Citazione di: Tarallo il 26 Set 2012, 12:57
Mi spieghi bene come funziona il dual-sim?
Oppure magno tranquillo lo cerco su google? 
allora: dual sim vuol dire utilizzare 2 sim, e quindi due numeri, contemporaneamente. Esistono 2 tipi di funzionamento Dual Sim Dual Standby (DSDS) e Dual Sim Full Active (DSFA) , in quelli del primo tipo le 2 sim condividono le risorse (antenna, processore, ecc) nel secondo è tutto doppio. In termini pratici vuol dire che nel primo caso se si sta utilizzando (telefonando) con un numero il secondo risulterà non accessibile fino al termine della chiamata, nel secondo caso si possono gestire 2 chiamate contemporaneamente sui 2 numeri switchando dall'una all'altra. La stragrande maggioranza dei modelli dual sim, che sono comunque pochi perché sostanzialmente boicottati dai
geftori, utilizza il sistema DSDS mentre di DSFA ci sono praticamente solo terminali di produzione e
progettazione cinese (anche gli NGM lo sono). C'è da dire che già il DSDS è sufficiente per la maggioranza delle necessità: consente ad esempio (è il mio caso) di utilizzare una scheda aziendale per voce e sms ed una scheda privata per i dati 3g, oppure di utilizzare una scheda per chiamare ed un'altra per ricevere, eccetera eccetera
Il mio entusiasmo per questo terminale nasce principalmente dal prezzo, estremamente basso per hw e sw utilizzato e ovviamente dal fatto che è un dual sim molto versatile e mi consente di utilizzare un solo telefono per tutte le mie esigenze (uso la sim aziendale anche per le chiamate private, in quanto ha tariffe molto vantaggiose ma ha la connettività 3g bloccata)
se vuoi approfondire il funzionamento:
http://www.ngm-mobile.com/Tecnologia.aspx