Citazione di: Tyler87 il 29 Ago 2012, 19:34
Il Milan paga 250 mila euro alla roma per il prestito. A giugno torna alla roma, il barcellona è obbligato a riscattarlo pagandolo 13 milioni, ma in realtà gli versa solo 1 milione poichè la roma gli deve versare ancora i 12M.
Perfetto, è quello che pensavo anch'io ma cercavo conferme sul fatto che avessi capito bene.
A questo punto la situazione è che Roma e Barcellona lo scorso anno firmano un contratto che prevede la cessione di un calciatore a titolo definitivo ad un prezzo già stabilito con il saldo a pagarsi dopo due anni (12 milioni) nei quali il calciatore dovrà svolgere la sua prestazione professionale nella squadra acquirente.
Dopo il primo anno però quest'ultima cede tale giocatore, ancora non saldato, ad altra squadra, infrangendo pertanto la previsione contrattuale. Ovvero lo cede in prestito non avendone ancora pagato alcun corrispettivo per l'acquisto. Anzi ottiene 250 mila euro.
Al termine della prossima stagione il calciatore tornerà alla roma per fine prestito. La roma dovrà quindi onorare il saldo prestabilito sebbene abbia usufruito delle sue prestazioni solo per un anno.
Dopodichè il Barca ha l'obbligo di controriscattarlo versando 13 milioni di euro alla roma versandogli quindi un milione di euro in più.
Perchè il milione lo deve prendere totalmente la roma?
Ma Monsieur Platini a fronte di una operazione del genere non ha nulla da dire?
Che impatto tecnico ha una operazione del genere sui bilanci delle 3 società coinvolte?
Io ti regalo un giocatore per due anni e tu non me lo paghi, dopo il primo anno tu lo presti a qualcun'altro, dopo un altro anno me lo ridai e ti do un milione di euro.
Va bene che in nome del "fair play" bisogna essere generosi con chi ti chiede aiuto, ma quest'operazione nasconde invece, secondo me, delle palesi violazioni contabili e contrattuali ed una condizione di mancato rispetto dei principi di una reale e corretta concorrenza. Cioè l'esatto contrario di quello che Platini va predicando da un po' di tempo a questa parte.
E' così o ho scritto 'na strunzata? Presumo ovviamente che sia tutto legalmente fattibile visto che è fatto alla luce del sole.