autogestione in 5... 4... 3... 2... [sull'intervista di Ledesma a fine partita]

Aperto da sigurd, 11 Ago 2012, 23:23

Discussione precedente - Discussione successiva

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: sigurd il 11 Ago 2012, 23:59
assolutamente no.
Ha chiaramente fatto riferimento a più cambi in poco tempo, non a un unico cambio.
Aiutatemi a trovarla online.

Ti sbagli di grosso. Fidati !!
Se c'è una cosa chiara è che Ledesma ha fatto riferimento ai due metodi diversi.
L'aveva fatto già in passato (guarda l'intervista postata da Sercio) dove mensiona le differenze con Reja e le similitudini con Rossi, più tattico e più propositivo di Reja.

Il confronto e il dover lavorare ancora tanto per assimilare è alla base del concetto espresso da Ledesma.

I giocatori sono con l'allenatore, altro che autogestione e mancanza di fiducia.
L'impianto di gioco c'è ed inizia ad essere sempre più evidente, ma come fate a creare storie dal nulla e ad attaccarvi ad amichevoli estive che contano men che niente ?

Poi di sti periodi è fondamentale scegliere amichevoli con squadre che fanno preparazioni pesanti, non con neopromosse o con squadre di basso rango che basano la loro stagione sulla velocità e ti aspettano in contropiede con 9 uomini dietro la linea della palla.
Se ti fanno il goal la partita la puoi pure sospende...

eLviS

*
Lazionetter
* 657
Citazione di: Aquila Romana il 11 Ago 2012, 23:59
Credo che il mister abbia un'idea di gioco ma non la rosa adatta ad esprimerla
I giocatori ne hanno preso coscienza ed aspettano che se ne faccia una ragione anche il mister
Ma il mister saprà proporre una diversa idea di gioco maggiormente adatta alla rosa a disposizione ? (sia dal punto di vista pratico che di orgoglio personale, intendo)
Sarebbe proprio drammatico.

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.870
Asten, abbiamo passato 45 minuti a guardare il getafe (e prima il Galatasaray), quali squadre che ti aspettano dietro la linea della palla? Noi eravamo quelli celesti, eh :D (si fa per ridere, che mi hanno già tolto la voglia di "avvelenarmi")

inmentesolote

Sostenitore
Lazionetter
* 2.412
ha capito bene Asten, Ledesma ha chiaramente fatto intendere che la difficoltà oggi sta nel cambio da Reya a Pekto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Sercio69 il 12 Ago 2012, 00:00

Perdonami, l'italiano non è la mia madrelingua e ho qualche difficoltà di comprensione:

di dove sei?

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Gert dal Pozzo il 12 Ago 2012, 00:23
Asten, abbiamo passato 45 minuti a guardare il getafe (e prima il Galatasaray), quali squadre che ti aspettano dietro la linea della palla? Noi eravamo quelli celesti, eh :D (si fa per ridere, che mi hanno già tolto la voglia di "avvelenarmi")

No problem Gert  ;) son punti di vista. Se fanno la replica le riguardo bene e tiro giù due statistiche.
Il galatasaray ha fatto 2 tiri in porta i primi 14 minuti, poi solo Lazio.
Il getafe ha fatto il goal al 16esimo e poi ha solo tenuto la palla in orizzontale.

E' ovvio che il pressing di Petkovic non è un pressing sacchiano, lui non pretende di attaccare nella metà campo avversaria gli spazi, ma aspetta sulla mediana per rubar palla e ripartire.

E' ovvio che se vai sotto, e gli altri fanno girar palla davanti la difesa, e tu li aspetti a centrocampo, a loro sta bene così e tu la palla non la vedi più.

Con qualche correttivo, nel secondo tempo siamo andati a prendere la palla un pò più alti ma abbiamo rischiato qualcosina in più con la difesa troppo alta, ma i risultati sul campo si son visti mi pare !!

