Ciao Mohammed Hussein!
ho visto il tuo topic già da qualche giorno ma ho aspettato a risponderti perchè oggi rientrava a lavoro una collega che è stata in viaggio lì di recente per trovare un'amica che vive a Betlemme.
Mi ha detto che la città è una meraviglia (cosa che ti confermo anch'io essendoci stata anche se tanti anni fa).
Ci sono 4 zone/quartieri dove vivono le 4 comunità principali: l'ebraica, la mussulmana, la cristiana e l'armena.
Considera che la zona palestinese è soggetta a più controlli, quella israeliana è più ricca e militarizzata, le altre 2 non se le caga nessuno (ops scusa il francesismo) ma sono molto molto ortodosse.
Scusa, non è per farmi gli affari tuoi ma è per capire: che tipo di lavoro farai lì? lavori per una Ong o per una società internazionale con sede a Gerusalemme??
Se lavori per una Ong cerca di capire chi saranno i beneficiari dei progetti e il consiglio è di vivere nella loro stessa zona.
Se invece lavori per una società internazionale con sede a Gerusalemme sicuramente starà nella parte israeliana (la più ricca ma anche la più militarizzata) e anche in questo caso il consiglio è di vivere nella stessa zona che però è la più cara!
La città vecchia te la sconsiglia perchè è il caos più completo con il suk (il tradizionale mercato arabo) tutto il giorno e le stradine molto belle ma super affollate.
Dunque riassumendo per capire in che zona della città indirizzarti devi sapere in che zona sta il tuo datore di lavoro perchè più vicino sei, migliori saranno i tuoi spostamenti.
Detto così può sembrare una cosa banale e comune in fondo a tante città ma, ad esempio, se vivi a Gerusalemme e lavori a Betlemme o viceversa dovresti superare ogni giorno ben 2 check-point (uno all'andata e uno al ritorno) che non è proprio una passeggiata di salute nemmeno per uno straniero.
Quando avrai capito più o meno in che zona pensi di stare, se vuoi provo a chiedere all'amica della mia collega che sta a Betlemme se sa di qualcuno che affitta una stanza.
Per ora so dirti solo questo ma spero che questi consigli possano esserti anche solo minimamente utili!

e per mercoledì sera: