febbraio 2012:
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,10885.msg742766.html#msg742766Non potrei giurarci ma mi sembra di ricordare che radu aveva una condropatia a sto maledetto ginocchio ( lesione cartilaginea), poiche' non è stato fermo parecchi mesi deduco che non sono stati fatti inpianti autologhi di cartilagine ( un autotrapianto ) in quanto richiederebbe molti mesi di stop. Molto verosimilmente è stata fatta una pulizia artroscopica dell'articolazione sperando che fosse almeno sufficente per avere meno attrito tra i capi articolari e quindi "meno infiammazioni". A quanto sembra non e cosi' e........( quilodicoquilonego ) se è cio' che penso è vero, sto povero ragazzo questo problema se lo portera' dietro fino a fine carriera, soprattutto nei periodi in cui non dara tempo all'articolazione di riposare per togliere l'infiammazione che si creera' sempre quando gioca.... pian piano si cronicizza e poi...... stiamo vedendo, in questo periodo, cosa succede!
Spero ovviamente di no, ma gli indizi perche' la situazione possa evolversi cosi' ci sono tutti!
luglio2012
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,13148.60.htmlse anche si operasse lo perdi al massimo per 15 gioni, il massimo che puo fare, per il tipo di patologia che ha, è una artroscopia di pulizia, in pratica un lavaggio dell'articolazione che rimuove, nel caso ci fossero, i microframmenti che si formano in quel tipo di condropatia. Stara meglio, forse, per un po', ma la patologia di base rimane tutta li.
Se a te chiedessero se ti vuoi operare per stare meglio per un po'... diciamo forse anche parecchi mesi ma che l'intervento di per se non risolve il problema di fondo.. cosa faresti?
Rispondo io per te, se proprio il dolore o la limitazione funzionale sono molto importanti probabilmente ti operi senno cerchi di andare avanti finche puoi rimandando quel momento... anche perche quel tipo di intervento, sicuramente non è troppo invasivo (per i medici.. per gli altri la risposta è : è sempre un intervento ) ma è anche vero che non è il primo che subira e non sara neanche l'ultimo.... ammettiamo che sta pulizia vada fatta ( questa è una ipotesi) ogni circa 2-3 anni, radu si vedra costretto a prolungare, nella sua restante carriera il piu' possibile l'intervento, riducendo cosi il numero delle pulizie che dovra effettuare da qui alla fine della sua carriera!