Solitario

*
Lazionetter
* 150
Citazione di: sigurd il 11 Ago 2012, 23:30
Il thread l'ho aperto per le parole - e cito quanto più testualmente mi consente la mia memoria - "non è facile cambiare di continuo sistema di gioco, anche per gente che gioca da anni in serie a"
Il fatto della "serie A" l'ha detto.
Io, con il mio carattere, quando dico una cosa del genere all'interno di un ambiente di lavoro intendo dire "noi valiamo x, infatti siamo al livello x da tempo. Cercherei il problema tra chi al livello x è appena approdato".
Ma magari me sbajo (cit.)

Il problema è che secondo me stanno calando proprio i senatori.
Ledesma, Dias-Biava, Hernanes...
Ed è anche vero che dietro c'è poco. Ci sarebbe Diakite, c'è Onazi che è mille volte meglio di Cana, ma non c'è un altro Ledesma, non c'è un altro Hernanes, non c'è un altro Dias.
Questa squadra ha tenuto botta per due anni giocando di rimessa. Per cambiare il sistema di gioco bisognava cambiare anche 3-4 interpreti-chiave. Petkovic da solo non basta, ammesso che sia bravo. E se è bravo finirà per seguire le orme di Reja.

irisheagle

*
Lazionetter
* 4.136
Ledesma non può evidenziare un problema , non può discutere sulle difficoltà della squadra ....

Il problema numero uno di questa squadra è Ledesma stesso   .
E' l'equivoco per eccellenza .
La lazio ha difficoltà a costruire una manovra fluida che la porti al gol  con manovra corale perchè manca di un regista .
Sia Ledesma che Cana dovrebbero fare le valigie e lasciare roma domani !!
Altro che Petkovic ... questa è una Lazio "vorrei ma non posso "

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FMSSL

Visitatore
Le parole di Petkovic nel postpartita, quelle con cui afferma che tutti devono dare il massimo, che alcuni si sottraggono, per ora, al massimo sforzo e che la mentalità non è quella giusta... non continuo, spero solo che ciò che ho in mente, venga smentito e che queste siano e rimangano elucubrazioni estive, dettate dall'amarezza d'un mercato e un precampionato insoddisfacenti.

fraplaya

*
Lazionetter
* 3.006
Citazione di: asteN_A. il 12 Ago 2012, 00:44

E' ovvio che il pressing di Petkovic non è un pressing sacchiano, lui non pretende di attaccare nella metà campo avversaria gli spazi, ma aspetta sulla mediana per rubar palla e ripartire.

spero vivamente che non sia cosi', perche' non avrebbe senso. far partire il pressing sulla linea mediana, vuol dire dare agli avversari 40 comodi metri di campo per giochicchiare. Se vuoi impostare una squadra sulla pressione agli avevrsari, devi organizzarla ALMENO dalla loro tre quarti, alzando quel tanto che basta la linea di difesa e rischiando di conseguenza.

spero le parole di Ledesma, che non ho ascoltato personalmente, abbiano il senso di questo detto da AsteN_A ( che saluto affettuosamente e rimando a ottobre per vederci :) ) altrimenti vorrebbe dire che il gruppo forte in seno allo spogliatoio ha deciso che giocando alla Reja si corre e si rischia meno e preferisce quest'attegiamento a quello che probabilemtne Petkovic vorrebbe.

forse non e' un caso che si stanno mettendo piu' in mostra i "nuovi" (cavanda, onazi, zarate...) mentre i vari ledesma, hernanes, cana stanno latitando. e forse nemmeno che giochiamo meglio i secondi tempi, quando entrano le seconde linee rispetto ai presunti titolari.

In particolare, saro' curioso di osservare l'atteggiamento di Klose nelle prossime uscite, l'unico all'interno dello spogliatoio che ha probabilmente lo "storico" per tirarsi appresso i compagni in un senso o in un altro.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: sigurd il 11 Ago 2012, 23:30
Ledesma ha espresso tre concetti.
Di due non me ne frega niente, e sono questi:
Il thread l'ho aperto per le parole - e cito quanto più testualmente mi consente la mia memoria - "non è facile cambiare di continuo sistema di gioco, anche per gente che gioca da anni in serie a"
Il fatto della "serie A" l'ha detto.
Io, con il mio carattere, quando dico una cosa del genere all'interno di un ambiente di lavoro intendo dire "noi valiamo x, infatti siamo al livello x da tempo. Cercherei il problema tra chi al livello x è appena approdato".
Ma magari me sbajo (cit.)

Non proprio. Io l'ho sentita e non ha detto ciò che hai riportato. Riguardo i punti che metti in risalto ha dichiarato:
1- non è facile cambiare modulo ("di continuo" ce l'hai aggiunto tu), lo scorso anno giocavamo in un altro modo, ci vuole tempo per mettere in pratica quello che vuole il mister.
2- comunque siamo giocatori che fanno la serie A da anni (non mi ricordo se c'ha messo un numero vicino), non è il nostro primo anno (sottointendendo il fatto che avevano l'esperienza sufficiente per poter apprendere velocemente).
Non sarà letterale ma è più fedele rispetto a quanto scritto sopra.

(sercio, con il suo continuo riferimento a un virgolettato inventato, mi sta a fa venì le pustole)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
A me pare, se ho capito bene, che Ledesma e Petko dicano la stessa cosa.

Si e' cambiato (e a mio avviso, se leggo fra le righe del Petko, si e' cambiato clamorosamente tanto) e si fa fatica ad adattarsi al nuovo.
Per me sta cosa non e' un dramma, sempre che ci sia la voglia di adattarsi al nuovo, e la capacita'.
Si e' investito su quest'uomo, adesso che si applichino le sue idee. le merde putrefatte hanno cambiato per due anni di fila filosofia in modo clamoroso, non saranno certo gli allenatori a doversi adattare ai giocatori.

Siamo arrivati alla conta, secondo me: ci si guarda in faccia e si separano i gruppi. Se tu non hai capito te lo rispiego un'ultima volta; se tu hai capito ma non te va mettete seduto la'.

E si parte.

anni buttati

*
Lazionetter
* 224
Ragazzi il problema e' come dice AquilaRomana che le idee del mister non si associano ai giocatori che abbiamo in rosa(o perlomeno non a tutti),il problema e' capire se Pektovic glieli ha chiesti(al di la delle dichiarazioni ufficiali)o veramente no ancora sta cercando di capire e la cosa sarebbe veramente grave.
spero arrivino due(almeno)mastini,uno di difesa e uno di centrocampo al piu' presto perche mi sto iniziando a preoccupare un pochino

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Sercio69 il 12 Ago 2012, 00:00

Perdonami, l'italiano non è la mia madrelingua e ho qualche difficoltà di comprensione:

http://www.lalazio24.it/lazio-news/1306-ledesma-zarate-e-sereno-onazi-e-rozzi-il-nostro-futuro-.html

Sarà pure che esprimendo qualche dubbio posso aver travisato, però il campo mi sembra che stia parlando molto più chiaramente... E lì non si tratta di interpretare la lingua italiana...

sercio ma tu non puoi fa così però.
primo perché fai la figura del ridicolo e secondo perché metti zizzania nel forum e fai incazzare le persone.

ledesma quando ha fatto quelle dichiarazioni?
dopo cinque giorni di allenamento?
è ovvio che dica che devono capire i concetti del nuovo allenatore. ma non è inteso in senso negativo, ogni giocatore sulla faccia della terra con un allenatore nuovo dopo cinque giorni avrebbe detto una cosa del genere.

te invece prendi questa dichiarazione e ne dai un'accezione negativa e catastrofica per dar forza al concetto che ripeti su tutti i topic.
non si fa così perché i tuoi colleghi netters non sono stupidi e francamente si sarebbero pure stufati di star a leggere i tuoi attacchi e le travisazioni della realtà per supportarli.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
La partita di ieri onta zero, ok, ma FRA DUE SETTIMANE siamo a Bergamo.
In altre parole: tempo scaduto.
Ammiro la vostra serenità ma io sono preoccupatissimo...
Per me siamo all'allarme rosso :o

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
nel frattempo, ho trovato questa intervista su llsn: http://www.lalaziosiamonoi.it/?action=read&idnotizia=27635

Secondo essa, nella conferenza stampa seguita alla presentazione Petkovic avrebbe dichiarato, tra l'altro:

1. ci manca un organico completo e omogeneo;
2. sto cercando di cambiare anche con diverse soluzioni per trovare il giusto modulo, ma sono i giocatori che devono dare il massimo in campo perchè così non mi piace.

Questo per dire quanto ho frainteso le parole di Ledesma

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.383
E' chiaro che il gruppo fosse molto unito l'anno scorso e non essendo cambiato, sia difficile digerire nuovi schemi.
Reja era un maestro a sfruttare al massimo il meglio da ognuno dei giocatori a disposizione e forse la Lazio era ed e' destinata a seguire quel gioco.
Adesso quello che vedo di diverso e' un tentativo di pressing portato da giocatori che non ne hanno l'attitudine. Pressing che si trasforma per gli avversari in una sorta di torello che sfianca i nostri a maggior ragione ad inizio stagione.
Nell' immobilismo di questo mercato, stante le difficolta' a farlo (e non e' una critica) la cosa migliore era trattenere Reja (e non ce l'ho con Petkovic anche se non ho ancora capito come vuole giocare e forse nemmeno i giocatori. Quando parlera' Klose, temo sara' quasi troppo tardi.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Entro pure io nel gruppo "brutte sensazioni" di Sigurd.

Non è (solo) come giochiamo. Quello ci potrebbe anche stare al 12 di agosto.
E' un mix di assenza di gioco (ma ndo lo vedete?), frecciatine a mezzo stampa e mercato latitante.

E' chiaro che, come alcuni hanno sottolineato, un nuovo impianto non lo costruisci in poco più di un mese e queste difficoltà erano ampiamente prevedibili.
Ma a maggior ragione la fiducia dei giocatori nel mister deve essere assoluta e indiscutibile.
Altrimenti so catzi amari...

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Svennis il 12 Ago 2012, 08:59
sercio ma tu non puoi fa così però.
primo perché fai la figura del ridicolo e secondo perché metti zizzania nel forum e fai incazzare le persone.

ledesma quando ha fatto quelle dichiarazioni?
dopo cinque giorni di allenamento?
è ovvio che dica che devono capire i concetti del nuovo allenatore. ma non è inteso in senso negativo, ogni giocatore sulla faccia della terra con un allenatore nuovo dopo cinque giorni avrebbe detto una cosa del genere.

te invece prendi questa dichiarazione e ne dai un'accezione negativa e catastrofica per dar forza al concetto che ripeti su tutti i topic.
non si fa così perché i tuoi colleghi netters non sono stupidi e francamente si sarebbero pure stufati di star a leggere i tuoi attacchi e le travisazioni della realtà per supportarli.

A parte che sono dichiarazioni del 24 di luglio, ma poi ognuno le dichiarazioni le interpreta a suo modo. I forum esistono per questo, non per scrivere quello che piace a Svennis...
E' ovvio, non ha detto "Petkovic non ci capisce nulla e noi in campo dobbiamo autogestirci", quindi le sue parole vanno interpretate.
Ho anche detto e sottolineato che si tratta di una mia interpretazione del tutto personale che puoi condividere o meno, farlo come fai tu con frasi del tipo "ti aspetto al varco" non è un comportamento corretto in un forum, anche perchè io non ho mai usato questi termini intimidatori...
La mia interpretazione su quelle dichiarazioni è che i giocatori non siano contentissimi di Petkovic il quale del resto ha già avuto più o meno gli stessi problemi lo scorso anno in Turchia, e da lì avevo espresso dubbi. Il campo sta iniziando a parlare, 4 partite fatte con squadre di medio livello (quindi neanche impegni particolarmente difficili) 0 gol fatti e soprattutto nulla di quei famosi schemi e pressing che il giorno della sua presentazione Petkovic ha detto di volere dalla squadra.
Io non so cosa si dovrebbe dire in questo momento e cosa ti fa piacere leggere, ma credo che la situazione sia sotto gli occhi di tutti. E se leggi il forum, non mi sembra di essere il solo a pensarla così....

Discussione precedente - Discussione successiva