Maurito mio...

Aperto da GuyMontag, 24 Set 2012, 09:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: JSV23 il 24 Set 2012, 16:44
L'involuzione di Mauro dai tempi del Velez ad oggi è davvero impressionante.
Quel giocatore era il perfetto prototipo del fuoriclasse.
Aveva senso tattico e si muoveva benissimo su tutto il fronte d'attacco.
Usava il dribbling, ma non ne era ossessionato.
Io questa cosa non la sapevo proprio!

Come ha fatto a perderle 'ste cose allora!?!?!?  :o

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: Alcares il 24 Set 2012, 16:48
Io questa cosa non la sapevo proprio!

Come ha fatto a perderle 'ste cose allora!?!?!?  :o

se ti va cercati i gol di Zarate al Velez...
Di testa, d'opportunismo, su punizione, dopo uno/due perfetti, ecc...
Poche volte è partito in dribbling solo contro tutti.
Era più un Aguero che un Messi (o un Foggia?).

In Italia ha completamente cambiato fisico e modo di giocare...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
anche klose s'e' cacato un gol quindi c'e' accanimento verso zarate.

basta, ve prego.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: JSV23 il 24 Set 2012, 16:54
se ti va cercati i gol di Zarate al Velez...
Di testa, d'opportunismo, su punizione, dopo uno/due perfetti, ecc...
Poche volte è partito in dribbling solo contro tutti.
Coi video Youtube, si sa, si vede poco.

Io vedo uno Zarate undicenne :) molto simile a quello del primo anno alla Lazio.

Ma nessun modo di intravedere senso tattico o altro da quei video.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
secondo me è successo che si è circondato di persone che pensano più a mungerlo come una mucca che al suo bene professionale, che si è montato la testa dopo che la sua prima stagione lo ha portato sotto i riflettori di tutti e che si è ritrovato con una vita extracalcistica abbastanza agiata da non fargli sentire la necessità di dare tutto sul campo.
mettiamoci poi che tutto questo è andato a incidere su una personalità leggermente narcisista e su un carattere non proprio d'acciaio ed ecco fatto il patatrac...

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
La cosa che è più assurda è il tiro...questo nemmeno ci arriva in porta come se dice a roma c ha la forza al insomma avete capito

olympia

*
Lazionetter
* 10.331
il problema è solo uno,ha perso lo smalto e la velocità (forse perchè ha aumentato la massa muscolare) e i giocatori avversari hanno imparato ad affrontarlo ! non credo proprio che sia una questione mentale e psicologica!

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: olympia il 24 Set 2012, 17:47
il problema è solo uno,ha perso lo smalto e la velocità (forse perchè ha aumentato la massa muscolare) e i giocatori avversari hanno imparato ad affrontarlo ! non credo proprio che sia una questione mentale e psicologica!
Se è vero quello che dice JSV23, ovvero che aveva senso tattico e si muoveva bene sul fronte d'attacco, potrebbe esserci della psicologia dietro.

Non è necessario fare gli slalom per arrivare in porta con tutto il pallone.
Non me ne voglia JSV23, ma io credo che anche ai tempi del Velez questa era l'unica cosa che sapeva fare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
"Mauro Zarate è un patrimonio che si era depauperato negli ultimi campionati, ora deve essere rivalutato. Non è un attaccante esterno: quando lo porti fuori dalla zona centrale del gioco, si affievolisce e partecipa poco alla manovra d'attacco. Ricordo che al Velez fece un campionato straordinario come punta centrale"

Pietro Lo Monaco

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: Il Mitico™ il 24 Set 2012, 17:55
"Mauro Zarate è un patrimonio che si era depauperato negli ultimi campionati, ora deve essere rivalutato. Non è un attaccante esterno: quando lo porti fuori dalla zona centrale del gioco, si affievolisce e partecipa poco alla manovra d'attacco. Ricordo che al Velez fece un campionato straordinario come punta centrale"

Pietro Lo Monaco

Eppure io ricordo che nella sua miglior stagione, la prima Zarate partiva sempre largo a sinistra per poi accentrarsi e calciare in porta dopo aver superato un paio di avversari.
Io prima punta nella Lazio me lo ricordo poco.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524

Pietro Lo Monaco
Ok, Mitico, e allora?

Il passaggio in neretto non fa che confermare che Zarate non è un giocatore dotato di adattamento, il che non è proprio un complimento.

A parte che è il parere di Lo Monaco contro quello di almeno 4 allenatori che lo vedevano non solo punta, qui è l'uovo e la gallina: è colpa sua che non è duttile o degli allenatori che pretenderebbero la sua maturazione tattica e non lo usano nell'unico modo in cui sa farsi valere?

Zanzalf

Sostenitore
Lazionetter
* 11.963
L'unica cosa da fare con Zarate sarebbe di fargli dimenticare tutte le pippe tattiche ed i movimenti che hanno tentato di insegnargli e farlo tornare a giocare anarchico come era prima. Questo vorrebbe dire giocare in dieci coi compagni consapevoli di avere un'anomalia in campo.
Puo' farlo solo con una squadretta di bassa classifica, solo che quale squadretta se lo piglia con 2 milioni l'anno? E' quella la tragedia.
Io gli proporrei uno spalman di 5 anni a 800k a stagione e lo cederei al Siena di turno. E lui farebbe bene ad accettare.

