Non ho alcun amico che c'ha n'esame, ma...

Aperto da fiz.ban, 13 Set 2012, 11:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Quanto fa?

2
16 (44.4%)
288
14 (38.9%)
Non sa, non risponde
0 (0%)
Altro
1 (2.8%)
Non c'ho capito niente, ma in italiano c'avevo 7
5 (13.9%)

Totale votanti: 36

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Fa 2, è una cavolata, anche se bisognerebbe vedere in linguaggio matematico come è scritto. Perché potrebbe essere 48 fratto due e poi il x(9+3) che non sta sotto il segno di frazione ma fuori e al di sopra, in tal caso l'equazione cambierebbe

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: Valon92 il 13 Set 2012, 14:05
288.
La matematica sarà anche un'opinione ma si legge da sinistra verso destra svolgendo le operazioni nell'ordine in cui si trovano.

:shock: :shock: :shock: :shock:

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046

Non è presente il segno di moltiplicazione, non viene usato il simbolo di frazione, non avevo 7 in latino e 4 a tutte le altre materie, sono stato bocciato, ho anche frequentato la facoltà di matematica per ben 2 (e dico 2) anni senza caverne un ragno dal buco, manca ancora un terzino buono.

è 2

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
lo ripeto anche qua, sempre dall'alto della mia laurea in ingegneria chimica, due master e 6 pinte di birra (stamattina erano 4, quindi ora sono ancora più lucido)
Il risultato è 288

Prima si svolge la somma tra parentesi, che ha la precedenza.
Risolta la partentesi l'espressione va risolta seguento l'ordine di sviluppo, da sinistra a destra.

Ho detto.

Se non ci credete, ripassatevi le regole delle espressioni, sopratutto quella che dice:"Se l'espressione contiene  moltiplicazioni e divisioni, si  procede eseguendole nell'ordine scritto."

http://www.forumlive.net/prove/matematica/prim/espressioni%20aritmetiche.pdf

Comunque vi voglio bene lo stesso, anche se siete un coacervo di zappe!!! :p

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
aaaaaaaaaah     simboli:  ÷ = divisione  ;  / = frazione

48÷2(9+3) = ?

48÷2(12) =

= 24(12) = 288

chi dice che faccia 2 pensa che 48÷2(12) sia uguale a scrivere 48/2(12) ma in realtà è 48/2 x 12/1

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.386
Se noi prendiamo un atomo che è microscscopico e lo facciamo interagire con un mesone mu dopo che il neutrone è decaduto in protone+elettrone+antineutrino la costante di struttura fine ci fornisce.......

288
Sic transit gloria mundi

:asrm :asrm :asrm :asrm :asrm

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Ma nun ce credo.... Nun ce vojo crede...
:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

Aquila1

*
Lazionetter
* 1.730
La matematica segue delle regole, ma i segni di scrittura per la matematica sono convenzioni che devono essere chiare e condivise. I due punti come segno di divisione in genere si usano alle elementari, la barra orizzontale invece separa nettamente il numeratore dal denominatore. Anche in quest'ultimo caso però, se uno dovesse scrivere 5/4/3 dovrebbe graficamente indicare (allungandolo) qual è il segno di divisione principale perché si possono avere due casi, (5/4)/3=5/12  e 5/(4/3)=15/4
Riguardo l'equazione precedente quale potrebbe essere la convenzione? il denominatore è composto da tutti i numeri a destra dei due punti (soluz. 2) oppure solo dal primo immediatamente a destra (soluz. 288)? boh! in realtà non esiste nessuna convenzione di questo tipo semplicemente perché nessun matematico userebbe quel modo grafico per scrivere le frazioni per cui scritto così non si può dire né che faccia 2 né 288. Per l'appunto ogni calcolatrice ha la sua sintassi che deve essere specificatamente imparata dall'utente, io ne avevo una con la cosiddetta (dagli americani) notazione Polacca (cioè stramba) per fare 3X5 dovevo premere 3 enter 5 X.........

Aquila1

*
Lazionetter
* 1.730
Il fatto è che, qualunque simbolo si voglia usare per la divisione, i problemi li creano quei simboli (per esempio i due punti : oppure lo slash /) che mantengono graficamente il numeratore e il denominatore (o dividendo e divisore che dir si voglia) sulla stessa linea e questo crea confusione. La sbarra orizzontale invece separa il numeratore e il denominatore in due linee differenti. A volte negli articoli scientifici però ci sono delle formule inserite nell'unica linea di testo e quindi conviene, per evitare confusione, utilizzare le parentesi. In questo modo qualora sulla stessa linea si voglia scrivere un mezzo per x si scriverà (1/2)x mentre uno su due x si scriverà 1/(2x)   
spero di aver contribuito....

Contenuto sponsorizzato

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Sirius il 14 Set 2012, 23:58
Ma c'avete aperto n'artro topic?
Ma nun ce credo.... Nun ce vojo crede...
:rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:
È Zoppo che non si capacita = )

Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
E' stato spiegato fin troppo bene perchè il risultato fa 288.
L'unica cosa che non condivido con chi ha spiegato prima di me
Citazione di: Valon92 il 13 Set 2012, 16:10
aaaaaaaaaah     simboli:  ÷ = divisione  ;  / = frazione

48÷2(9+3) = ?

48÷2(12) =

= 24(12) = 288

...è il fatto che continui a tenere la parantesi dopo lo svolgimento della somma, non favorendo la comprensione del tutto.

Dopo la somma l'espressione diventa semplicemente :

48÷2*12 e visto che le operazioni si fanno da sinistra verso destra il risultato non può che fare 288, fatelo con qualsiasi calcolatrice, anche quella che trovate sul vostro pc, il risultato sarà 288.
A corollario della spiegazione: il tizio che ha scritto l'equazione originaria le parentesi le conosce e quindi se aveva intenzione di far dividere per il risultato della moltiplicazione di 2*12, ne avrebbe messe un paio e l'equazione sarebbe stata :
48÷(2(9+3))

Questa come risultato fa 2.

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Nex1

*
Lazionetter
* 3.656
Citazione di: fiz.ban il 15 Set 2012, 12:09
Lucchettare pls

Si ma, se mi devi quotare, non estrapolare cambiando il senso di quello che dico, la matematica per me è sacra.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.704
ma è una cosa seria ? cioè questo lo insegnano alle elementari eh. :DD

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Si ma, se mi devi quotare, non estrapolare cambiando il senso di quello che dico, la matematica per me è sacra.

Per me lo è l'ironia :)

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: Magnopèl il 15 Set 2012, 14:16
ma è una cosa seria ? cioè questo lo insegnano alle elementari eh. :DD

Ecco...
Semo tutti...
Potemo lucchetta' er topic  :) :)

AguilaRoja

Visitatore

Discussione precedente - Discussione successiva