Ho capito Tarà ma non mi puoi dire di non fare questi esempi visto che stiamo parlando di campioni , non posso portarti come esempio il WBA
Lampard è stato sempre riconosciuto per i suoi inserimenti (non a caso credo sia arrivato sempre in doppia cifra nelle stagioni in blues) e invece si è riciclato benissimo pure da regista molto più arretrato . Quest'anno in tutte le partite che ho visto sotto la guida di Di Matteo davanti alla difesa c'era uno tra Mikel/Essien (a volte pure Romeu) e l'altro era Lampard che è si un grandissimo giocatore , uno dei miei preferiti in assoluto , ma che ha fatto vedere da trequartista pure molte più cose di Hernanes IMHO , e loro non hanno avuto paura di spostarlo più indietro .
Noi invece stiamo guardando un Hernanes che invece di aiutare la manovra , cosa che sarebbe nelle sue corse , spesso si produce in soluzioni tipo Zarate in cui parte dribblando tutto e tutti e cercando la soluzione personale (spesso il tiro da fuori che viene puntualmente murato) .
Secondo me non sarebbe un problema vedere Hernanes nei 2 , anche se dipende pure dai 2 esterni , pero' sia Lulic , sia Kuba/Barnetta sempre se arriva 1 dei 2 sono dei centrocampisti abbastanza bravi tatticamente e che partecipano attivamente alla fase di non possesso , a differenza di Podolski per esempio che è un'attaccante e fa un po' di fatica (ma pure Sturridge nel Chelsea oppure il primo Adam Johnson nel City).
Il modulo è relativamente importante , i giocatori di oggi possono ricoprire più ruoli , a me importa poco il ruolo , vorrei solo vedere Hernanes più "dentro" il gioco , se lo fa da trequartista mi va bene , se lo fa nei 2 davanti alla difesa lo stesso . Quello che voglio dire è che non possiamo sempre lamentarci a cacarci addosso perché
Hernanes sbaglia dei passaggi pericolosi davanti alla difesa e quelli costano caro (come se ora avessimo Pirlo in quel ruolo e non Ledesma) , non esiste la squadra perfetta (manco il Barcellona lo è) , pero' per giocare bene offensivamente ci sta pure rischiare qualcosina in più dietro .
Detto cio' non significa che con Hernanes nei 2 sarà una Lazio spettacolare , magari ci potremmo trovare davanti a una Lazio "bloccata" tatticamente , è successo pure al Chelsea in molte partite , pero' i presupposti per fare un bel gioco ci sarebbero secondo me , tenendo sempre la squadra abbastanza equilibrata
Letto ora l'intervento di MH : il Lampard attuale è abbastanza "sgonfio" a livello fisico e Gerrard pure , anche se parliamo di giocatori di 1 altro livello rispetto a Hernanes , pero' è per fare degli esempi