Un'altra Lazio era possibile (semicit.)

Aperto da Iker77, 03 Set 2012, 01:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: AquilaLidense il 03 Set 2012, 14:42
Topic ingiusto verso chi ha contribuito di molto ad arrivare a questa situazione.

Non si tratta di topic giusto o ingiusto ma la presa di coscienza che la Lazio potesse giocare in maniera diversa con gli stessi interpreti cosa di cui lo stesso Reja in primis, a parole (quando dichiarava "queste sono le caratteristiche dei giocatori" come a dire "c'è poco da fa'") e con i fatti, e molti tifosi, probabilmente di riflesso, dubitavano. L'incipit del discussione è abbastanza chiaro: sembrava avessimo assistito alla massima espressione di calcio col centrocampo compassato, la squadra malassortita, la rava e la fava.
Non è un'ode al prossimo tricolore ma una conferma del fatto che il desiderio, da parte di alcuni, di vedere un gioco di maggiore qualità era legittimo.
Ripeto, sarà quel che sarà, un'altra Lazio era possibile.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: Iker77 il 03 Set 2012, 15:24
Non si tratta di topic giusto o ingiusto ma la presa di coscienza che la Lazio potesse giocare in maniera diversa con gli stessi interpreti cosa di cui lo stesso Reja in primis, a parole (quando dichiarava "queste sono le caratteristiche dei giocatori" come a dire "c'è poco da fa'") e con i fatti, e molti tifosi, probabilmente di riflesso, dubitavano. L'incipit del discussione è abbastanza chiaro: sembrava avessimo assistito alla massima espressione di calcio col centrocampo compassato, la squadra malassortita, la rava e la fava.
Non è un'ode al prossimo tricolore ma una conferma del fatto che il desiderio, da parte di alcuni, di vedere un gioco di maggiore qualità era legittimo.
è vero anche che reja non ha quasi mai pututo disporre di tutti gli uomini.già a novembre mezzo centrocampo titolare era fuori.non parliamo poi di quello che è successso da gennaio in poi.non credo sarebbe mai cambiato il modo di giocare però è vero anche che col materiale che ha avuto a disposizione forse meglio di così non si poteva giocare.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: And159 il 03 Set 2012, 15:28
è vero anche che reja non ha quasi mai pututo disporre di tutti gli uomini.già a novembre mezzo centrocampo titolare era fuori.non parliamo poi di quello che è successso da gennaio in poi.non credo sarebbe mai cambiato il modo di giocare però è vero anche che col materiale che ha avuto a disposizione forse meglio di così non si poteva giocare.

L'anno prima non ha avuto tutti quegli infortuni, eppure il gioco sempre compassato e monocorde era.

E l'anno scorso i giocatori li ha gestiti lui, spremendo ad esempio Konko e rispolverando Scaloni solo a febbraio, quando avrebbe potuto benissimo alternarli e dosare meglio le forze.
E quello di Konko è solo un esempio fra tanti, anche del tipo sbagliato di preparazione.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Io credo che il grande errore di Reja fu l'abuso di Lulic
Credo fermamente che il suo infortunio sia stato quello che, alla lunga, abbiamo più pagato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: Mohammed Hussein il 03 Set 2012, 15:38
L'anno prima non ha avuto tutti quegli infortuni, eppure il gioco sempre compassato e monocorde era.

E l'anno scorso i giocatori li ha gestiti lui, spremendo ad esempio Konko e rispolverando Scaloni solo a febbraio, quando avrebbe potuto benissimo alternarli e dosare meglio le forze.
E quello di Konko è solo un esempio fra tanti, anche del tipo sbagliato di preparazione.
l'anno prima però non aveva nemmeno lulic klose e candreva tanto per dirne 3.per carità,minestraro era e minestraro rimarrà,però un piccolo alibi bisogna concederglielo.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416

Il secondo anno di Reja, quello successivo al miracolo vero e proprio della salvezza( non ve lo scordate mai, eh, senza zio Edy ed il suo buonsenso stavamo quasi certamente in serie B) nei primi 9 incontri( fino al furto del sicario Morganti, per intenderci,) la qualità e la redditività del gioco espressa da quella Lazio era su livelli davvero eccellenti, e infatti veleggiava al primo posto con 4 punti di vantaggio sulla seconda (anche grazie ad alcune prestazioni fortunose tipo Palermo).
Si, un'altra Lazio è possibile, ma che raggiunga i risultati di quella precedente è tutto da dimostrare anche per chè l'asticella è moolto in alto...
in ogni caso la Lazio vista in queste prime uscite ufficiali mi ha sinceramente sbalordito.
Forza Petko, facci sognare!

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: And159 il 03 Set 2012, 15:50
l'anno prima però non aveva nemmeno lulic klose e candreva tanto per dirne 3.per carità,minestraro era e minestraro rimarrà,però un piccolo alibi bisogna concederglielo.

La figura dell'uomo e dell'allenatore mi è simpatica, ma alibi di cosa?
Non voglio riaprire vecchie polemiche ma ha avuto a disposizione nei tre anni il miglior materiale umano della sua carriera.
Due stagioni tutte uguali. Partenza a razzo, ritmo che va in calando, obiettivo sfumato di un soffio.
Cosa diresti di un ciclista che fa questo tipo di prestazioni?

Cosa diresti di uno che non fa un cambio per provare a vincere, ma butta magari nel mischione il Kozak di turno per tentare di riprendere una partita che gli sta sfuggendo di mano?

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: fish_mark il 03 Set 2012, 16:04
La figura dell'uomo e dell'allenatore mi è simpatica, ma alibi di cosa?
Non voglio riaprire vecchie polemiche ma ha avuto a disposizione nei tre anni il miglior materiale umano della sua carriera.
Due stagioni tutte uguali. Partenza a razzo, ritmo che va in calando, obiettivo sfumato di un soffio.
Cosa diresti di un ciclista che fa questo tipo di prestazioni?

Cosa diresti di uno che non fa un cambio per provare a vincere, ma butta magari nel mischione il Kozak di turno per tentare di riprendere una partita che gli sta sfuggendo di mano?
guarda a me non va di fare l'avvocato difensore di reja perchè non mi interessa e perchè lo ritengo di base un catenacciaro.ha molte responsabilità nel mancato raggiungimento della champions in questi 2 anni,responsabilità dovute al suo modo di intendere il calcio.detto questo però c'è da riconoscere che l'anno scorso  a parte i primi 2 mesi si è sempre trovato a gestire una situazione infortunati imbarazzante.resto convinto che anche con tutti gli effettivi a disposizione non sarebbe cambiato il modo di giocare,ma è vero anche che sopratutto l'anno scorso,lanno in cui aveva più qualità a disposizione teoricamente,non se l'è mai potuta godere davvero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: And159 il 03 Set 2012, 16:11
guarda a me non va di fare l'avvocato difensore di reja perchè non mi interessa e perchè lo ritengo di base un catenacciaro.ha molte responsabilità nel mancato raggiungimento della champions in questi 2 anni,responsabilità dovute al suo modo di intendere il calcio.detto questo però c'è da riconoscere che l'anno scorso  a parte i primi 2 mesi si è sempre trovato a gestire una situazione infortunati imbarazzante.resto convinto che anche con tutti gli effettivi a disposizione non sarebbe cambiato il modo di giocare,ma è vero anche che sopratutto l'anno scorso,lanno in cui aveva più qualità a disposizione teoricamente,non se l'è mai potuta godere davvero.

Ti sarai accorto anche che la Lazio in testa alla classifica è quella di Reja guidata da un altro.
Segno che tante volte, se me fai fa un giretto, la macchina può andare più forte.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
la differenza principale è la voglia di imporre ritmo e la ricerca delle giocate anche sulle fascie , dei due mediani uno va a pressare o raddoppiare sul portatore di palla avversario , l'altro rimane il retroguardia e copre anche sui lati dove entrambi i terzini salgono , o arrivando sul fondo o rafforzando il centrocampo ,

con gli stessi uomini dello scorso anno si ha un risultato differente , da una squadra attendista ad una propositiva con molte più soluzioni offensive , Lulic arretrato diventa un'arma in più , ed Hernanes da interno può dedicarsi alla costruzione oltre che alla rifinitura ed alla conclusione ,

ci vuole un'ottima forma fisica per aumentare e mantenere tale assetto che potrebbe diventare anche più spregiudicato togliendo un mediano per un altro centrocampista più offensivo , un attaccante o un'ala , 

ci vuole intelligenza per non buttare tutto quello che Reja ha lasciato in eredità .

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: fish_mark il 03 Set 2012, 16:14
Ti sarai accorto anche che la Lazio in testa alla classifica è quella di Reja guidata da un altro.
Segno che tante volte, se me fai fa un giretto, la macchina può andare più forte.
si me ne sono accorto.non capisco perchè mi vuoi far passare per rejano a tutti i costi.è evidente che petkovic fa giocare gli stessi uomini dell'anno scorso in maniera nettamente migliore(come qualità,perchè i risultati ad  oggi sono identici).ho detto solo che l'anno scorso la squadra rtittolare c'è stata solo nei primi 2 mesi e che inventarsi qualcosa di diverso sul piano del gioco era più difficile,non impossibile.reja per me catenacciaro è e rimane.la cosa più lampante è l'approccio e la cattiveria agonistica.cose che potevano essere inculcate nei giocatori anche lo scorso anno

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
a giochi fatti tutto è possibile, per esempio si potevano dare 4 milioni al Bayern per avere a Gennaio Klose e sicuramente saremmo andati in CL.

Il discorso è: eravamo contenti di Reja a Marzo? ..Io si e anche se vedevo un gioco minestraro, mi fcevo bastare i punti che mettevamo in cascina.

poi sia chiara una cosa:
oggi sono arrivato in ufficio ed ho detto: era dai tempi di Mancini che non vedevo una Lazio così padrona del campo.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.623
Nessuno sta insultando Reja , non fate finta di non capirlo .

Si sta solamente dicendo che era possibile far giocare questa squadra in maniera molto diversa rispetto a come la faceva giocare Reja , cosa che mi sembra sacrosanta . Invece negli ultimi 2 anni sembrava vero il contrario e cioè che con questi giocatori si potesse fare 1 solo tipo di gioco .
Sui risultati è troppo presto per fare confronti e Petkovic lo conosciamo ancora poco , magari alla fine fa meno punti di quelli fatti da Reja , cio' non cambia il fatto che questa squadra puo' giocare molto bene , in velocità e pressando alto .

Altra cosa : si puo' vincere pure giocando bene .

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Splash21 il 03 Set 2012, 17:15
Nessuno sta insultando Reja , non fate finta di non capirlo .

Si sta solamente dicendo che era possibile far giocare questa squadra in maniera molto diversa rispetto a come la faceva giocare Reja , cosa che mi sembra sacrosanta . Invece negli ultimi 2 anni sembrava vero il contrario e cioè che con questi giocatori si potesse fare 1 solo tipo di gioco .
Sui risultati è troppo presto per fare confronti e Petkovic lo conosciamo ancora poco , magari alla fine fa meno punti di quelli fatti da Reja , cio' non cambia il fatto che questa squadra puo' giocare molto bene , in velocità e pressando alto .

Altra cosa : si puo' vincere pure giocando bene .

mo sto a passà pure per il difensore di Reja. :)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Difficile paragonare le stagioni di due tecnici alla guida della stessa squadra, anche se con lo stesso materiale umano a disposizione.
Dico che è difficile, perchè dovremmo aver avuto la possibilità di valutare cosa avrebbe fatto il buon Petko nella stessa esatta situazione di Reja, ad esempio l'anno scorso (stesso calendario, stessi infortuni, stessa fortuna, etc). Forse avrebbe vinto il campionato, o forse invece avrebbe malgestito  tutta la stagione e avrebbe fatto peggio di Reja. Questa controprova purtroppo non ce l'avremo mai. Così come non avremo mai la prova del fatto che Reja avrebbe fatto stagioni da quarto posto in eterno.

Questa è un'altra stagione e si riparte da zero, tutti. Reja compreso.
Quello che però abbiamo davanti agli occhi è una squadra, al momento, e ripeto al momento, bella da vedere e concreta.
Non so se arriveranno risultati migliori della Lazio di Reja, per il momento è sicuramente una Lazio esteticamente più godibile. Ma soprattutto è una squadra che lascia intravedere delle prospettive molto più interessanti di quelle che si vedevano nelle stagioni scorse.
E anche i giocatori mi sembrano più, lasciatemi dire, "contenti" di come si esprimono nel gioco (per lo meno dalle interviste post partita mi è sembrato di vedere questo).

Questo per dire che paragoni non ne faccio. Sto a guardare e faccio il tifoso come sempre, solo che quest'anno mi diverto pure.

Il tutto IMHO.

TheGenius

*
Lazionetter
* 122
Citazione di: AquilaLidense il 03 Set 2012, 14:54
io invece preferisco vincere la EL che arrivare secondo in campionato.

Su Cragnotti: spero sia condiviso che la Lazio si è trovata sull'orlo del fallimento, perchè Cragnotti è fallito e non perchè Cragnotti voleva far fallire la LAzio.
inoltre, è mia opinione, che se gli aumenti di capitale fatti dai tifosi per il salvataggio della LAzio fossero stati fatti ai tempi di Cragnotti a quest'ora non ci troveremmo con la rateizzazione del Fisco.

ma che è uno scherzo ? cragnotti non ha mai lanciato un aumento di capitale ? ma che vai squola in grecia x caso ?  :o :o :o

qualcuno ha scritto che non bisogna dimenticare il lavoro fatto da reja in campo e fuori................CIOE' ? FATEMI CAPIRE, SPIEGATEMI CHE IO ANCORA NON HO CAPITO CHE LAVORO FACESSE IN CAMPO................LA GENTE VOGLIONO SAPERE  :) :)

olympia

*
Lazionetter
* 10.331
Citazione di: Iker77 il 03 Set 2012, 01:22
Sarò breve.
Per due anni si è discusso su come dovesse giocare la Lazio. O meglio, sul fatto che non potesse giocare diversamente da come l'aveva impostata, dopo averla prima impastata "sapientemente" , Reja. Lo chef lavora con gli ingredienti che ha: per le linguine all'astice serve l'astice, in assenza ci dobbiamo accontentare della minestra. "La Lazio gioca così per le caratteristiche dei suoi uomini" , "manca gente che dia intensità alla manovra" c'era chi diceva, facendo eco alle parole del tecnico. Un 4-5-1 spacciato per un più aggressivo 4-2-3-1 dove la palla scorreva lenta come i 90 minuti tra sbadigli ed occhi appiccicati.
La Lazio doveva essere soporifera per essere letale; girare ad andamento lento, proporre un gioco d'attesa per poi sparare i pochi colpi a disposizione nella giberna, tutti a carico dei tiratori scelti, al momento opportuno. Di più, obiettivamente, non si poteva pretendere. Non si poteva pretendere che la Lazio esibisse un gioco offensivo degno del talento dei singoli, che non andasse in difficoltà contro squadre ne accompagnavano difensivamente il noiosissimo giro palla, che i tenori non si limitassero all'acuto ma alzassero il tasso qualitativo della manovra della squadra.
E' bastata solo un'estate, di esperimenti e di ricette a Petkovic, con gli stessi ingredienti, per cucinare un piatto da leccarsi le dita, rivitalizzando una squadra depressa e senza anima che si nutriva dei soli risultati per alimentare il proprio entusiasmo.
In Petkovisione è andato in onda , in solo 180 minuti, quello che , fino a due mesi fa passava come un segnale criptato:
una squadra aggressiva, capace di fare pressing e di recuperare il pallone nella metà campo avversaria: era possibile.
Due terzini che supportassero l'azione in fase offensiva: era possibile.
Un centrocampo dinamico, a prescindere dagli uomini, che facesse girare velocemente il pallone: era possibile.
Quattro/cinque giocatori che accompagnassero l'azione in fase offensiva: era possibile.
Attaccanti non più abbandonati nella terra di nessuno: era possibile.
Una squadra che non rinculava una volta in vantaggio e che giocava con la stessa intensità per 90 minuti: era possibile.
Giocatori impiegati nei ruoli in cui poter rendere al meglio: era possibile.
Fraseggi stretti, gioco a due tocchi ai 16 metri: era possibile.
Difesa robusta malgrado non si erigesse una diga a supporto: era possibile.

E' bastato un Petkovic qualunque pescato a due schioppi da casa. Un uomo che le ha inculcato una mentalità vincente, che vuole "dominare". Un uomo che ha dato un'identità ad un gruppo che lo segue ed è entusiasta del calcio che propone. Si legge negli occhi, da Marchetti a Klose, come già era apparso ed avevo avuto modo di sottolineare una settimana fa.
Questa Lazio è tenace, aggressiva, convinta e incazzata. Comunque vada la stagione, un'altra Lazio era possibile.
ho letto solo il primo post del topic. vi prego non facciamo come quelli dell'altra sponda!  :asrm possiamo aspettare un po' di partite per fare qualche bilancio e tirare le somme, sul gioco o non gioco? ora tutti a glorificare Petko (che piace anche a me) ma  sono sicura che alla prima sconfitta ci sarà chi dirà: ridateci Reja!  :ssl

TheGenius

*
Lazionetter
* 122
tranquilla, io non l'avrei mai riconfermato manco dopo la salvezza..................

ilker ha fatto notare come petkovic (mr.nessuno) alla quarta partita ufficiale ha fatto vedere una organizzazione ed una intensità di gioco mai raggiunta in 2 anni e più del goriziano (praticamente con gli stessi giocatori)................c'è chi fa tattica e schemi a formello, chi i picnic con l'asado, io preferisco il primo a prescindere da come finirà la stagione, che tanto noi siamo bravissimi a mandare a puttane tutto.................c'è gente (laziali) in altri forum e bacheche fb che sta rosikando a bestia !

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: olympia il 03 Set 2012, 21:29
ho letto solo il primo post del topic. vi prego non facciamo come quelli dell'altra sponda!  :asrm possiamo aspettare un po' di partite per fare qualche bilancio e tirare le somme, sul gioco o non gioco? ora tutti a glorificare Petko (che piace anche a me) ma  sono sicura che alla prima sconfitta ci sarà chi dirà: ridateci Reja!  :ssl

E hai fatto male, se leggessi tutto troveresti questo

Gianluko

Sostenitore
Lazionetter
* 3.994
Citazione di: StylishKid il 03 Set 2012, 17:38
My two cents.
Difficile paragonare le stagioni di due tecnici alla guida della stessa squadra, anche se con lo stesso materiale umano a disposizione.
Dico che è difficile, perchè dovremmo aver avuto la possibilità di valutare cosa avrebbe fatto il buon Petko nella stessa esatta situazione di Reja, ad esempio l'anno scorso (stesso calendario, stessi infortuni, stessa fortuna, etc). Forse avrebbe vinto il campionato, o forse invece avrebbe malgestito  tutta la stagione e avrebbe fatto peggio di Reja. Questa controprova purtroppo non ce l'avremo mai. Così come non avremo mai la prova del fatto che Reja avrebbe fatto stagioni da quarto posto in eterno.

Questa è un'altra stagione e si riparte da zero, tutti. Reja compreso.
Quello che però abbiamo davanti agli occhi è una squadra, al momento, e ripeto al momento, bella da vedere e concreta.
Non so se arriveranno risultati migliori della Lazio di Reja, per il momento è sicuramente una Lazio esteticamente più godibile. Ma soprattutto è una squadra che lascia intravedere delle prospettive molto più interessanti di quelle che si vedevano nelle stagioni scorse.
E anche i giocatori mi sembrano più, lasciatemi dire, "contenti" di come si esprimono nel gioco (per lo meno dalle interviste post partita mi è sembrato di vedere questo).

Questo per dire che paragoni non ne faccio. Sto a guardare e faccio il tifoso come sempre, solo che quest'anno mi diverto pure.

Il tutto IMHO.
Quoto.
E chiedo a chi conosce i trascorsi di Petkovic: la preparazione fisica delle squadre da lui allenate consentiva di mantenere la forma per lunghi periodi o c'erano periodi di calo?

Per intenderci, ormai da Reja sapevamo cosa aspettarci: partenza buona e progressivo calo.

Da Petkovic cosa dobbiamo aspettarci?

Discussione precedente - Discussione successiva