche l'ambiente giornalistico o presunto tale che gira intorno alla Lazio è fetido, anche perché è fatto di una pasta molto simile a quella dei contestatori a oltranza.
Davvero non so se le cose possano cambiare. Speriamo.

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Le cose potrebbero cambiare solo se Lotito andasse via. Poi però ricordo di aver letto che anche quando vincevamo in Italia e in Europa, con Cragnotti presidente, si viveva in contestazione perenne, e mi rassegno al fatto che le cose non cambieranno mai.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
dedicato all'"indotto" che ci gira intorno..........
<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/WhfwBDtIbM4" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

http://www.youtube.com/watch?v=WhfwBDtIbM4

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968

Intervento di grande equilibrio, intelligenza e acutezza.
Nella parte finale, peraltro, indica una necessità: quella della "normalizzazione" dei rapporti tra tifoseria e società. Sarebbe ora di finirla con questa guerra fredda.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: strike il 18 Mag 2012, 00:48
No non è così semplice purtroppo.
E' chiaro che la vera anomalia è questa feroce contestazione, i suoi toni, le sue modalità, la sua durata oltre ogni limite.
Le divisioni su tutto vanno bene, ci sono ovunque. Però anche l'ambiente giornalistico o presunto tale che gira intorno alla Lazio è fetido, anche perché è fatto di una pasta molto simile a quella dei contestatori a oltranza.
Davvero non so se le cose possano cambiare. Speriamo.

se la possibiità di libera critica e informazione si scambia per "ambiente fetido" allora si può tranquillamente affermare che tutti gli ambienti che gravitano attorno alle società di calcio professionistiche sono fetidi.
Sarebbe opportuna una maggiore riflessione e serenità sull'argomento.

barrel

*
Lazionetter
* 393

direi che anche i finti laziali fanno la loro parte. L'ambiente di Roma è avvelenato dal calcio 24/7 su radio e giornali, dal fatto che le trasmissioni non abbiano alcun filtro professionale ma siano gestite da tifosi (che poi gia definire giornalisti quelli che si occupano di sport è un grosso esercizio di fratellanza universale).

questo è stato detto, ridetto, stradetto, migliaia di volte su questo forum, ma è così.
Se vieni ad allenare a roma devi accettarlo, fa schifo, sono d'accordo.

Detto questo io sono contento che Reja (una bravissima persona) vada via, perchè non mi piace come fa giocare, e vorrei che si portasse via pure un pò di giocatori, che non li sopporto più, non ascolto nessuna radio e non leggo nessuna pagina sportiva, il mio cordone con la lazio è solo Lazionet.

Ma sarò libero di pensare? oppure per il timore di omologarmi alle aradio devo a prescindere sostenere l'opposto?

non sono molto d'accordo, nel senso che, ancora una volta, è un problema legato solo ed esclusivamente alla rioma, che si permettere di diffondere nell'etere personaggi che definire ambigui è dire poco (vedi marione  :stop)

obiettivamente non è vero che la comunicazione laziale sia avvelenata dall'odio, dalla rabbia e quant'altro, certo ci sta chi è più o meno lamentoso (vedi guido), ma sinceramente io non ho mai percepito la comunicazione delle radio laziali (della radio laziale, perché poi è una sola) come sobillatrice, come destabilizzante. e di certo i contestatori più accaniti, quelli che probabilmente lanciano i tanto demonizzati cori allo stadio (che poi pure qui ci sarebbe da stare a discutere le ore), di certo non stanno a sentire de angelis piuttosto che buzzanca o pantano etc...anzi credo che di schrezi con questi ce ne siano stati e ce ne siano molteplici!

ripeto, io non capisco cosa volesse dire con ambiente negativo e che centrasse tirare fuori un argomento così nel momento dei saluti. siamo a roma, unica metropoli d'italia, città dalle mille tensioni, che vive anche di calcio..se voleva l'ambiente positivo gorizia era il suo posto, oppure varese, vercelli, cuneo etc, etc

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arrigodolso

*
Lazionetter
* 2.935
Citazione di: Deadario il 18 Mag 2012, 00:55
Le cose potrebbero cambiare solo se Lotito andasse via. Poi però ricordo di aver letto che anche quando vincevamo in Italia e in Europa, con Cragnotti presidente, si viveva in contestazione perenne, e mi rassegno al fatto che le cose non cambieranno mai.

Infatti. Mi ricordo una discussione feroce fuori dalla curva nord prima di Lazio Valencia , perche' gli "imperdonabili" minacciavano lo sciopero del tifo.....e ci stavamo giocando i quarti di Champions League ed eravamo in lotta per lo scudetto che poi vincemmo. La motivazione ?...la sappiamo benissimo....ed e' la stessa che alimenta il rancore verso Lotito aldila' di eventuali errori compiuti come, chi piu' chi meno, tutti i presidenti di serie A.Non lasciamoci ingannare, non se ne sono andati , si sono soltanto mascherati e rintanati in attesa di ogni pretesto per attaccare. Finche' nell'ambiente laziale, e per ambiente intendo tutte le sue componenti, ci sara' chi crede di avere il diritto di mangiare con la Lazio , la situazione sara' questa.Cragnotti non fu contestato per i risultati, ma perche' ad un certo momento tentennava con le prebende per i "verilaziali"
ricordate lo striscione "Cragnotti a te il latte a noi i biscotti..."? che in italiano voleva dire "va bene tu fai pure i c**zi tuoi con Tanzi o con chi ti pare, ma anche noi dobbiamo mangiare....." eppure eravamo una delle squadre piu' forti in Europa. Lotito ha toccato i vari pseudogiornalisti e capipopolo dove fa piu' male ( a tutti) non solo a loro; nelle loro tasche , spezzando agi vizi e sogni di avere svoltato sfruttando la passione di una tifoseria.
E non lo perdoneranno mai.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Quest'anno ho rifatto l'abbonamento allo stadio dopo che per vari motivi avevo smesso di essere abbonato alla Lazio dal 2001, mosso dal mercato estivo e dall'entusiasmo Laziale che non si era mai spento neanche negli anni più bui... Beh devo dire che non mi è piaciuto molto l'ambiente dello stadio... Ricordo negli anni '90 c'era una tifoseria compatta, unita, si inneggiava ai nostri colori e ai nostri giocatori; oggi non ci sono più idoli se non Miro Klose, si critica continuamente dirigenza e chiunque secondo i tifosi non sia degno della maglia.
Beh credo che viste le situazioni in cui ci buttano continuamente TV, giornali, radio, dovremmo essere più compatti, cercare di tornare quelli che eravamo qualche anno fa, e questo passo deve inevitabilmente cominciare da noi tifosi. L'unione fa la forza e solo uniti si vince perchè una tifoseria come quella della Lazio non ce l'ha nessuno.  :since

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.295
Citazione di: ralphmalph il 17 Mag 2012, 23:46
scusa, ma perché, dovevamo arrivà sotto il quarto posto? E dietro chi? La fantastica Inter di Gasperini/Ranieri/Straccioni? O della progettante riomma di Zichichi? O forse delle magnifiche sorpresa Parma e Catania?
Boh, io non capisco, davvero. Il quarto posto mi sembra sia il dovuto per questa squadra. Giocarsi il quarto/sesto posto all'ultima giornata contro la disastrosa Inter di quest'anno non rappresenta proprio il non plus ultra
Non mi sono spiegato forse... Le contestazioni sono ovunque. Ci sta. Ma spesso (mi si faceva l'esempio di Genoa e Fiorentina) si verificano quando le cose vanno male. L'anomalia Lazio consiste nel fatto che le critiche la contestazione la spaccatura e tutto il resto avviene ANCHE mentre lottiamo per il vertice. Fatemi un esempio nel mondo in cui avviene?
Ot Ma avete notato che per la stampa Reja sbatte la porta e Luis E. esce alla grande, la tifoseria i giocatoi e la società erano con lui ma, etc... Eot

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
l'ambiente romano/cornice marcia laziale , fa schìfo  , se  fossi capace, me ne staccherei anche io 

Contenuto sponsorizzato

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: DajeLazioMia il 18 Mag 2012, 10:04
Non mi sono spiegato forse... Le contestazioni sono ovunque. Ci sta. Ma spesso (mi si faceva l'esempio di Genoa e Fiorentina) si verificano quando le cose vanno male. L'anomalia Lazio consiste nel fatto che le critiche la contestazione la spaccatura e tutto il resto avviene ANCHE mentre lottiamo per il vertice. Fatemi un esempio nel mondo in cui avviene?

Sono sostanzialmente d'accordo con te.
Vista con gli occhi di un marziano la cornice Lazio apparirebbe folle, non solo "marcia". Il clima di contestazione e critica a priori si respira in qualsiasi frangente di qualsiasi stagione da qualche anno a questa parte: si potrebbe spiegare con una squadra che lotta ogni anno per salvarsi pur essendo squadra di rango, abituata a grandi palcoscenici. E invece da due anni siamo sempre lì, al quarto posto!

Il marcio si diffonde, è contagioso: fa leva sull'umore sempre un po' nero del tifoso laziale medio, mai contento, ma arriva a paradossi insostenibili. Anche io non mi trovo più bene allo stadio: al primo errore di un calciatore partono i fischi, al secondo i "Lotito guarda chi hai preso", al terzo "Tribuna caccialo via".
E magari stai ancora pareggiando...

Come rimediare? Facendo tutti un passo indietro. Il tifoso medio, l'ultra della curva, la società stessa: c'è l'estate di mezzo, troviamo un tavolo comune, un progetto che unisca e non divida, un parametro su cui misurare le ambizioni di tutti. E' quello che hanno fatto "quelli-de-là" l'estate scorsa: però loro l'hanno fatto perché ammaestrati ad arte da stampa e tv, solito gregge di pecore pronte a esaltarsi per l'iPad e a bersi la favola del progggetto. Noi facciamolo con consapevolezza: incontriamoci, parliamo, fissiamo per giugno 2013 un punto d'arrivo per la nostra Lazio. Accantoniamo ciò che ci divide, pensiamo a traguardi più alti del "Lotitovattene" o del "moralizzante".

Chiudo con un paragone eccellente. Recentemente in Inghilterra ci sono state feroci contestazioni contro due proprietà importanti: Liverpool e Manchester United. La "lotta" in entrambi i casi è andata avanti a lungo, ha anche sfiorato i manager (Ferguson si è inimicato buona parte della tifoseria con certe dichiarazioni in difesa dei proprietari del club), ma nessuna delle due squadre ha mai visto mancare il supporto dei tifosi. Mai.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Stamattina cerracchio a radiosei è stato incredibile, sembrava ci fossimo salvati all'ultima giornata dalla retrocessione a sentir lui e i due tizi che conducono la mattina (che prima rispettavo, e invece mi sa che devo rivedere il mio giudizio).
Praticamente mezzora di sparate sul calcioscommesse che ci condannerà giustamente (però gli attacchi a Conte sono invece strumentali secondo loro), Zeman che non verrebbe mai ad allenare una squadra senza prospettiva e con giocatori scarsi come la Lazio (il pescara invece ha il progetto per vincere l'intercontinentale), il settore medico della Lazio che fa schifo ma non per colpa dei medici ma per colpa di lotito che non li fa lavorare bene, Reja che se ne va per colpa dell'antipatia di lotito e tare (e non perché a Roma c'è gente che gli sputava per strada e minacciava la moglie, certo).

Ci mancava dicessero pure qualcosa su Olympia tenuta brutalmente in stato di schiavitù a formello per completare in bellezza una delle mezzore più surreali e disgustose che abbia mai sentito per radio.
Ma do cazzo volemo annà se sono i laziali stessi a cercare di distruggere tutto dall'interno? Non puoi salvare uno stato in cui sono i cittadini stessi a dar fuoco ai palazzi.
Praticamente viviamo in una città in cui i romanisti cercano di fare di tutto per annientarci e il 90% dei laziali gli dà pure manforte sperando che ci riescano, così almeno a perdere sarebbe l'odiato lotito...
Io capisco che stia sul cazzo e che qualcuno abbia anche motivi giusti e pesanti per fargli la guerra, ma mi sembra si sia superato il limite della ragionevolezza e della misura a questo punto.

Io stò perdendo la voglia di seguirlo il calcio, ve lo dico sinceramente. Infatti da gennaio in poi ho anche tenuto una media di post su questo forum molto bassa rispetto ai miei standard, proprio perché non c'ho più lo stimolo né la fantasia di parlare di calcio in questa maniera. Con il bombardamento che viene da fuori e da dentro.
A volte penso che mi piacerebbe essere tifoso di un'altra squadra, sentire in radio che si parla in toni speranzosi ed entusiastici, che si difende il proprio club, che non si spera in una condanna solo perché sarebbe un danno per il presidente, che si riconosca un quarto posto come un buon piazzamento e non come un terzo perso.
Il calcio per me dovrebbe essere un divertimento, una frivola compagna nel grigio della quotidianità stressante, invece oggi come oggi è solo un carico da 12 calato su tutto il resto. L'atmosfera plumbea, le colpe, le ripicche, le dichiarazioni velenose, le insinuazioni (l'articolo di oggi su Hernanes ne è un altro fulgido esempio). Non ce la faccio più.
Io ricordo toni più pacati quando si arrivò per tre anni 12esimi rischiando pure la B, e non mi sembra tanto  normale sta cosa.
Ora sono due anni che arriviamo tra le primissime e l'atmosfera è paradossalmente molto molto molto peggiore.
Sono triste e stanco. Molto.

barrel

*
Lazionetter
* 393
si però non è possibile che la prima voce critica contro una società che di critiche se ne merita tante, viene automaticamente bollata come collaborazionista dei riomers che cercano di distruggerci. ma perché gli errori nella gestione dello staff medico e tecnico sono pura fantasia?? boh

comunque le "aradio" stanno salutando Reja, elogiandolo spendendo anche parole d'affetto.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.621
Chiaro, reja ora è percepito come contro lotito quindi viva reja.
Quando era accusato di essere un collaborazionista di lotito veniva sputato per strada invece.
Permettimi poi di dire che "prima voce critica" fa troppo ride. Ma proprio troppo.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Citazione di: Barabba Terzo il 18 Mag 2012, 10:18
Stamattina cerracchio a radiosei è stato incredibile, sembrava ci fossimo salvati all'ultima giornata dalla retrocessione a sentir lui e i due tizi che conducono la mattina (che prima rispettavo, e invece mi sa che devo rivedere il mio giudizio).
Praticamente mezzora di sparate sul calcioscommesse che ci condannerà giustamente (però gli attacchi a Conte sono invece strumentali secondo loro), Zeman che non verrebbe mai ad allenare una squadra senza prospettiva e con giocatori scarsi come la Lazio (il pescara invece ha il progetto per vincere l'intercontinentale), il settore medico della Lazio che fa schifo ma non per colpa dei medici ma per colpa di lotito che non li fa lavorare bene, Reja che se ne va per colpa dell'antipatia di lotito e tare (e non perché a Roma c'è gente che gli sputava per strada e minacciava la moglie, certo).

Ci mancava dicessero pure qualcosa su Olympia tenuta brutalmente in stato di schiavitù a formello per completare in bellezza una delle mezzore più surreali e disgustose che abbia mai sentito per radio.
Ma do cazzo volemo annà se sono i laziali stessi a cercare di distruggere tutto dall'interno? Non puoi salvare uno stato in cui sono i cittadini stessi a dar fuoco ai palazzi.
Praticamente viviamo in una città in cui i romanisti cercano di fare di tutto per annientarci e il 90% dei laziali gli dà pure manforte sperando che ci riescano, così almeno a perdere sarebbe l'odiato lotito...
Io capisco che stia sul cazzo e che qualcuno abbia anche motivi giusti e pesanti per fargli la guerra, ma mi sembra si sia superato il limite della ragionevolezza e della misura a questo punto.

Io stò perdendo la voglia di seguirlo il calcio, ve lo dico sinceramente. Infatti da gennaio in poi ho anche tenuto una media di post su questo forum molto bassa rispetto ai miei standard, proprio perché non c'ho più lo stimolo né la fantasia di parlare di calcio in questa maniera. Con il bombardamento che viene da fuori e da dentro.
A volte penso che mi piacerebbe essere tifoso di un'altra squadra, sentire in radio che si parla in toni speranzosi ed entusiastici, che si difende il proprio club, che non si spera in una condanna solo perché sarebbe un danno per il presidente, che si riconosca un quarto posto come un buon piazzamento e non come un terzo perso.
Il calcio per me dovrebbe essere un divertimento, una frivola compagna nel grigio della quotidianità stressante, invece oggi come oggi è solo un carico da 12 calato su tutto il resto. L'atmosfera plumbea, le colpe, le ripicche, le dichiarazioni velenose, le insinuazioni (l'articolo di oggi su Hernanes ne è un altro fulgido esempio). Non ce la faccio più.
Io ricordo toni più pacati quando si arrivò per tre anni 12esimi rischiando pure la B, e non mi sembra tanto  normale sta cosa.
Ora sono due anni che arriviamo tra le primissime e l'atmosfera è paradossalmente molto molto molto peggiore.
Ahimè condivido in pieno. Ragazzi siamo la Lazio e siamo una Società gloriosa con 112 anni di storia.
112 anni di vittorie, sconfitte, sudore, passione, amore, STORIA! Dobbiamo essere orgogliosi, uniti e compatti, solo così i risultati arriveranno.

olandese

*
Lazionetter
* 6.217
Abbiamo troppi pessimisti/portasfiga fulltime da curvasudde.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.295
Citazione di: Barabba Terzo il 18 Mag 2012, 10:18

Sono triste e stanco anche io. 100%. Purtroppo non vogliamo vederlo. Si parla di libertà di critica, si dice che queste cose accadono ovunque... Veramente assurdo. Siamo circondati dallo schifo e alcuni non se ne accorgono neppure tanto sono assuefatti.

barrel

*
Lazionetter
* 393
Citazione di: Barabba Terzo il 18 Mag 2012, 10:27
Chiaro, reja ora è percepito come contro lotito quindi viva reja.

ma da chi, ma da cosa? il mondo non è fatto di lotiti e antilotiti
rilassatevi perdio!

Discussione precedente - Discussione successiva