Lo sai che c'hai un bel sito?...te c'hanno mai cliccato sopra?

Aperto da porgascogne, 22 Mag 2012, 15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
Citazione di: nino™ il 23 Mag 2012, 15:38
Ma io infatti me chiedo che li aprono a fa sti topic, tenemone uno fisso in alto, titolo:

"Chiedilo a DopoNesta"

Fatto.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: telegraph road il 22 Mag 2012, 22:45
io acquistai il dominio qui:
http://www.websolutions.it/

e per i template (se pjo Pablo Honey....)

Me dovresti ringrazia' che c'hai almeno una cosa regolare su quel computer :)

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
Citazione di: PabloHoney il 25 Mag 2012, 17:46
Me dovresti ringrazia' che c'hai almeno una cosa regolare su quel computer :)

io si......

8)

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.932

In alternativa Wordpress. Per il provider tophost, ma in quel caso ti devi caricare Wordpress da solo. È facile ma la bestemmia è sempre dietro l'angolo. Oppure Register (hosting Linux), che costa di più (120 euro l'anno più IVA) per hosting e dominio, dove trovi sia Wordpress che Joomla già installati.

Se vuoi andare su Joomla userei Joomlahost (che costa poco). Ma si tratta di un CMS (acronimo di Content Management System) più orientato a siti complessi con molte sezioni e sotto sezioni.

Tieni conto che, se le foto sono molte, dato che sicuramente saranno in elevata definizione, hai bisogno di parecchia memoria (inteso come spazio disco). Questa valutazione è comunque facile da fare. Vedi quanto spazio disco occupano i tuoi files e sai con buona precisione di quali ordini di grandezza si deve parlare.

Relativamente alla capacità di programmare io sono autodidatta ( faccio altro nella vita) e mi sono creato un sito per la squadra di basket che, attualmente, gli manca solo di fare un buon caffè e per il resto fa veramente di tutto. Ed il bello è che, con un paio di trucchetti fatti bene, sono riuscito a posizionarlo in modo pazzesco (cliccate basket Milano su google e lo dovreste trovare tra il secondo ed il quinto posto! Siamo quelli col santo di riese), ci faccio 200.000 visite (non pagine visitate, visite) all'anno e ci prendo, durante la stagione, circa 100 euro al mese di click su adwords.

Ho iniziato con le banali paginette di semplice presentazione e poi, da cosa nasce cosa. Se la tua dolce metà conosce COBOL, magari conosce anche il BASIC, che è la base per programmare in asp ... Mi sembra che joomlahost abbia sviluppato una versione asp di Joomla abbastanza approcciabile.

Ultima cosa. Per un sito fotografico è assolutamente indispensabile utilizzare javascript. C'è la versione "semplificata" che si chiama jquery che è abbastanza "potabile" e che, copiando qua e là dà risultati molto buoni. I due siti che hai proposto come esempi (belli davvero) usano entrambi jquery. Se guardi i sorgenti delle pagine lo vedi tra le prime righe del codice.

Dimenticavo. Il dominio .com è molto meno complicato del dominio .it che richiede una registrazione pressioni non ricordo quale organismo nazionale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: porgascogne il 22 Mag 2012, 16:55
eh?

no no, mi interessa proprio un sito mio
il dominio quanto costa? 20€/anno?

è il fare il sito proprio che no so da dove iniziare

i siti non vanno più
basta farsi personalizzare a pagamento un tumblr come fanno molti fotografi che usano tumblr o wp come piattaforma. fare un sito esterno non conviene, non riesci a condividere nulla di default e la gente sul tuo ti ci deve venire per forza.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: piscedda69 il 22 Mag 2012, 22:26
Il dominio lo trovi a 10 euro l'anno (se ti serve, manname na mail). Per un sito, tipo gallery, prova a cercare la piattaforma word press. Ti compri il template che più ti aggrada e te lo modifichi come ti piace.
Facile facile. 8)

no.
non è facile facile manco per niente.
sono anni che mi si dice la stessa cosa. poi passa la febbre del risistemo tutto perchè non ho tempo, ma la favola che wp installato è semplice resta una favola.
così come gli inviti a smanettare: non abbiamo tempo, non si imparano in tre notti, non ci sono tutorial in rete da analfabeti (ma tutti da gente già scafata).

