Siamo diversi?

Aperto da GuyMontag, 15 Lug 2012, 19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Giorgio Vaccaro

*
Lazionetter
* 187
Siamo diversi, l'ho sempre pensato... l'ho sempre notato, verificato, constatato. Sin da bambino a scuola, per le vie ed il campetto del mio quartiere sono sempre stato in minoranza ed un motivo c'era. Ho moltissimi amici rom.anisti, è sbagliato generalizzare, ma anche nelle piccole cose, nelle sfumature, noto la differenza. Non voglio fare lo snob/radical chic non mi ci sento e non lo sono mai stato, sarebbe sbagliato affermare che tutti i rom.anisti sono coatti, ma probabilmente tutti i coatti sono rom.anisti.

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Magari prima...ora tutta questa differenza non la noto più,purtroppo!

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.803
abbiamo la nostra parte "buia" ma senza ombra di dubbio siamo diversi.
ma un fatto voluto.
loro sanno di essere come sono non siamo noi a sentirci diversi.
la differenza c'è,s'è sempre stata e sempre ci sarà
la parte buia puo aumentare o diminuire ma il vero LAZIALE è differente in tutto
senza ombra di dubbio.
e ripeto,non sono stereotipi ma scelte di vita perchè loro sanno di essere caciaroni,esagerati....e je va bene
noi sappiamo di essere più distinti,posati.......magari a casa parte pure un calcio al televisore al goal sbagliato ma per strada tra il mio modo (laziale) di approciarmi e il romanista c'è un abisso che TUTTI notano.
mia madre stessa che di calcio sa solo che si deve fare goal riesce a riconoscere un laziale da un romanista gia dalla parlata  :=))

reggionord

*
Lazionetter
* 2.694
 "Laziale è una scelta, che presuppone indipendenza di spirito, non necessità gregarie. Laziale lo puoi essere     
  da  solo..."

Straquoto.....Prova immaginarti a Reggio Emilia... :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Citazione di: Tarallo il 16 Lug 2012, 09:47
Tra l'altro, e lo dico col cuore infranto dell'accademico spocchioso, ho smesso di correggere errori di grammatica qui sopra da tempo, constringendomi ad ammettere che anche il gap culturale e' stato colmato.
Usi di congiuntivi improbabili, c'e' un post recente dove per due volte si dice l'hanno scorso.. e' proprio vero.
Siamo uguali, soltanto siamo un po' meno uguali di loro. :DD
Scusami Tarallo, ma nonostante io apprezzi spesso i tuoi post, questa  volta  non  sono daccordo.Non sono daccordo perche mi sento chiamato in causa,  sono cosciente dei miei limiti grammaticali, ho i miei motivi, potrebbe essermi  morta  la  maestra alle  elementari, oppure  aver avuto altri interessi  ai tempi della scuola, oppure aver dovuto andare a lavorare presto per  motivi familiari....insomma  problemi miei.Ma la tua conclusione  sul fatto che qualcuno non scriva in Italiano perfetto  secondo me non  centra nulla.L'eventuale differenza, (se ne esiste  una)  e` nell'educazione civica, non nell'educazione scolastica,e su  questo potrei scrivere per ore, un  solo  esempio, ogni volta  che torno  a Roma  e  mi  capita  di  guidare,  quando ad un passaggio  pedonale, mi  fermo  per  far passare  i pedoni sulle striscie , gli  stessi  pedoni, mi  guardano  come   fossi  un  marziano,  con  le macchine  dietro  che  strombazzano.....Si puo` sbagliare un verbo una congiunzione o un acca, ma  quello che  conta e` il concetto, se invece  si  guarda alla forma, e` come  guardare al dito, e non alla luna.Secondo me, anche tra i Laziali esistono beceri  come  tra i piscioruggine(vedi i  numerosi  nipotini  del  capoccione),ma la differenza c'e` quando tra i tantissimi tifosi  che  si dichiarano piscioruggine,se gli  chiedi  con  chi  gioca  la roma domenica, non  ti sanno  rispondere,diventano  tifosi  con  le  bandiere  sui  balconi,  solo  quando  le  merde   vincono,  o potrebbero  vincere  qualcosa. Noi  Laziali,  numericamente siamo  meno,  ma di tifosi occasionali (come loro)  ne abbiamo pochi.Aggiungo un p.s,  sempre  sul gap  culturale.La  scorsa  settimana  leggevo qui  su  friend,  il  topic  sui fantasmi,personalmente ho letto  molte persone  darsi  di  gomito  a mo di [...]lla, esprimendosi in un  italiano forbito  e  perfetto, ma  dimostrando (secondo me ) tanta maleducazione e non  rispetto per Maurita che aveva premesso sin dall'inizio, il suo  timore  nel dover parlare di un esperienza  che l'aveva  colpita.Insomma, non  basta scrivere  in modo corretto, per avere  la  garanzia  di  non  scrivere  cazzate,  come  non e` automatico che  se uno  sbaglia un  verbo  o  un  congiuntivo  abbia  scritto una  cazzata. 

