Perché due strade diverse? Potrebbe trattarsi anche di "fortuna"... Messi a 12 anni aveva una deficienza alla somatotropina, il River Plate non poteva permettersi le cure e il Barcellona ne ha approfittato, mentre Zarate non era malato e ha continuato nel Velez fino a 20 anni quando arrivò l'offerta degli Arabi. Ora potreste dirmi che il Barça avrebbe potuto prendere Zarate comunque, ma io non ho mai detto che Zarate è più forte di Messi, ho detto che lo è
potenzialmente, e non ho problemi ad ammettere che non lo era neanche al tempo dato che il suo personal trainer raccontò di quando l'allenatore delle giovanili lo mise a giocare da solo contro 11 perché non la passava mai e lui dribblò 5-6 avversari arrivando a calciare davanti la porta: talento indiscusso, ma se non la passi mai non ti prendono nemmeno in considerazione, soprattutto se a 20 anni già ti valutano circa 15 milioni di Euro (i 20 milioni di dollari sborsati dall'Al Saad). Messi a 20 anni fece 17 goal tra campionato, Coppa del Re e Champions League in 36 presenze totali con la maglia del Barcellona, l'anno dopo ne fece anche di meno, 16 goal, e in più presenze, 40 presenze, il che mi fa pensare che se lo spostavamo al posto di un suo coetaneo che ha 7 cm in più e 9 Kg in più e che giocava in una squadretta chiamata Birmingham City in un campionato di fabbri, non avrebbe riscosso molto successo al contrario di Zarate, dato che aveva riscosso un tale successo
personale dopo 4 anni nelle giovanili del
Barcellona e 4 anni nel
Barcellona, o pensate che era merito suo la Champions League del 2006?

Io direi che era più merito di
Ronaldinho... ma anche quella del 2009 era merito suo? Non me lo ricordo contro il Chelsea in semifinale... ricordo Iniesta e ricordo molto bene soprattutto Ovrebo, il vero protagonista di quella partita, mentre contro un Manchester Utd fiacco in finale mi ricordo la difesa degli inglesi che lo lascia passare e Van der Sar che sta fermo lì a vedere un nano che salta e colpisce di testa senza neanche vedere dove indirizza il pallone. Eto'o e Iniesta meritavano di più il Pallone d'Oro, ma l'ha vinto Messi perché fa vendere più magliette... nel frattempo Zarate appena arrivato in una squadra di medio-alta classifica nettamente inferiore al Barcellona e in un campionato più competitivo ha fatto 16 goal in totale e vinto la Coppa Italia. Dite che mi sbaglio nell'affermare che Messi al posto di Zarate sarebbe inferiore a Zarate? Lo può dimostrare questo mondiale, ora che al Barça non c'è più Ronaldinho e Messi è esploso, mettiamo Messi nell'Argentina, A-R-G-E-N-T-I-N-A, e non fa un goal nemmeno contro le nazionali minori. Sfortuna? Anche... ma se ne è pure magnati tanti! E appena incontrata una nazionale competitiva, un pò come quando il Barça incontrò l'Inter in Champions o il Chelsea nella Champions League precedente, Messi non esiste più, al contrario di Zarate che in una squadra decisamente inferiore nelle situazioni difficili contro squadre più forti DA SOLO crea il panico.
Ma ripeto, Zarate non è più forte di Messi, ma lo sarà se Reja riuscirà a fargli trovare il giusto equilibrio tra egoismo e altruismo e se Lotito gli fornirà dei compagni almeno decenti.