La rosa della Lazio: la difesa

Aperto da JoseAntonio, 12 Ago 2012, 20:59

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
DISCLAIMER: Qui si parla della rosa attuale (in difesa) e delle mancanze che ha (numericamente e come tipo di giocatori).
NON E' UN TOPIC DI CALCIOMERCATO, NIENTE NOMI, NON SI PARLA DI RINNOVI, DI SCADENZE, DI SOCIETA', DI FRIZZI E LAZZI e DI TUTTO CIO' CHE NON E' OGGETTO DEL TOPIC
Grazie.

Attualmente la difesa della Lazio è composta da:

Konko
Cavanda
Scaloni
Dias
Biava
Diakité
Stankevicius
Radu
Zauri
Garrido

Ipotesi difesa a 4
La mia titolare a 4 in questo momento sarebbe: Konko - Dias - Diakité - Radu
Prime riserve: Scaloni - Stankevicius - Biava - Garrido
"Jolly": Cavanda - Zauri
In questa configurazione, la difesa titolare è di buon livello, anche ben assortita a mio avviso.
La difesa riserve, invece, manca di due pedine: un centrale ed un laterale sinistro.

Per il centrale, a mio avviso, non serve un titolare che tolga il posto ai due che ho messo, ma uno che possa essere affidabile, sia come rendimento che come dal punto di vista fisico, preferibilmente un giocatore veloce nel breve, visto che l'allenatore chiede una difesa più aggressiva.
Per il terzino sinistro, stesso discorso: Radu è il mio titolare, soprattutto se da quel lato giocherà Lulic.
Ci serve, a mio avviso, qualcuno di affidabile (nell'accezione di prima) che abbia possibilmente più doti offensive, per poterlo giocare come pedina in alcune partite o durante la partita.

Ipotesi difesa a 3
La mia titolare a 3 in questo momento sarebbe: Diakité - Dias - Radu
Prime riserve: Scaloni -  Biava - Stankevicius
"Jolly": Zauri
(non metto Konko, Garrido e Cavanda perchè li considero terzini puri) 
In questa configurazione, la difesa titolare è di buon livello, anche se a Diakité bisognerebbe spiegare bene i movimenti della difesa a 3 (l'anno scorso ci provammo a Milano e fu un mezzo disastro)
La difesa riserve, invece, manca di almeno una pedina: un difensore sul centro-sinistra.

In definitva, quindi, dovremmo idealmente trovare un difensore simil-Radu che sia affidabile e che abbia qualche dote offensiva maggiore.
In questo modo, dovremmo prendere solo un giocatore che possa giocare sia a 3 che a 4. Difficile (cit.)
Due pedine sarebbe più realistico, con le caratteristiche descritte prima.

Voi cosa ne pensate?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Premesso che a) non credo si sia vista una gran voglia di Petko di giocare a 3, che b) se giochiamo a 3 come dici tu siamo molto molto "thin", come si dice in inglese, zero profondita' dalla panca per i centrali e che c) a 3 Lulic e' perfetto a sinistra, Konko ci puo' provare, ma e' un modulo assassino per ilaterali, ne servono quattro con queste caratteristiche (se no vabbe', riandiamo su Scaloni e Garrido, ok); premesso cio', assumiamo che giochiamo a 4.

Petko ha sempre parlato di fasce che spingono, e secondo me ieri la gran differenza fra il primo e il secondo tempo e' stata questa. Fino al 35esimo Cavanda e Konko non si sono visti, poi a forza di strillare hanno iniziato. Ecco, se questo e' vero allora Radu potrebbe non andare benissimo. Per me non e' neanche scarso a scendere, ma non e' certo un istintivo.

Detto questo, secondo me sia a tre che a quattro non abbiamo sufficienti garanzie. Per me Biava ha dato il meglio due anni fa e da allora, preventivamente, ne chiedo l'allontanamento (l'anno scoros e' tornato sui suoi livelli); Dias preoccupa, ma l'allenatore lo vede e sapra'. Serve un gran centrale di livello, per me, e se ho ragione nel paragrafo precedente, un vero laterale sinistro.

