Intervengo giusto per dare un paio indicazioni in aggiunta a quanto giá detto.
Abitare:
immobilienscout va bene (mi sa che è lo strumento piú diffuso per trovare casa).
Per iniziare puó essere utile cercare nella sezione "wohnen auf zeit", cioé le residenze temporanee.
Generalmente sono appartamenti pronti all'uso, per brevi e medi periodi.
Puó essere una soluzione provvisoria per cercare qualcosa di piú soddisfacente.
Consiglio di dare un'occhiata a
kalaydo.deÈ un sito molto affidabile di annunci generici (casa, auto, computer, mutande, biciclette, salumi...) che ha il pregio di essere "locale" in tutta la Germania ed è usato quasi esclusivamente da privati, quindi niente commissioni.
Telefonia ed internet:
i gestori riportati dagli altri netter (telekom, vodafone, e-plus, O2, etc...) sono i piú noti.
Esiste una moltitudine di gestori minori (anzi, fornitori di servizi) che offrono tariffe piú convenienti e personalizzabili che comunque si appoggiano alle reti dei principali e sono affidabilissime.
Problema da non sottovalutare è la durata del contratto che (almeno per i piú noti) è sempre di 2 anni.
Le compagnie secondarie spesso non hanno questo limite ed offrono contratti che dopo due mesi possono essere cancellati.
Ti consiglio di dare un'occhiata a
1und1.de , credo sia arrivato anche in Italia.
È da molti anni gestore di servizi internet (domini, posta, etc.) e da qualche anno offre anche servizi di telefonia e dati assolutamente competitivi e convenienti.
Lazio:
che dire... alcune volte mi hanno dato del fascista a scatola chiusa (soprattutto gli stranieri europei che ho incontrato qui) peró è vero che la "cura" Miro/Mito ha prodotto i suoi effetti e c'é piú attenzione nel conoscere la storia e le prestazioni della squadra.
Per quanto riguarda l'allontanamento forzato: per vedere le partite potresti riuscire a trovare un bar o ristorante italiano (a parte internet etc.) ma temo che Francoforte sia un po' troppo scureggiona per ospitare italiani migrati 30, 40, 50 anni fa. Almeno qui a Colonia sono loro che formano la proprietá e la clientela di questi locali.
Per il resto:
e che te devo dí: divertite!
penso che il tedesco giá lo sai, che sul clima ti sei informato e sulla qualitá della vita c'é poco da lamentarsi...
aggiungo: viel Spaß!
e se hai bisogno di altre informazioni/opinioni sono qui
P.S.
Se vi radunate ed avete voglia di invitarmi preferirei evitare Norimberga. Non è a metá strada manco per niente... Lascia perde Dresdabiancoblu, quello sta lontano

A parte gli scherzi se avete voglia si puó provare a trovare una cittadina (che per me sono anche le piú interessanti da vedere) che sia baricentrica per tutti.
Vedremo...