Da tedesco, complimenti all'Italia

Aperto da iDresda, 29 Giu 2012, 09:32

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Ero a Gelsenkirchen il giorno della semifinale 2006, ho visto la partita su un maxischermo con qualche centinaio di tedeschi in un centro sociale di periferia frequentato da bruttissimi ceffi ipertifosi. Io ed una mia amica eravamo gli unici italiani (anche se io tifavo Germania, mentre due miei amici tedeschi tifavano Italia).
A fine partita sono venuti tutti a complimentarsi con noi, nonostante la loro evidente delusione (e ubriacatura).

L'Italia ieri ha strameritato di vincere sul campo. Gli italiani, non so.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
E che avranno fatto mai, questi italiani, per non meritare la vittoria?

Io ieri per strada ho visto tanta gente genuinamente felice. Italiani soprattutto, è chiaro, ma anche indiani, inglesi, irlandesi, turchi, cinesi (!!), bengalesi, giapponesi, greci (quei pochi che si sono potuti permettere una vacanza a Roma).
Il coro più offensivo che ho sentito è "non vincete mai", al quale mi sono unito con grandissima convinzione.

Per il resto, poco squallore, e quel poco è inevitabile. D'altra parte anche l'abbigliamento del tedesco medio è squallido, ma che ce voi fa'.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Aggiungerei che quando si tifa per la nazionale, al cotnrario che per i club, si tifa quasi sempre solo "pro", e mai "contro" qualcun altro.

Un italiano si potrebbe vedere una partita come Francia-Italia o Germania-Italia in mezzo ai francesi o ai tedeschi con una maglietta azzurra indosso senza rischio di vedersi torcere mezzo capello, e ovviamente viceversa. Ieri hanno inquadrato in TV un ragazzo tedesco con la maglia della sua nazionale in prima fila davanti ai maxischermi a Piazza del Popolo, in massima tranquillità. Qualcosa di inimmaginabile nel caso di qualsiasi (o quasi) partita di club.

Io credo che nei match delle nazionali venga fuori la parte migliore di noi tifosi, il tifo come sempre dovrebbe essere, e come purtroppo invece si vede solo ogni 2 anni.

romamerda

*
Lazionetter
* 983
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 29 Giu 2012, 11:26
Pensavo fosse un flame come quello della volta scorsa ed avevo ignorato il tuo post.
Scusami

Nei giorni scorsi, dopo quel feroce scambio di battute (io so' pure uno che non ci dorme per queste cose e quella notte non ho fatto eccezione) sono andato a verificare sulle principali testate giornalistiche tedesche, volevo vedere se sta cosa è vera, perché io sulla mia pelle non l'ho mai sentita.
Ripeto e ribadisco, mai.
Ho trovato articoli strafottenti sull'Italia e gli italiani solo nei giornali scandalistici, sui giornali seri questa cosa non si vede. Per il resto grande la stampa "vera" ha mostrato un grande rispetto per l'italia di cui tutti all'unisono dicono che gioca un gran bel calcio, forse il migliore dell'Europeo. Il telecronista di Italia - Inghilterra s'è addirittura lasciato scappare un Fussballkunst (arte del calcio) quando parlava dei passaggi illuminanti di Pirlo.

Una cosa che mi raccomando caldamente è che prima di partire in quarta ci si informi sulla fonte di chi pubblica certe porcate. Sono sempre e solo i cosiddetti tabloid (Bild, AZ, TZ etc...), quelli che mirano solo ad infiammare gli animi, così, perché la vita di tutti i giorni potrebbe essere anche volgare.
Abbiamo un esempio lampante in questi giorni noi laziali che dobbiamo tenere bene a mente, la Repubblica delle Merde.
Io a questi toglierei la libertà di stampa. Non ho pietà per chi diseduca ad arte.