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
mi sa che prima della partita a ponte milvio non ci va nessuno... 8)

me sa de si... 8)

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
Io contesto questo patetico tentativo di provare ipotetiche differenze.
I tifosi son tutte bestie. Io adoro tifare, mi sento come un maiale che gode e si rotola nel fango: leggo articoli scritti da analfabeti, ascolto radio di quartiere in cui parlano soggetti di estrema rozzezza, leggo con attenzione qualsiasi idiozia venga detta da giovani sportivi miliardari, ragiono sulla strategia da utilizzare per vincere competizioni molto probabilmente acchittate. E mi diverto moltissimo.
Gli unici "diversi" sono quelli che cadono nel ridicolo pensando di potersi elevare a tifosi colti, illudendosi possa esistere uno status nobile del tifo nel 2012. Il calcio, peggiore fenomeno pop dei nostri tempi, come luogo dell'anima. Ma per favore, il tifo e' un fenomeno degradante, grazie a dio, rivendichiamolo con orgoglio: l'alternativa e' ingozzarci di hot dog e chiacchierare durante la partita come gli americani, come le persone civili.

e roma merda, per l'appunto

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
PM, sollevi un problema complicato, che e' il rapporto tra l'ignoranza scolastica e quella comportamentale.
Il comune sentire, storicamente, e' che le due vanno insieme. Uno non ha potuto andare a scuola, e' cresciuto in un ambiente "ignorante", in cui non si badava ai bisogni diciamo cosi;' secondari dello sviluppo dei bambini ma solo a quelli primari, e quindi da adulto risulta non solo sgrammaticato ma pure coatto e limitato a livello delle capacita' di interazioni sociali. Questa e' la linea che si traccia quando si leggono le bestialita' che scrivono e dicono i romanisti, e la si traccia per evidenziare un non meglio identificato (oggetto del topic) senso di superiorita'.
Questa che ho descritto e' una generalizzazione. Nel senso che le due cose non vanno affatto sempre insieme, e quindi soffre di tutti i limiti delle generalizzazioni. Fatto sta che e' spesso usata anche da noi laziali.

Io ho avuto la fortuna di andare a scuola, il che non mi permette di essere immune da errori grammaticali ma mi obbliga a fare grande attenzione, perche' per natura ci tengo. Nel caso un giorno questa decisione sulla superiorita' dovesse venir presa da un Ente superiore, e si scoprisse che la perfezione grammaticale e' appunto un sintomo di superiorita', uno si assicura almeno quella parte del risultato. Il tutto nel contesto abbastanza folle di questo paragone fra gruppi e di questo delirio di competizione su chi e' meglio e chi e' peggio.