Contenuto sponsorizzato

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Zarate prenderà per i prossimi due anni due milioni di euro l'anno...perchè dovrebbe spalmare a un milione prendendo in quattro quello che prenderebbe in due..ma mica è [...]

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
l'unica cosa da fare con Zarate è metterlo esterno, molto esterno, in tribuna proprio..

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Zanzalf il 24 Set 2012, 18:03
L'unica cosa da fare con Zarate sarebbe di fargli dimenticare tutte le pippe tattiche ed i movimenti che hanno tentato di insegnargli e farlo tornare a giocare anarchico come era prima. Questo vorrebbe dire giocare in dieci coi compagni consapevoli di avere un'anomalia in campo.
Puo' farlo solo con una squadretta di bassa classifica, solo che quale squadretta se lo piglia con 2 milioni l'anno?
O con una squadra di un campionato non TOP.

E' proprio quello che cerco di dire: al di là della discussione punta, esterno, ala o quello che vogliamo, il calcio moderno di livello ormai da anni richiede che pure i portieri facciano tattica.

Se lui non è in grado di farlo, o si trova un campionato diverso o una squadra di medio/bassa classifica che gli costruisca la squadra intorno e lo sfrutti al massimo.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: matador72 il 24 Set 2012, 18:00
Eppure io ricordo che nella sua miglior stagione, la prima Zarate partiva sempre largo a sinistra per poi accentrarsi e calciare in porta dopo aver superato un paio di avversari.
Io prima punta nella Lazio me lo ricordo poco.

Nella prima stagione giocava vicino a Pandev in un 4-3-1-2 e poi in un 4-4-2, ebbe un calo proprio quando giocò da ala del 4-3-3.

Citazione di: Alcares il 24 Set 2012, 18:02
Ok, Mitico, e allora?

Il passaggio in neretto non fa che confermare che Zarate non è un giocatore dotato di adattamento, il che non è proprio un complimento.

A parte che è il parere di Lo Monaco contro quello di almeno 4 allenatori che lo vedevano non solo punta, qui è l'uovo e la gallina: è colpa sua che non è duttile o degli allenatori che pretenderebbero la sua maturazione tattica e non lo usano nell'unico modo in cui sa farsi valere?

E' un problema avere poca duttilità? Lo è perché non ti permette di essere titolare in questa Lazio, ma addirittura di non giocarci...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.608
Maurito mio, in allenamento prova a tirare, forte, in porta.
Da tutti i punti del campo, di prima e di controbalzo.
Lo faceva un certo Nedved, al quale al momento potresti allacciare gli scarpini (ora che è in pensione dico).
Chiedi di spalmare il contratto.
E corri, corri, corri.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Il Mitico™ il 24 Set 2012, 18:20
E' un problema avere poca duttilità? Lo è perché non ti permette di essere titolare in questa Lazio, ma addirittura di non giocarci...
Mitico, nel calcio moderno è un problema essere tatticamente anarchico.
A meno che ovviamente non ti chiami Ibra, Messi etc...

Analizzando il tuo esempio, Lo Monaco non ha detto che Zarate non può giocare esterno.
Ha detto che NON E' un attaccante esterno perché se tolto dalla zona centrale del gioco partecipa poco alla manovra.
E' un suo limite mentale e caratteriale se vuoi.

Ma in termini di caratteristiche fisiche e tecniche, cosa gli mancherebbe per fare l'ala?
Non stiamo parlando di Borriello o Pippo Inzaghi, per intenderci, che sulle ali sarebbero pesci fuor d'acqua.
Potrebbe farla benissimo Zarate l'ala: saltare l'uomo, crossare, rientrare per il tiro, cercare gli uno-due con la punta centrale, attaccare gli spazi... tu fisicamente e tecnicamente non ce lo vedresti?
Solo che per fare questo devi ricordarti

1) Che la palla non va presa sempre sui piedi ma anche sulla corsa (e per fare questo dovresti CORRERE)
2) Che il calcio è un gioco di squadra

Contenuto sponsorizzato

moretto

*
Lazionetter
* 9.393

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.623

Pietro Lo Monaco
Mi sembra chiaro che ce l'abbiano tutti gli allenatori con lui visto che lo fanno giocare fuori posizione ... (per dire , pure Delio Rossi era criticato per il modo di far giocare Zarate perchè lo mette a fa' er guardalinee , il povero Delio disse che era lo stesso giocatore a decentrarsi per ricevere palla . Niente . Ce l'aveva pure lui con Maurito come ci spiegava ogni settimana il Raton).
Il Zarate visto ieri è inutile in ogni posizione lo si faccia giocare , non ha niente dell'attaccante : movimento , attacco dello spazio , tiro , dribbling , freddezza , colpo di testa , fiuto del gol e forse manco la voglia .
Ha fatto 1 cazzo di movimento giusto in 75min di partita , per il resto ha passeggiato per il campo rallentando tutte le nostre azioni , non a caso a destra con Scaloni e Candreva je avemo rotto er culo , invece dall'altra parte con Zarate e Lulic con di fronte Sampirisi (e dico Sampirisi , cazzo) abbiamo creato poco o niente e Petkovic li aveva messi li' proprio per mettere in difficoltà Sampirisi ...

Discussione precedente - Discussione successiva