Come avrei qualche parolina da dire a proposito di certi italiani che vivono qui, con cui veramente sono contento di condividere solo la prima pagina del passaporto.

colgo questa occasione per ribadire una cosa che ho scritto e detto da più parti e di cui sono assolutamente convinto, lo faccio qui senza tema di smentita: non esiste popolo in Europa che apprezzi l'Italia e gli Italiani più di quanto non facciano i Tedeschi.
Io questo l'ho vissuto e lo vivo sulla mia pelle (aho, io so' pur sempre nato in Italia), ci metto quel che di più caro ho sul fuoco.

E con questo, caro romamerda, episodio spiacevole chiuso.
Almeno da parte mia.

Per favore, evitate le risse tra laziali, questo forum è diventato invivibile nei giorni scorsi e mi è molto dispiaciuto perché io lo considero un po' casa mia.
Se uno non tifa Italia e sceglie di tifare contro invece di andare a provocarlo lasciatelo tifà chi je pare.
Godetevi i vostri successi, non c'è niente di più bello.
Perché il calcio è sempre un gioco, non una valvola di sfogo sociale.

Mo' vado a rifamme l'occhi sul topic Europee :))

:beer: Mi spieghi Dresda come mai se sei nato in Italia non tifi per la nazionale italiana ma per quella tedesca? quali sono le ragioni?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
comunque, per riallacciarmi alla serata di Dresda: non mi regge più la pompa a vedere certe partite sobrio. Ho finito la bottiglia di vodka ai rigori di italia - inghilterra, ieri sono stato sui tre litri di birra... fortuna che la mia signora beve più di me, e non mi cazzia! anzi, mi riporta lei a casa!

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Citazione di: Mohammed Hussein il 29 Giu 2012, 12:42
Aggiungerei che quando si tifa per la nazionale, al cotnrario che per i club, si tifa quasi sempre solo "pro", e mai "contro" qualcun altro.

Un italiano si potrebbe vedere una partita come Francia-Italia o Germania-Italia in mezzo ai francesi o ai tedeschi con una maglietta azzurra indosso senza rischio di vedersi torcere mezzo capello, e ovviamente viceversa. Ieri hanno inquadrato in TV un ragazzo tedesco con la maglia della sua nazionale in prima fila davanti ai maxischermi a Piazza del Popolo, in massima tranquillità. Qualcosa di inimmaginabile nel caso di qualsiasi (o quasi) partita di club.

Io credo che nei match delle nazionali venga fuori la parte migliore di noi tifosi, il tifo come sempre dovrebbe essere, e come purtroppo invece si vede solo ogni 2 anni.
Confermo!

Mio figlio ha visto Italia Inghilterra in un pub in England e alla fine solo birre (da un lato per festeggiare e daal'altro per dimenticare)

Con Dresda abbiamo già discusso del rapporto con i tedeschi. Io, sinceramente, lo vivo male. Due settimane fa eravamo in un meeting in cui, durante un coffe break, il nostro capo, un giovane biondo, occhi azzurri di ghiaccio, destinato ad una posizione nel board nell'arco di dieci anni, mi ha detto: "Forse hai ragione ma come faccio a fidarmi di voi italiani che su due alleanze in entrambi i casi ci avete traditi?"

Capisco che ogni generalizzazione è ingiusta però ci sono cose che ti toccano e che ti fanno male ... anche perché, mezz'ora dopo ci ha chiesto di preparare una lista di persona da "far fuori" perchè gli obiettivi di ROS non sono di rimanere in cifra singola, anche se si tratta di un 8 o di un 9. Siamo a dieci italiano per ogni punto di ROS perduto ...

Io quella lista non gliela ho fatta. Mo' vedremo ... Speriamo bene! Magari la pago io, ma mi piace guardarmi in faccio, al mattino, quando mi rado.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: italicbold il 29 Giu 2012, 12:00
Vous ne passerez pas !

:lol: :lol:
:lol:
Wir sind in Paris schon in drei Wochen gekommen!
Pfui!

Citazione di: robylele il 29 Giu 2012, 12:19
Dresda, tu sei un mito e basta.

puoi dire e fare quello che vuoi..   :beer:
non credo di meritare tanto

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Baldrick il 29 Giu 2012, 12:34
E che avranno fatto mai, questi italiani, per non meritare la vittoria?