Solitario

*
Lazionetter
* 150
Citazione di: JoseAntonio il 12 Ago 2012, 20:59
DISCLAIMER: Qui si parla della rosa attuale (in difesa) e delle mancanze che ha (numericamente e come tipo di giocatori).
NON E' UN TOPIC DI CALCIOMERCATO, NIENTE NOMI, NON SI PARLA DI RINNOVI, DI SCADENZE, DI SOCIETA', DI FRIZZI E LAZZI e DI TUTTO CIO' CHE NON E' OGGETTO DEL TOPIC
Grazie.

Attualmente la difesa della Lazio è composta da:

Konko
Cavanda
Scaloni
Dias
Biava
Diakité
Stankevicius
Radu
Zauri
Garrido

Ipotesi difesa a 4
La mia titolare a 4 in questo momento sarebbe: Konko - Dias - Diakité - Radu
Prime riserve: Scaloni - Stankevicius - Biava - Garrido
"Jolly": Cavanda - Zauri
In questa configurazione, la difesa titolare è di buon livello, anche ben assortita a mio avviso.
La difesa riserve, invece, manca di due pedine: un centrale ed un laterale sinistro.

Per il centrale, a mio avviso, non serve un titolare che tolga il posto ai due che ho messo, ma uno che possa essere affidabile, sia come rendimento che come dal punto di vista fisico, preferibilmente un giocatore veloce nel breve, visto che l'allenatore chiede una difesa più aggressiva.
Per il terzino sinistro, stesso discorso: Radu è il mio titolare, soprattutto se da quel lato giocherà Lulic.
Ci serve, a mio avviso, qualcuno di affidabile (nell'accezione di prima) che abbia possibilmente più doti offensive, per poterlo giocare come pedina in alcune partite o durante la partita.

Ipotesi difesa a 3
La mia titolare a 3 in questo momento sarebbe: Diakité - Dias - Radu
Prime riserve: Scaloni -  Biava - Stankevicius
"Jolly": Zauri
(non metto Konko, Garrido e Cavanda perchè li considero terzini puri) 
In questa configurazione, la difesa titolare è di buon livello, anche se a Diakité bisognerebbe spiegare bene i movimenti della difesa a 3 (l'anno scorso ci provammo a Milano e fu un mezzo disastro)
La difesa riserve, invece, manca di almeno una pedina: un difensore sul centro-sinistra.

In definitva, quindi, dovremmo idealmente trovare un difensore simil-Radu che sia affidabile e che abbia qualche dote offensiva maggiore.
In questo modo, dovremmo prendere solo un giocatore che possa giocare sia a 3 che a 4. Difficile (cit.)
Due pedine sarebbe più realistico, con le caratteristiche descritte prima.

Voi cosa ne pensate?

D'accordissimo sulla difesa a quattro: su come la schiereresti e su cosa manca.
Quanto alla difesa a tre, Diakite ha dimostrato in parecchie occasioni di soffrirla molto. Non è adatto. Diakite può giocare solo a quattro e accanto a uno coi piedi buoni. Se dovessimo giocare a tre la linea sarebbe Biava-Dias-Radu. Biava e Radu, in particolare, sono perfetti per giocare a tre. Peccato che non abbiano controfigure.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
ad oggi con la difesa a 4 , Konko Diakitè Dias Radu , panchina Biava Cavanda , jolly Scaloni .

se arriva un terzino sx deve essere uno che brucia l'erba , il centrale uno che mandi Dias in panca il prossimo anno . 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pablito1977

*
Lazionetter
* 3.996
Citazione di: happyeagle il 12 Ago 2012, 21:51
ad oggi con la difesa a 4 , Konko Diakitè Dias Radu , panchina Biava Cavanda , jolly Scaloni .

se arriva un terzino sx deve essere uno che brucia l'erba , il centrale uno che mandi Dias in panca il prossimo anno . 

Concordo su tutto

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Petko vuole i terzini che spingono e a sinistra abbiamo un problema.
Radu non è adatto perché non è un fluidificante ma un centrale adattato a terzino.
Garrido sarebbe l'alternativa: in fase di spinta non è malaccio ma sulla fase difensiva ho delle riserve.
Lulic potrebbe giocarci ma sarebbe sprecato e non mi dà sicurezze in difesa.

A destra IMHO con Konko-Cavanda e Scaloni siamo coperti.

Al centro se si gioca a 4 le mie coppie sono:
Dias-Radu se si prende il terzino
Diakitè-Dias, Stankevicius-Biava
Zauri a coprire tutti i buchi dovunque se siamo numericamente all'ultima spiaggia.

nota. Non metterei mai e poi mai Cana centrale perché avrebbe l'ammonizione garantita al primo fallo e la Lazio prenderebbe un rigore contro a partita.

Se si gioca a 3 i miei titolari sono
Diakitè Dias Radu ma scarseggiamo nelle riserve perché avremmo dei giocatori adattati.
Scaloni Biava e Stankevicius sarebbero le alterative

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 13 Ago 2012, 09:38
sulla fase difensiva ho delle riserve.

Petkovic ha lo stesso problema :DD

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
il Radu che spingeva poco era una scelta precisa di Reja che non voleva sbilanciare troppo la squadra , sulle fascie c'erano ( finchè hanno retto ) Konko e Lulic cui dava una mano il trequartista o la seconda punta secondo il modulo schierato , in difesa rimanevano sempre in tre e Radu era uno di quelli , lo stesso Biava veniva preferito a Diakitè perchè più avvezzo ai movimenti sul centrodestra , 

l'unica preoccupazione riguardo Radu è la tenuta fisica , e la ricerca di un terzino sinistro non adattato che gli possa dare il cambio nelle partite ravvicinate punta al completamento della rosa , ma che non possa arrivare sul fondo a sovrapporsi non credo sia una certezza .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Radu era bloccato inizialmente, quando tornò a giocare da terzino a settembre 2010, poi con il passare dei mesi ha ripreso confidenza con il ruolo ed è tornato a spingere. Serve comunque un terzino sinistro, anche se Cavanda (piacevole sorpresa) e Scaloni possono giocare bene in entrambi i lati serve un terzino sinistro, ed un centrale. Penso che la difesa titolare sia Konko, Diakite, Dias, Radu, a meno di nuovi acquisti che si dimostrino superiori a questi.

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Dando per scontato che si giochi a quattro (non penso siano possibili inversioni di rotta a due settimane dall'inizio del campionato) manca un terzino sinistro con grande corsa. Il centrale può anche essere un acquisto rinviabile alle prossime sessioni di mercato, sperando in maggiore liquidità. Per migliorare serve uno forte, altrimenti meglio rimanere con quelli che si hanno, considerato anche il probabile dirottamento di Radu al centro (sulle cui qualità come centrale personalmente non sono però così convinto). Teoricamente servirebbe anche un vice-Konko che dia maggiori certezze di Cavanda, ma questo potrebbe essere Stankevicious, se Petkovic lo riporta nel suo ruolo naturale.
Soprattutto serve il rinnovo di Diakite. Lì non facciamo catxate.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Dando per scontata la difesa a 4, vedo 4 titolari veramente forti che sono Konko, Diakitè, Dias e Radu (terzino sinistro). Poi iniziano i dolori. Gli unici buoni (sufficienza stiracchiata...) sono Cavanda come terzino e Scaloni (che può fare anche il centrale), Biava dall'anno scorso fa parecchie fesserie (scivolate, passaggi indietro da infarto, perdita del suo uomo), non lo avrei tenuto. Non voglio vedere nemmeno in tribuna: Zauri, Stankevicius e Garrido!!!! Questo è il reparto più debole della Lazio, senza dubbio. Urgono due ottimi giocatori, possibilmente molto veloci che riescano anche a recuperare le svariate volte che l'attaccante avversario si ritroverà una prateria per andare a tu per tu con il povero Marchetti. Terzino sinistro e centrale difensivo importanti come il pane, ne vale la stagione!

Mak1002006

*
Lazionetter
* 1.875
Konko Dias Diakitè Cavanda è la mia difesa titolare per ora.

Sono sinceramente preoccupato per Dias, non lo vedo bene.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.213
Farà meno partite di Konko!
:x
serve un terzino sinistro, come il pane, e se sa galoppare anche a destra ancora meglio... Se c'è uno così va bene spendere anche 10 milioni, se e' forte sul serio, di livello internazionale.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Ago 2012, 16:56
Radu e' rotto!
serve un terzino sinistro, come il pane, e se sa galoppare anche a destra ancora meglio... Se c'è uno così va bene spendere anche 10 milioni, se e' forte sul serio, di livello internazionale.

Sei molto disinformato !!

Radu è già in gruppo e al momento lo si sta provando come centrale da quel che mi riferiscono !!

Forse pronto già dalla seconda giornata di campionato !! ;)

Concordo con chi scrive che la difesa titolare è di spessore (la metto subito dietro la Juve e di meglio, per me non ce nè !!).

Le riserve sono buone a metà, Cavanda,Scaloni e Biava sono ok.
Da centro destra al centro sinistra son problemi con Stankevicius, Garrido e Zauri !! (con Garrido un pò meno peggio degli altri, visto che a me non dispiace più di tanto in fase propositiva)

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
la prova di Cavanda a sinistra penso che sia indicativa della ricerca di un'alternativa  , anche se preferirei spostarci Konko che è più disciplinato tatticamente

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Ago 2012, 16:56
Radu e' rotto!

Citazione di: JoseAntonio il 12 Ago 2012, 20:59
Grazie.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: happyeagle il 13 Ago 2012, 18:30
la prova di Cavanda a sinistra penso che sia indicativa della ricerca di un'alternativa  , anche se preferirei spostarci Konko che è più disciplinato tatticamente

si ma non basta...se mancano contemporaneamente Radu e Konko (e le probabilità dicono che ci può stare) devi giocare con Scaloni-Cavanda.
Almeno qualcosa al centro e a sinistra va fatta !! (Imho)

Zibib

*
Lazionetter
* 636
Intanto Petkovic lascia fuori dalla lista Uefa Garrido e Zauri in difesa chiaro segnale che non li vuole proprio vedere mentre Cavanda ormai resta sicuro...

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: asteN_A. il 13 Ago 2012, 18:33
si ma non basta...se mancano contemporaneamente Radu e Konko (e le probabilità dicono che ci può stare) devi giocare con Scaloni-Cavanda.
Almeno qualcosa al centro e a sinistra va fatta !! (Imho)

imho pure io ;) c'è però da individuare che tipo di terzino sx si va a prendere , un trentenne affermato che viene a fare il titolare o quasi , oppure un giovane non ancora esploso che mette il pepe al kulo a Radu ?

uno come il 28enne Peluso mi sarebbe piaciuto molto ad esempio , anche lui versatile abbastanza da poter giocare centrale ed affidabile al punto giusto .

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: happyeagle il 13 Ago 2012, 18:42
imho pure io ;) c'è però da individuare che tipo di terzino sx si va a prendere , un trentenne affermato che viene a fare il titolare o quasi , oppure un giovane non ancora esploso che mette il pepe al kulo a Radu ?

uno come il 28enne Peluso mi sarebbe piaciuto molto ad esempio , anche lui versatile abbastanza da poter giocare centrale ed affidabile al punto giusto .

Sei Ot, ma magari ;)
Magari !!

Discussione precedente - Discussione successiva