Citazione di: fish_mark il 11 Lug 2012, 14:55
Con tutto l'amore e la simpatia umana e sportiva per i tifosi del brescello
considerato che io personalmente mi auguro, quotidianamente, che un giorno il Brescello vinca il titolo di campione d'Italia
io sono un tifoso della SSlazio e voglio vincere lo scudetto: sempre (ma non comunque).
Non è un'anomalia questa; anomalo è puntare al "terzoposto". Che significa? Che vuol dire?
Un pugile sul ring della finale dei massimi si augura di andare al tappeto non prima della XII ripresa?
Un tennista a Wimbledon punta ai 5 set prima di arrendersi?
Un pilota di formula 1, prima della partenza, punta all'ottavo posto?
Un ciclista quando parte la volata si accontenta di stare nel mucchio?
Un velocista al momento dello sparo è già contento di stare nella finale olimpica?
Io non pretendo, io sogno di vincere. Lo sport è questo.
Scusa eh Fish, in partenza tutti possono pensare di vincere, ma poi tutti so devono scontrare con la realtà: per qualcuno può essere realizzabile, per qualcun altro solo un sogno.
Una squadra come il Pescara ai nastri di partenza, secondo te, ha l'obiettivo di vincere lo scudetto o di salvarsi?
In formula 1 Pedro de La Rosa che obiettivo si prefigge all'inizio della stagione? Vincere il titolo o finire in una buona posizione? Magari tutto al più in una gara secca può sperare di vincere (è magari lo sa anche lui che è un'utopia anche la singola gara).
Così come la Lazio: nella partita secca le suona anche a squadre più forti (quest'anno abbiamo messo in fila Milan e Inter, per dire), ma alla lunga i valori escono fuori.
Guarda Valentino Rossi, pluricampione del mondo, va alla Ducati e non solo non vince più, ma neanche ci si avvicina (piazzamenti sempre intorno all'ottavo posto). Anche alla Ducati, come alla Lazio, mancano le risorse: le loro sono tecniche, le nostre sono economiche.
Solitamente nella pianificazione aziendale quando si fissano gli obiettivi, essi devono essere SMART, specific (specifici, non generici), measurable (misurabili), achievable (raggiungibili), realistic (realistici) e time-bound (da raggiungere in un tempo definito).
Ecco io mi soffermerei proprio su raggiungibili e realistici. Perchè se poi non li raggiungi perchè sono poco realistici crei frustrazione (nel caso nostro sia nella squadra che nei tifosi, che già sono ipercritici senza nominare la parola scudetto).
Anche perchè con questo ragionamento domani mattina mi alzo e sogno di diventà ricco, più ricco di Abramovic.
Perchè non è un obiettivo possibile?
p.s. A volte si confondo i concetti possibile e probabile.
E' possibile che io vada a letto con Charlize Theron, ma è altamente improbabile.