però aggiungerei una cosa a quello che dicemmo con cosmo.
detta senza astio, senza machete (è sempre bello vedere come 13mila battute valgano quanto un vdm

dunque.
Loro hanno dalla loro parte il fatto che lo scudetto 2001 è ancora in piedi: per qualsiasi amarcord c'è Totti.
quando Totti cesserà di giocare allora sarà completamente tramontata l'era scudetto. Che loro ancora devono vivere veramente: hanno l'appendice capitan futuro (e nessuno può negare che de rossi non abbia carisma e forse lo abbia più di totti) e chissà (ma è un'ipotesi) se gli dice bene quest'anno c'hanno anche l'appendice zeman per avvolgere l'uscita di Totti (ma è una ipotesi di scenario).
La cosa certa invece è che Totti è diventato l'archivio storico della Roma. Solo a lui possono essere fatte certe domande, per esempio quelle su Zeman. Solo lui può far risalire le cose al 2001 e addirittura più giù, appunto: a Zeman.
A volte non c'è calcolo o malafede (non c'è un grande vecchio o un grande untore come pensa un'amico mio che sta qua dentro: la gente lavora, male magari ma lavora, esiste la carriera, non i burattinai)-
le risposte si danno perchè qualcuno domanda, sembra una ovvietà ma non è che la mattina zeman si sveglia e parla bene di x e male di y. Ne parla perché gli domandano. Perchè esiste ancora un giocatore romanista che ha giocato con lui da romanista - ma che lo ha incontrato anche quando zeman era laziale - e su questo qualsiasi rimando a quell'epoca è legittima, qualsiasi domanda, e purtroppo qualsiasi riposta.
personalmente non lo avrei voluto (me sa che s'era capito) ma non sono così pessimista per loro.
vado al sodo: borini e osvaldo sono attaccanti da zeman. e questo mi basta a farmi preoccupare.
e poi penso a casa nostra e dico che - a malincuore perché lo detesto umanamente- ma oggi prenderei guidolin.
perchè solo uno che spezza il gioco altrui può arginare zeman. il nostro problema diventa dunque zeman? non è solo quello ma da ieri c'è anche lui. di sicuro saranno spavaldi. e non so non sappiamo se petkovic è uno furbo, scaltro, smaliziato, e catenacciato. perchè io mi auguravo anche che il nuovo allenatore fosse così: magari con una patina di moderno, ma molto catenacciaro.
ci sarà da difendersi parecchio quest'anno. lo pensavo già prima di petkovic, ora ancora di più.