Io ieri per strada ho visto tanta gente genuinamente felice. Italiani soprattutto, è chiaro, ma anche indiani, inglesi, irlandesi, turchi, cinesi (!!), bengalesi, giapponesi, greci (quei pochi che si sono potuti permettere una vacanza a Roma).
Il coro più offensivo che ho sentito è "non vincete mai", al quale mi sono unito con grandissima convinzione.

Per il resto, poco squallore, e quel poco è inevitabile. D'altra parte anche l'abbigliamento del tedesco medio è squallido, ma che ce voi fa'.
Mah, a me dell'abbigliamento del tedesco medio ben poco me ne cala, ma che ce voi fa'?

Io sinceramente alla fine mi diverto a giocare un ruolo, anche perché non me ne frega molto della Nazionale, e nel calcio se non hai un antagonista non ti diverti.
Anzi, dicendolo sottovoce, in fondo in fondo sono anche contento che persone alle quali voglio bene siano felici per la vittoria dell'Italia.

Detto questo la sportività dell'italiano medio rasenta il ridicolo. Anche del tifoso della Nazionale (ieri allo stadio i "Germania Germania vaffa nculo" erano abbastanza patetici).

Buon divertimento, ¡arriba España!

:DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: polentes il 29 Giu 2012, 12:15
posso notare una cosa interessante?
sei diventato tifoso della Germania ma ti riferisci a loro come "loro"
non sono uno psicologo ma sembra evidente la dicotomia che vivi: uno mica può abdicare facilmente alla propria nazionalità
ieri facevo il bagno al mare quando ho sentito gli urli del primo gol
ho visto solo il secondo tempo dal decimo
simulavo un grande distacco
però all'ultimo mi sono scoperto a tremare per le sorti della nazionale italiana
misteri della psiche...

E' una domanda complessa alla quale non so rispondere.
Forse perchè non dico mai noi in un contesto in cui ritengo di poter parlare soltanto per me. Qui non credo di rappresentare nessuno, nè i tedeschi nè gli italiani. Oppure il semplice fatto che io abbia la doppia cittadinanza mi porta a non saper distinguere chi sia il noi  e chi siano loro.
E comunque è vero, io vivo una specie di di(tri)cotomia, forse deriva dal fatto sono nato in Italia, ho trascorso buona parte della mia infanzia in Francia e ho scelto di vivere in Germania.
Quando ero piccolo facevo ginnastica correttiva per la scoliosi dalle suore tedesche a Santa Maria Maggiore.
(Una cosa che non raccomando ai vostri figli  :DD). Dalle due culture ho imparato tante cose, ma ho sempre avuto uno sguardo di attenzione e rispetto per quella tedesca. Per motivi che non sto qui a dire, sono legati alla mia infanzia.

Sarà anche per questo che non mi sono mai sentito molto a mio agio nell'essere inquadrato in un singolo contesto.

Citazione di: romamerda il 29 Giu 2012, 12:54
:beer: Mi spieghi Dresda come mai se sei nato in Italia non tifi per la nazionale italiana ma per quella tedesca? quali sono le ragioni?
Io non sono uno che crede al legame con il luogo natìo, per me vale il concetto di Heimat, che rappresenta il luogo dell'anima.
Quando ero in Italia avevo nostalgia, ma veramente forte, della Francia; quando ho vissuto in Francia avevo bisogno di pensare all'Italia come ad un luogo che fosse casa mia.
Non odio l'Italia o cosa, ma solo che questa è casa mia.
Io amo la Germania, a me questo paese ha dato tutto, come ad un figlio e mi ha insegnato tantissimo.
E' una mia scelta convinta di vita, perché ho sentito di amare questo posto dal primo giorno. E' un po' come quando lasci la mamma per andare con la moglie, alla mamma vuoi e vorrai sempre bene, la moglie la ami e l'amerai per sempre.
Ieri sera, per dire, quando ho sentito i due inni nazionali, quello italiano e quello tedesco, a quello italiano non ho provato quasi nulla,  a quello tedesco mi sono commosso, tanto da non riuscire neanche a cantarlo.
Non è costruito, è più forte di me, e sopratutto spontaneo.

Citazione di: pentiux il 29 Giu 2012, 13:03
Detto questo la sportività dell'italiano medio rasenta il ridicolo. Anche del tifoso della Nazionale (ieri allo stadio i "Germania Germania vaffa nculo" erano abbastanza patetici).
Per dire,  il netter Emi-grato ha raccontato che a Colonia gli italiani si sono lasciati andare a cose assurde e lui s'é quasi vergognato per loro.
Io stesso ho episodi non proprio edificanti da raccontare.
Ma non è questo lo spazio per questo argomento. Non voglio infiammare la discussione.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
Sulla correttezza dei tedeschi c'e' poco da discutere. Anche io ho visto il mondiale 2006 in Germania (Francoforte) e si respirava un clima bellissimo, chiunque vincesse.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: syrinx il 29 Giu 2012, 13:40
Sulla correttezza dei tedeschi c'e' poco da discutere. Anche io ho visto il mondiale 2006 in Germania (Francoforte) e si respirava un clima bellissimo, chiunque vincesse.
Non so se ti è mai capitato di vedere una partita di club.
In genere i tifosi della squadra ospite vanno in giro tranquilli per le strade della città dove si gioca la partita, sciarpa al collo e poi insieme allo stadio.
E non succede quasi mai niente (tranne qui a Dresda  :s)

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 29 Giu 2012, 13:43
In genere i tifosi della squadra ospite vanno in giro tranquilli per le strade della città dove si gioca la partita, sciarpa al collo e poi insieme allo stadio.

Confermo. Tifosi dell'Augsburg che a Marienplatz intonavano i loro cori con tanto di Bayern "shit" (non mi ricordo esattamente la parola tedesca  :) ) e poi via verso la metro insieme a quelli di casa.
Inimmaginabile.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
romamerda

*
Lazionetter
* 983
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 29 Giu 2012, 13:32
E' una domanda complessa alla quale non so rispondere.
Forse perchè non dico mai noi in un contesto in cui ritengo di poter parlare soltanto per me. Qui non credo di rappresentare nessuno, nè i tedeschi nè gli italiani. Oppure il semplice fatto che io abbia la doppia cittadinanza mi porta a non saper distinguere chi sia il noi  e chi siano loro.
E comunque è vero, io vivo una specie di di(tri)cotomia, forse deriva dal fatto sono nato in Italia, ho trascorso buona parte della mia infanzia in Francia e ho scelto di vivere in Germania.
Quando ero piccolo facevo ginnastica correttiva per la scoliosi dalle suore tedesche a Santa Maria Maggiore.
(Una cosa che non raccomando ai vostri figli  :DD). Dalle due culture ho imparato tante cose, ma ho sempre avuto uno sguardo di attenzione e rispetto per quella tedesca. Per motivi che non sto qui a dire, sono legati alla mia infanzia.

Sarà anche per questo che non mi sono mai sentito molto a mio agio nell'essere inquadrato in un singolo contesto.
Io non sono uno che crede al legame con il luogo natìo, per me vale il concetto di Heimat, che rappresenta il luogo dell'anima.
Quando ero in Italia avevo nostalgia, ma veramente forte, della Francia; quando ho vissuto in Francia avevo bisogno di pensare all'Italia come ad un luogo che fosse casa mia.
Non odio l'Italia o cosa, ma solo che questa è casa mia.
Io amo la Germania, a me questo paese ha dato tutto, come ad un figlio e mi ha insegnato tantissimo.
E' una mia scelta convinta di vita, perché ho sentito di amare questo posto dal primo giorno. E' un po' come quando lasci la mamma per andare con la moglie, alla mamma vuoi e vorrai sempre bene, la moglie la ami e l'amerai per sempre.
Ieri sera, per dire, quando ho sentito i due inni nazionali, quello italiano e quello tedesco, a quello italiano non ho provato quasi nulla,  a quello tedesco mi sono commosso, tanto da non riuscire neanche a cantarlo.
Non è costruito, è più forte di me, e sopratutto spontaneo.

Per dire,  il netter Emi-grato ha raccontato che a Colonia gli italiani si sono lasciati andare a cose assurde e lui s'é quasi vergognato per loro.
Io stesso ho episodi non proprio edificanti da raccontare.
Ma non è questo lo spazio per questo argomento. Non voglio infiammare la discussione.

Grazie per la risposta.

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
complimenti a te Gianluca ci rifaremo in campo economico e industriale
ein Volk ein Wagen

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: nonnullo il 29 Giu 2012, 14:03
complimenti a te Gianluca ci rifaremo in campo economico e industriale
ein Volk ein Wagen
:beer:

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Dresda sei un grande, speravo di trovare un topic con le analisi della partita tue e degli altri netter in terra tedesca!!   :beer:

Concordo con te e con Regina sulla responsabilità di Loew, anche se per me l'aspetto psicologico è stato determinante: prima del gol ci avete messo sotto nettamente, dopo il gol siete crollati psicologicamente, ad un certo punto alcuni tedeschi vagavano per il campo, quasi senza sapere che fare.. Riesco a giustificare questo comportamento, da parte della Nazionale sicuramente più forte dell'europeo, solo con un totale crollo psicologico..

Contenuto sponsorizzato

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: Dresda_BiancoBlu il 29 Giu 2012, 13:43
Non so se ti è mai capitato di vedere una partita di club.
E non succede quasi mai niente (tranne qui a Dresda  :s)
Una quindicina di anni fa ero a Monaco con 3 amici, decidiamo di andare all'Olympiastadion a vedere Monaco 1860-Fortuna Düsseldorf scontro fra pericolanti della Bundesliga. Prendiamo la metro un'oretta prima della partita e saliamo al centro di un vagone, a destra tifosi del 1860, a sinistra tifosi del Fortuna. Ci guardiamo negli occhi fra noi quattro e ci facciamo il segno della croce temendo il peggio, invece atmosfera bellissima, cori a favore della propria squadra da una parte e dall'altra, solo qualche coro contro il Bayern (e Matthäus) dai tifosi del 1860, capivamo solo "Lolita Matthäus ah ah ah".

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Esprit Libre il 29 Giu 2012, 14:00
http://www.bild.de/news/inland/randale/fussball-randale-nrw-deutschland-italien-em-24917964.bild.html
con tutto il rispetto, se mi posti la bild io neanche la leggo.
E' vero i tifosi tedeschi hanno tirato gli spaghetti agli italiani a Wuppertal.
Con questo vorresti dimostrarmi che siamo tutti qui a dire pizza spaghetti mandolino?

Tiè, visto che leggi il tedesco, questa è la mail di un mio collega

Hallo Gianluca,

jetzt muss Italien bitte Europameister werden. Das war so gut gespielt. Die Männer hier sind völlig deprimiert. Hast Du vielleicht einen guten Witz für uns?

Als Bayern- und Deutschland-Fan hat man ein sehr schwieriges Jahr.

Herzliche Grüße auch an alle anderen traurigen Kollegen. Ich wusste, dass es schiefgeht, nachdem die Nationalhymne durch war. Die squadra azzura hat so engagiert gesungen, da merkte man gleich, dass sie wirklich gewinnen wollen (schau Dir das noch einmal an im Vergleich).

Beim nächsten Mal schauen wir wieder zusammen, ja?

FORZA Italia!

Dein 2012-Fussball-Pechfreund

Andreas

Ne ho ricevute almeno dieci così, sul citofono di casa mia c'é un nome italiano e nessuno è venuto a sfondarmi la macchina. E vivo nella regione dove ci sono più estremisti di destra e xenofobi.

Discussione precedente - Discussione successiva