problema/rompicapo con impianto stereo

Aperto da sigurd, 31 Lug 2012, 16:28

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
allora, vediamo se qualcuno è in grado di capirci qualcosa - io me so' arreso

configurazione dell'impianto
un ampli (integrato) alimenta una coppia di casse. In ingresso, un lettore dvd/cd e un televisore - tutto tramite cavo rca l/r.
Semplicissimo.

il problema
se ascolto i cd, i fortissimo orchestrali sgranano in modo evidente (e quindi intollerabile). Sembrerebbe un fenomeno di clipping, ma non ne sono certo.
E ora, attenzione: se il tv è acceso, il problema non sussiste. No, davvero. Giuro.
Di più: il tv cura il problema del segnale anche se è stato appena spento. Il problema si ripresenta circa 15'' dopo lo spegnimento, da quando si sente il caratteristico "sdonk" (condensatore che si scarica?)

FAQ:
1. il segnale passa dal tv?
No. Il tv cura il problema del segnale anche se è scollegato dall'ampli.

2. I tre apparecchi sono alimentati da una stessa presa elettrica?
No. Ampli e CD usano una stessa ciabatta. Il tv va su una presa elettrica diversa.

Ecco.
Io le ho provate tutte - è stato proprio "provandole tutte" che mi sono accorto del surreale fenomeno.
Però, ovviamente, potete chiedermi di fare tutte le prove aggiuntive che riterrete significative, nel caso mi fosse sfuggita qualcosa.

porgascogne

Visitatore
Registrato
magari ce so' presenze paranormali

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
Citazione di: porgascogne il 31 Lug 2012, 16:30
magari ce so' presenze paranormali
è quello che direi anch'io se stessimo parlando dell'impianto stereo tuo.
Trattandosi invece del mio, preferirei trovare una spiegazione sensata, così da risolvere il problema  :p

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
Se fosse il suo le presenze sarebbero subnormali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
io il mio lo collego e funziona
on: sento
off: non sento più

tu vuoi fare l'esoterico, a livello hi-fi
e ben ti sta
:=))

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Se i due ingressi (TV + CD) sono in qualche modo connessi l' impedenza cambia drasticamente peggiorando le forme d' onda e quindi la qualità del segnale in uscita. Forse hai un problema di switch degli ingressi, magari l' AMPLI non riesce ad escludere il TV quando senti il CD.
Il fatto che se stacchi fisicamente il cavetto TV il problema rimane può dipendere sempre dai due ingressi in qualche modo "parallelati".....

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
Citazione di: scignia il 31 Lug 2012, 19:09
Se i due ingressi (TV + CD) sono in qualche modo connessi l' impedenza cambia drasticamente peggiorando le forme d' onda e quindi la qualità del segnale in uscita. Forse hai un problema di switch degli ingressi, magari l' AMPLI non riesce ad escludere il TV quando senti il CD.
Il fatto che se stacchi fisicamente il cavetto TV il problema rimane può dipendere sempre dai due ingressi in qualche modo "parallelati".....
essendo il lettore cd un lettore dvd, esso è collegato al tv tramite scart
ora scollego e riprovo

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
GRANDE SCIGNA!

oh, come suona bene  :o

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Registrato
Secondo me hai energia parassita dalla tv, che varia anche l'impedenza nell'integrato o
questi fa contatto tra le entrate.

Ah no, leggo di scart e di fortissimo orchestrali che sgranano,
mavaffangù te e il lofai.

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
Citazione di: DopoNesta il 01 Ago 2012, 04:33
Secondo me hai energia parassita dalla tv, che varia anche l'impedenza nell'integrato o
questi fa contatto tra le entrate.

Ah no, leggo di scart e di fortissimo orchestrali che sgranano,
mavaffangù te e il lofai.
lofai?
LOFAI?  :o

un ampli di inizio anni '80 (peraltro, il leggendario Marantz PM350), collegato a due Indiana Line da 200€ (la coppia) me lo chiami lo-fi? :|

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Registrato
Citazione di: sigurd il 01 Ago 2012, 11:03
lofai?
LOFAI?  :o

un ampli di inizio anni '80 (peraltro, il leggendario Marantz PM350), collegato a due Indiana Line da 200€ (la coppia) me lo chiami lo-fi? :|

Adesso capisco perchè il selettore mischia le impedenze a caso, sul potenziometro ci saranno ossidazioni di sigle calcificate del carosello incrostate...

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato
Citazione di: DopoNesta il 01 Ago 2012, 13:43
Adesso capisco perchè il selettore mischia le impedenze a caso, sul potenziometro ci saranno ossidazioni di sigle calcificate del carosello incrostate...
a parte che l'ampli l'ho fatto revisionare da un rivenditore di valvolari McIntosh, per dire - ma l'hai capito il problema?

Citazione di: sigurd il 31 Lug 2012, 16:28
FAQ:
1. il segnale passa dal tv?
No. Il tv cura il problema del segnale anche se è scollegato dall'ampli.

Sci', ce parli te co' questo?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Citazione di: sigurd il 01 Ago 2012, 15:49
a parte che l'ampli l'ho fatto revisionare da un rivenditore di valvolari McIntosh, per dire - ma l'hai capito il problema?

Sci', ce parli te co' questo?

Io ce posso pure parlà ma l' unico argomento dove Cris ne sa meno di me è:
Il giorno della mia prima comunione, racconta cosa è successo.

sigurd

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.095
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva