DISCLAIMER: Qui si parla della rosa attuale (a centrocampo) e delle mancanze che ha (numericamente e come tipo di giocatori).
NON E' UN TOPIC DI CALCIOMERCATO, NIENTE NOMI, NON SI PARLA DI RINNOVI, DI SCADENZE, DI SOCIETA', DI FRIZZI E LAZZI e DI TUTTO CIO' CHE NON E' OGGETTO DEL TOPIC
Grazie.
Attualmente il centrocampo della Lazio è composto da:
Candreva
Gonzalez
Cana
Hernanes
Ledesma
Onazi
Brocchi
Lulic
Mauri
Ederson
Ipotesi centrocampo 2-3 (con difesa a 4)Il mio 2-3 titolare in questo momento sarebbe: Hernanes - Cana (nei 2) Candreva - Ederson - Lulic (nei 3)
Prime riserve: Ledesma - Onazi (nei 2) Gonzalez - x - Mauri (nei 3)
Brocchi quando tornerà sarebbe in concorrenza con Cana e Onazi.
Messo così il centrocampo titolare sarebbe di gran livello, hai due che corrono (Candreva e Lulic), Ederson che è un giocatore tecnico, Cana che mena e fa ripartire ed Hernanes a costruire.
Anche il centrocampo riserve (al netto della x, mettetici Ederson ad esempio) sarebbe molto molto buono, perderemmo in velocità ed in tecnica, ma il livello rimane.
Non ci metto Zarate nei tre, questa è una mia opinione e come tale è soggetta a dibattito.

Credo che Petko lo metterebbe a sinistra.
Ipotesi centrocampo a 4 (con difesa a 4)Il mio reparto titolare in questo momento sarebbe: Candreva - Hernanes - Cana - Lulic
Prime riserve: Gonzalez - Ledesma - Onazi - Mauri
"Jolly": Ederson
Brocchi quando tornerà sarebbe in concorrenza con Cana e Onazi
Il famoso 4-4-2 anomalo di cui parlava Svennis, di manciniana memoria.
Anche questo sarebbe un bel centrocampo, perderesti un uomo come Ederson ma avresti una punta in più e sarebbe comunque ben assortito.
Anche il centrocampo riserve è di livello, senza dimenticare il jolly Ederson, con Ledesma vertice basso e l'italo-brasiliano vertice alto.
Ipotesi centrocampo a 5 (con difesa a 3)Il mio reparto titolare in questo momento sarebbe: Konko - Onazi - Hernanes - Cana - Lulic
Prime riserve: Gonzalez - Brocchi - Ledesma - Mauri - Garrido
"Jolly": Ederson, Candreva
Il centrocampo titolare per fare questo modulo sarebbe comunque un bel centrocampo, con Hernanes coperto da due mastini, come il Perugia con Liverani.
Oppure si potrebbe pensare a Mauri/Candreva al posto di Onazi (ma sul centrosinistra) per un centrocampo più tecnico ed offensivo.
Per le riserve, Garrido farebbe il suo ruolo, probabilmente per la prima volta alla Lazio, quasi tutti lo hanno indicato come inadeguato ma nel ragionamento che sto facendo è l'unico in rosa in grado di sostituire Lulic sulla fascia.
Qui, c'è la chiave di volta della Lazio: in base allo schieramento scelto, e agli uomini che lo compongono, si fanno i destini della Lazio.
La mia preferenza va a al 4-4-2 manciniano, ma gli altri mi affascinano per motivi diversi: il 4-2-3-1 ti farebbe giocare con un centrocampo tecnico e ben assortito (credo sia la scelta di Petkovic, che aspetta con ansia Ederson, secondo me), il 3-5-2 risolverebbe il problema dei centrali e del terzino, e permetterebbe ad Hernanes una maggiora libertà d'azione.
A voi la parola (leggete il disclaimer).