Cronologia del caso Mauri (chiedo supporto)

Aperto da eandiamo, 05 Giu 2012, 08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Per un progetto che ho in mente di portare avanti, vi chiedo di aiutarmi a raggruppare in questo topic tutti gli avvenimenti del caso Mauri.
Se non sbaglio parte tutto dalle dichiarazioni del "pentito" Gervasoni, giusto?
Mi servirebbe riunire tutti gli avvenimenti (e, possibilmente, gli articoli dell'ineffabile duo) con indicazione cronologica.

A tempo perso, ovviamente.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Solo ufficialmente partono da Gervasoni. Appena ho un attimo (e un computer al posto di un cellulare) cerco di riassumere il mio punto di vista e postare gli articoli collegati ma, se vuoi anticiparmi puoi trovare tutto nel topic sull'arresto.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
In un altro topic era spuntato un articolo di repubblica, precedente all'interrogatorio di Gervasoni in cui si parlava già di celle di formello e incontro con gli zingari.
Se si riescono a trovare le trascrizione complete dei vari interrogatori di Gervasoni potremmo dimostrare che questo non ha fatto altro che raccontare la storia che aveva letto sui giornali.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
21 Dicembre 2011: Il nome di Mauri compare per la prima volta in un articolo di Repubblica insieme a quelli di Brocchi e Vieri. Nella foto che accompagna l'articolo viene mostrato Milanetto al posto di Zamperini che è indicato nella didascalia. Il pezzo di Paolo Berizzi è qui.
In questa data c'è anche l'interrogatorio di Zamperini a cui il PM chiede conto per la prima volta di Lecce Lazio.
Il dinamico duo F&M ci fornisce questo splendido contributo.

22 Dicembre 2011: Gervasoni fa per la prima volta il nome di Mauri nel suo interrogatorio di garanzia.
Ecco il pezzo di F&M in cui non si fa però cenno a noi o a Mauri.

27 Dicembre 2011: Gervasoni conferma la sua versione nel successivo interrogatorio. Il verbale di questo interrogatorio è qui.
Nella stessa data viene pubblicato un pezzo su un sitarello minore in cui comunque si fa accenno per la prima volta alla famigerata cella di Formello.

28 Dicembre 2011:La premiata ditta F&M ci spara il primo vero suppostone.

Dai pezzi del 21 Dicembre e quello del 27 possiamo ragionevolmente supporre che i riscontri telefonici già ci fossero in data antecedente al primo interrogatorio di Gervasoni e che Repubblica fosse già informata dei sospetti su Mauri, Zamperini e Milanetto. Gervasoni fornisce quindi un riscontro a posteriori e l'indagine sulla Lazio non parte certo da lì.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Se può interessarti qui trovi anche il verbale di Zamperini in cui scagiona Mauri.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Torakiki il 05 Giu 2012, 10:33
Dai pezzi del 21 Dicembre e quello del 27 possiamo ragionevolmente supporre che i riscontri telefonici già ci fossero in data antecedente al primo interrogatorio di Gervasoni e che Repubblica fosse già informata dei sospetti su Mauri, Zamperini e Milanetto. Gervasoni fornisce quindi un riscontro a posteriori e l'indagine sulla Lazio non parte certo da lì.
Per me questa è una buona notizia. Confermerebbe i nostri sospetti, ovvero che gli inquirenti si siano fatti un'idea e poi abbiano cercato qualcuno che confermasse. Gervasoni gliela fornisce per uscire dal carcere.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Per me questa è una buona notizia. Confermerebbe i nostri sospetti, ovvero che gli inquirenti si siano fatti un'idea e poi abbiano cercato qualcuno che confermasse. Gervasoni gliela fornisce per uscire dal carcere.

Esattamente. Ed è proprio questo il motivo per cui sono giorni che sto sbroccando alla ricerca del verbale dell'interrogatorio di garanzia.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Ho letto il verbale dell'interrogatorio di Zamperini. (Non l'avevo mai visto)
Mi stanno brillando gli occhi.
Nonostante sia stato interrogato subito dopo Gervasoni, quindi non si era preparato nulla, distrugge con una semplice risposta tutto il teorema delle celle di Formello per Lazio-Genoa.
"Questo discorso lo sviluppò in occasione di un incontro che ebbi con lui a Roma sulla Cassia."

Bisognerebbe cercare anche quello di Ferrario, se c'è, e vedere se conferma l'avvicinamento di Zamperini e il rifiuto di combinare la partita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695

"In una occasione ho avuto sentore dell'esistenza di un sistema che si attivava per combinare partite - afferma Ferrario, come si legge sulla 'Gazzetta dello Sport' - Quando il mio amico Alessandro Zamperini, due giorni prima di Lecce-Lazio, soggiornando al Tiziano (stesso hotel dove noi effettuavamo il ritiro pre-gara) mi chiamò per un aperitivo. Mi disse che c'erano degli amici che volevano mettere dei soldi sulla sfida. A quel punto, avendo compreso le intenzioni, interruppi il discorso dicendogli che non m'interessava la proposta".

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.476
Che ne dite di allargare la cronologia a tutto il filone di Cremona? Mi interessa molto capire come da 30 partite di serie A, incluse Genoa-sacchidemmè, Bari-sacchidemmè e Fiorentina-sacchidemmè, si sia man mano passati alle sole Lazio-Genoa e Lecce-Lazio, e il ruolo del fantastico duo in questo aspetto.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Per le partite dei sacchidimerda bisognerebbe leggere gli interrogatori di Eroidiani e Pirani e vedere se le versioni coincidono.

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Citazione di: jp1900 il 05 Giu 2012, 12:42
Che ne dite di allargare la cronologia a tutto il filone di Cremona? Mi interessa molto capire come da 30 partite di serie A, incluse Genoa-sacchidemmè, Bari-sacchidemmè e Fiorentina-sacchidemmè, si sia man mano passati alle sole Lazio-Genoa e Lecce-Lazio.

Guarda, non mi ci sono messo e non so se ne avrò il tempo ma il lavoro fatto nei mesi precedenti a livello di informazione è stato spettacolare. All'inizio la Lazio proprio non appariva, poi arriva il bookmaker campano-austriaco che ci mette qualche nostra partita. Poi, con calma, iniziano a venire citate con sempre maggiore frequenza le nostre e man mano a sparire quelle degli escrementi. Fino al culmine di fine dicembre.

Repubblica ha un bel motore di ricerca per il suo archivio che consente di delimitare le date, gli autori e di fare ricerche nei pezzi. Si potrebbe partire da lì visto anche l'interesse che hanno messo nella faccenda sin dall'inizio. Però questo topic lo lascerei per altre faccende.

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
qui il verbale di Farina che denuncia il tentativo di combine di Zamperini per Cesena Gubbio , era settembre 2011 , ben oltre la fine del campionato precedente

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Sto archiviando e a breve mi metto a studiare le carte.
Se riuscirò a mettere su quanto ho in mente ve ne parlerò, ovviamente. Fino ad allora abbiate pazienza e, per quanto possibile, collaborate.

Air

*
Lazionetter
* 2.314
Citazione di: eandiamo il 05 Giu 2012, 16:07
Ottimo ragazzi...
Sto archiviando e a breve mi metto a studiare le carte.
Se riuscirò a mettere su quanto ho in mente ve ne parlerò, ovviamente. Fino ad allora abbiate pazienza e, per quanto possibile, collaborate.

Secondo me, hai avuto un'altra idea eccezionale.

Unitamente al lavoro sui tabulati, potrebbe essere definitivamente il panorama più chiaro sull'intera quetione Mauri.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
cercando in rete ho trovato questo sito ,

Lastbet - Calcioscommesse

vi si trova un po' di tutto riguardo anche il primo filone .

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Citazione di: happyeagle il 05 Giu 2012, 17:17
cercando in rete ho trovato questo sito ,

Lastbet - Calcioscommesse

vi si trova un po' di tutto riguardo anche il primo filone .
Strano: non esiste nessun editore o redattore, neanche con un nome finto.
Comunque, tanto per dirne una, sulla ASrioma è riportato solo l'articolo in cui Huseklepp minimizza le minacce ricevute in campo, e non gli articoli in cui lui affermava che i riommers gli avevano detto "stai attento".

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Io ho da parte un po' di "immagini" degli articoli di quei giorni. se ti interessano le impacchetto e te le mando in una casella mooolto capiente

Contenuto sponsorizzato

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Gazzetta dello Sport  del 22 dicembre 2011

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.469
Niente, di quei giorni ho solo quello. Però se scavate nell'archivio delle news di Lazionet, trovate molto di quello che cercate

Discussione precedente - Discussione successiva