E' per questo che quando leggo errori (e noi mettiamo le foto della loro curva, ma abbiamo anche i nostri di striscioni con errori) ci rimango male. Ma quello che dici tu e' giusto: l'errore grammaticale (ripetuto, in alcuni casi, come ho visto qui sopra di recente) non risulta in alcun modo in una conclusione netta e sicura sulla qualita' della persona che lo ha commesso. E' soltanto un'altra di quelle discriminanti un po' snob che mi piacerebbe usare contro i sacchidemmerda e che invece non posso usare piu'.

Rispetto per tutti i fratelli laziali, ovviamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
ma chi siamo?!
siamo persone che c'hanno na fissa, na fissa diversa dalla fissa che ha la maggioranza de stà città.
tutto quà.
tra l'altro, mi ripeto,  tra quelli con quella fissa minoritaria, siamo minoranza nella minoranza, qui dentro.
e questo la maggioranza delle violte mi sembra un bene, altre da voce e spazio a snobbismi malriposti.
siamo tutti uguali, tutti sudditi della stessa Regina, della stessa Bandiera, della stessa Vita.
attaccamose arca22o, anzi al Calcio.

Warp

*
Lazionetter
* 12.896
Citazione di: GuyMontag il 15 Lug 2012, 19:32
Anno 2012. Un pischello laziale è diverso da un pischello romanista?

No,
cambia la percezione mediatica del tutto, ma ormai non c'è nessuna differenza, anche perchè l'ambiente cittadino è lo stesso, vedo una insopportabile faziosità, un coattismo unito a una autocelebrazione autistica anche in tanti tanti laziali.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
forse non siamo più tanto diversi, il problema è che quelli stanno fòri de testa, stanno oltre:

o lo sono sempre stati?

ecco, in questo noi siamo diversi, sappiamo che si parte da zero a zero e che per vincere qualcosa debbono allinearsi i pianeti, non basta e non serve millantare, gonfiarsi il petto etc.
e questo lo ritrovi nel laziale presente al premio strega ed in quello più terraterra.
abbiamo capito cioè che il calcio assomiglia alla vita, quella vera, fatta di bocconi amari da mandare giù, e di qualche piccola ineguagliabile soddisfazione.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: NandoViola il 17 Lug 2012, 10:05
ecco, in questo noi siamo diversi, sappiamo che si parte da zero a zero e che per vincere qualcosa debbono allinearsi i pianeti, non basta e non serve millantare, gonfiarsi il petto etc.
e questo lo ritrovi nel laziale presente al premio strega ed in quello più terraterra.
abbiamo capito cioè che il calcio assomiglia alla vita, quella vera, fatta di bocconi amari da mandare giù, e di qualche piccola ineguagliabile soddisfazione.

lo ritrovi nei Laziali di LN
fatte un giro altrove e t'accorgerai che, oltre al pessimista cosmico che tutti ben conosciamo (in genere, so' i ns padri), ci sono molti che "dovemo compra' i campioni" oppure quelli che "'sto giocatore non è da Lazio"

Contenuto sponsorizzato

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
ma quelle sono opinioni (che non condivido per niente) legittime.
ma l'hai visto quello striscione, che fa il paio con quello dell'anno scorso a trigoria?
la nostra tifoseria c'ha un miliardo di difetti, ma non quella di essere infantile.
questi credono che con un cartello messo sulle porte "Non è più vietato fumare" vincono il campionato...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: NandoViola il 17 Lug 2012, 10:40
la nostra tifoseria c'ha un miliardo di difetti, ma non quella di essere infantile.

mah, secondo me alcuni difetti nostri sono anche peggiori.

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: italicbold il 17 Lug 2012, 10:46
mah, secondo me alcuni difetti nostri sono anche peggiori.
rispondendo alla domanda del topic, le differenze le noto, una, secondo me, è quella di cui sopra.
che poi abbiamo tanti altri difetti (mi viene in mente il tafazzismo dilagante), è sicuro.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva