Ieri ero allo stadio. Pochini, cosi' pochi che dai distinti est ci hanno fatto accomodare in Tevere Laterale...un peccato.
La squadra mi e' piaciuta meno di altre volte, mi ha ricordato molto quella dello scorso anno anche s enon per tutta la partita.
Il Maribor e' una bella squadretta, niente di che ma se non ti impegni e' molto ostica da battere.
Primo Tempo giocato male secondo tempo giocato meglio.
Cavanda a me non e' dispiaciuto, sara' anche eprche' gli do come attenuante sia il fatto che non e' il suo ruolo, sia che e' giovane sia che paga l'esterno che aveva. A Destra (ieri hanno gli esterni hanno invertito posizione praticamente mai) Konko aveva un Candreva che ripiegava e lo aiutava, Cavanda Emerson l'avra' incrociato due o tre volte e sempre in relax.
Floccari lo promuovo soprattutto perche' nella qusi nullita' di palle pulite ricevute ha tirato fuori i due gol, uno con un controllo e tiro niente male, l'altro rimediando un rigore (un po pollo il difensore che gliela toglie di mano dopo uno stop non proprio felice).
Ieri mi sento di dare la colpa a Cana. Non c'e' niente da fare il problema grosso che abbiamo e' un sostituto di Ledesma, altro che terzino. Mi piacerebbe vedere Onazi li, anche se il ragazzo lo vedo in fase involutiva.
Siamo una squadra che quando mette velocita' alla palla, diverte, diventa fluida e attacca bene gli spazi.
Ieri questo praticamente non e' mai accaduto. A differenza di ledesma, Cana controlla sempre la palla, non fai mai il passaggio di prima lo spostamento a ricevere e l'altro passaggio di prima che da velocita' al giro palla e al cambio di fronte. Lui invece tende a stoppare e poi passare e spesso non accompagna il difensore nel farsela ridare per fare la stessa cosa di prima. Tutto questo rallentava mostruosamente il gioco, permetteva ai sloveni di coprirsi e complice una serata dove di gente che faceva movimento senza palla ce n'era poca (Candreva e Floccari) diventavamo prevedibili. I cambi di fronte dopo il giro palla non sono quasi mai stati fatti e quando sono stati fatti...spesso erano o corti o con il tempo sbagliato (vedi la lentezza di prima) quindi non ti davano spazi ma solo il giocare dall'altra parte.
Mi spiace perche' per l'ardore e la voglia che mette in campo Cana mi piace, ma non puo' essere il vice ledesma, sicuramente in questo modulo. Si gioca male in fase di impostazione e spesso si rischia anche la ripartenza nella nostra 3/4.
Insomma ieri a parte l'inizio partita e tratti dels econdo tempo ho rivisto la lenta Lazio di reja, con le corse dritto per dritto palla al piede del centrocampista di turno. Poi quando le corse le faceva Candreva spesso diventava l'uomo piu' avanzato e non c'era nessuno che lo accompagnava col tempo giusto, tutto perche' hanno decisamente giocato poco senza palla.
Bravo Bizzarri quando e' stato chiamato in causa, cosi' cosi' Ciani che mi era piaciuto tanto con il Genoa, poco con il napoli cosi' cosi' ieri. Se la squadra avversaria ha uomini veloci e di movimento va in difficolta', va molto meglio con l'attaccante fisso, li riesce a tirar fuori il fisico e l'anticipo oltre che il gioco aereo.
Hernanes e' quello che avrebbe bisogno piu' di tutti di fermarsi un po e ben venga che non lo hanno convocato per la nazionale. Ederson deve crescere, ma se giocando coi' fa un gol a partita ben venga.
Gonzales solito motorino, ma solita roulette quando imposta. Konko come al solito spesso troppa sufficienza in fase difensiva ma ottimo cursore, prego sempre che me duri il piu' possibile.
Candreva per me se dopa, dal vivo e' impressionante, rispetto agli altri 21 in campo sembra un alieno per la facilita' di corsa, se nun se intestardisse troppo nel cercare la conclusione e se crossasse qualche volta di prima in corsa se dovrebbe lega' ai cancelli de coverciano.
Peccato non aver chiuso la partita con il rigore, pero' sembra che sui camci piazzati abbiamo qualcosa che non va.
Sul rigore non ricordo altri oltre a d Hernanes pronti ad andare sulla ribattutta, poi lui sfigato che svivola al momento di fare il passo per ribattere.
Ma la preoccupazione e' che vuoi il fallo laterale o la punizione per gli altri ci addormentiamo.
Sui laterali spesso li lasciamo battere facili in qualsiasi zona del campo invece di fare pressione, sulle punizioni mai uno che va subito sul pallone a romprere le palle, spostare la palla; sembra che al fischio dell'arbitro sia ricreazione, si girano e non guardano la palla non prendono posizione e si attaccano all'avversario. Se non ricordo male ci abbiamo preso gia' gol cosi' e nelle altre partite gicoate finora le azioni piu' pericolose subite spesso partono proprio da una punizione in cui ci scordiamo che il gioco puo' riprendere anche senza aspettare il fischio dell'arbitro.
Alla fine Buonissima Vittoria, direi quasi fondamentale visto anche il pari di la. Sarebbe bella una doppietta coi greci.
AVANTI LAZIO