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.833
no.
non è facile facile manco per niente.
sono anni che mi si dice la stessa cosa. poi passa la febbre del risistemo tutto perchè non ho tempo, ma la favola che wp installato è semplice resta una favola.
così come gli inviti a smanettare: non abbiamo tempo, non si imparano in tre notti, non ci sono tutorial in rete da analfabeti (ma tutti da gente già scafata).
Se per smanettare intendi i codici html c'è html.it dove spiegano tutti in maniera elementarissima e senza dare nulla per scontato.
Io,che per partito preso il libro non lo toccavo  :p , l'ho imparato da li e nessuna prof s'è mai lamentata

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: porgascogne il 22 Mag 2012, 17:08
una cosa così
http://www.alessandrosaura.com/

o così
http://seforadellirocioli.com/

da guardone, un consiglio.
fai il percorso inverso.non pensare al sito, pensa alle 30 foto che vuoi mettere online.
se vuoi un salto in più rispetto a flickr forse ti va bene zenfolio ma poi che grado di raggiungibilità dall'esterno ha zenfolio? quanto è forte la community di zenfolio? quanto è potente il database di zenfolio? solo sigurd può risponderti. io è la prima volta, da malato visionario di immagini quale sono, che mi imbatto su zenfolio.

domanda: ma tu su flickr riesci ad avere un confronto vero anche con fotografi europei? riesci a sentirti dentro qualcosa che si muove? o stai fermo e ogni tanto distribuisci biglietti da visita?

tanto tu un po' di foto condivisibili le vorrai lasciare gratis. e allora tanto vale stare su una piattaforma che va tantissimo, che ti porta a condividere, a farti condividere, ma soprattutto a confrontarti con tantissime persone meglio di te e peggio di te. qualcosa di meno statico di flickr come approccio.  ripeto: zenfolio non lo so, c'ho smanettato adesso mentre scrivevo: ha molte funzioni, puoi anche vendere le foto e farle stampare. mi sembra anche troppo vetrina, deve caricare le foto, meno spartano (ovviamente) di tumblr...

una cosa che da qualche tempo considero è (nonostante ipad e smatphone) il fatto di come compaiono le foto sullo schermo. se il sito classico non finisca poi per stancare gli occhi, proprio perchè non hai vie di fuga (che invece un social ti permette). ricordo photosig, lo scaccheggiavo ma quanto nero, quanta fatica, quanta pesantezza....
molti portali di foto oggi ragionano così, con vie di fuga.

se non sai bene come far fuggire le tue cose non sai nemmeno come torneranno indietro.
almeno sul web.

altrimenti:
altrimenti non darti l'aria da sfigato col sitarello piccolo piccolo.
fatti un regalo, tanto per una macchina fotografica spendi milioni....
http://www.krop.com/creativedatabase/

loro lavorano per http://aceoflastudios.com/#/
che poi sta anche su tumblr http://aceofla.tumblr.com/

una foto appare così, e non sei fuori dal mondo connesso.
lui è un fotografo californiano, lei è Genevieve Chanelle, la moglie di walter novellino

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Per chi è a digiuno di programmazione consiglio anch'io i socialnetwork come flickr o tumblr. Soprattutto il secondo, è molto personalizzabile, e alla fine il risultato è molto simile a quello che sarebbe un sito dedicato alla fotografia.
Joomla e Wordpress sono buoni per chi è alle prime armi, ma non completamente a digiuno. Nel tuo caso però fanno anche troppo.
Io invece più imparo cose e più questi CMS già pronti mi danno ai nervi. Modificare o adattarsi a codice scritto da altri non è mai semplice, rischi solo di impazzire.

telegraph road

Sostenitore
Lazionetter
* 3.490
Citazione di: telegraph road il 22 Mag 2012, 22:45
io acquistai il dominio qui:
http://www.websolutions.it/

e per i template (se pjo Pablo Honey....)

qui:

http://imagevuex.com/

Poi, smadonnando, fai tutto da solo...

:=))

Ritiro su questo argomento, e riprendo la parola "smadonnando" facendola mia più che mai.
Fortunatamente Porga non ha ascoltato il mio consiglio perchè quei simpaticoni di websolution mi hanno cancellato il file index oscurando così il sito. D'accordo non sono un professionista e non ho bisogno dell'esposizione mediatica di un sito per lavorare. Faccio tutt'altro ed il sito è ed era uno sfizio per me stesso.
Ma questi signori non mi hanno neanche avvertito. L'ho scoperto da solo.
@Porga: ho visto il tuo sito, su quale spazio host poi ti sei appoggiato? sbaglio o la galleria usata è quella di imagevuex?

:asrm

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: corebiancazzurro il 22 Mag 2012, 17:03
1 costi non esistono,ne trovi da 2 euro (la base della base della base) come da 8,da 15,da 20.........
tutto dipende dai serviizi che vuoi o esigente.
per la creazione ti dico,non ti consiglio di prendere qualcuno per farti un sito perchè a meno che non è un amico o un ragazzo giovane ti chiede di fare creazione e manutenzione in modo d'avere una  rendita ma a te a che te serve la manutenzione?
ma poi direi manco la creazione perchè se te metti una giornata qualche ora a tempo perso le basi dell'html te le impari
non devi mica fa un sito commerciale no?
database ecc non ti servono
quindi devi solo scrivere,caricare foto e basta
i "bottoni" li fai con dei programmi appositi..........secondo me ce la puoi fare da solo.
poi concordo con chi dice del blog/forum
ti fai un forumfree..............tanto c'hai tutto

Oh bentornato eh  :=))

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
 :o ommerda è vero! Avevo letto 2013 ma siamo solo a marzo !  :pp  :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:  hai capito come sto?! Vedi che non esagero  :cry: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: oddio
LOL

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
da guardone, un consiglio.
fai il percorso inverso.non pensare al sito, pensa alle 30 foto che vuoi mettere online.
se vuoi un salto in più rispetto a flickr forse ti va bene zenfolio ma poi che grado di raggiungibilità dall'esterno ha zenfolio? quanto è forte la community di zenfolio? quanto è potente il database di zenfolio? solo sigurd può risponderti. io è la prima volta, da malato visionario di immagini quale sono, che mi imbatto su zenfolio.

domanda: ma tu su flickr riesci ad avere un confronto vero anche con fotografi europei? riesci a sentirti dentro qualcosa che si muove? o stai fermo e ogni tanto distribuisci biglietti da visita?

tanto tu un po' di foto condivisibili le vorrai lasciare gratis. e allora tanto vale stare su una piattaforma che va tantissimo, che ti porta a condividere, a farti condividere, ma soprattutto a confrontarti con tantissime persone meglio di te e peggio di te. qualcosa di meno statico di flickr come approccio.  ripeto: zenfolio non lo so, c'ho smanettato adesso mentre scrivevo: ha molte funzioni, puoi anche vendere le foto e farle stampare. mi sembra anche troppo vetrina, deve caricare le foto, meno spartano (ovviamente) di tumblr...

una cosa che da qualche tempo considero è (nonostante ipad e smatphone) il fatto di come compaiono le foto sullo schermo. se il sito classico non finisca poi per stancare gli occhi, proprio perchè non hai vie di fuga (che invece un social ti permette). ricordo photosig, lo scaccheggiavo ma quanto nero, quanta fatica, quanta pesantezza....
molti portali di foto oggi ragionano così, con vie di fuga.

se non sai bene come far fuggire le tue cose non sai nemmeno come torneranno indietro.
almeno sul web.

altrimenti:
altrimenti non darti l'aria da sfigato col sitarello piccolo piccolo.
fatti un regalo, tanto per una macchina fotografica spendi milioni....
http://www.krop.com/creativedatabase/

loro lavorano per http://aceoflastudios.com/#/
che poi sta anche su tumblr http://aceofla.tumblr.com/

una foto appare così, e non sei fuori dal mondo connesso.
lui è un fotografo californiano, lei è Genevieve Chanelle, la moglie di walter novellino

Ammazza che splendore la moglie de Novellino... :cool2:

porgascogne

Visitatore
Citazione di: balivox il 19 Mar 2013, 14:49
Ammazza che splendore la moglie de Novellino... :cool2:

te sei tornato da poco dalla thai, cara t'è costata, me sa'
8)

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: porgascogne il 19 Mar 2013, 14:55
te sei tornato da poco dalla thai, cara t'è costata, me sa'
8)
:lol: :lol: :lol: :lol: Giuro su Zoppo che sono andato li per il mare....poi vabbè ho scoperto il cibo thai e ho perso la testa....

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva