Tessera tifoso, Roma condannata a risarcire un abbonato (Corriere.it)

Aperto da Redazione Lazio.net, 19 Ott 2012, 16:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 71.737
Tessera tifoso, Roma condannata a risarcire un abbonato

La seconda sezione del tribunale civile della capitale ha condannato l'AS Roma a versare a un abbonato, a titolo di risarcimento, la somma di 5.000 euro per i danni morali subiti a causa della tessera del tifoso. La sentenza, la prima in Italia a riconoscere le ragioni dei supporter, è destinata a far discutere ma il tribunale ha ritenuto fondata l'azione pilota promossa dagli avvocati Paolo Ricchiuto, Lorenzo Contucci e Giovanni Adami che hanno puntato il dito contro il trattamento illegittimo dei dati personali contenuti nella modulistica necessaria per avere la tessera del tifoso.
PRIVACY - «Come sanno bene i circa 700.000 abbonati alle varie squadre di serie A - hanno argomentato i tre legali - dopo le circolari dell'allora ministro Maroni e dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, dotarsi della tessera del tifoso è diventata condizione necessaria per poter sottoscrivere un abbonamento o comprare un biglietto per una trasferta. Il problema è che la Roma, come tutti gli altri club, ha associato alla tessera anche la funzione di carta di credito (seppure non attiva al momento del rilascio). Il tutto sulla base di una modulistica, praticamente identica per tutte le società, che già il Garante della privacy aveva censurato con un provvedimento generale del 2010, perchè non consentiva di comprendere chiaramente che fine facessero i dati personali degli interessati, trasferiti automaticamente alle società che gestiscono le carte di credito».

Sledgehammer

Visitatore
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
ma ce l'hanno 15mila milioni per risarcirli tutti?
e ho contato solo quelli del circo massimo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

VS1T

Sostenitore
Lazionetter
* 209
A saperlo prima mi facevo l'abbonamento alla riomma  :stop almeno mi potevo cambiare la macchina :=))
:asrm :asrm :asrm

FORZA LAZIO

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.651
A saperlo prima mi facevo l'abbonamento alla riomma  :stop almeno mi potevo cambiare la macchina :=))
:asrm :asrm :asrm

FORZA LAZIO

se conosci una macchina che costa 5 mila euros, possibilmente non usata, fammelo sapere che anche io avrei bisogno di una macchina nuova ma la moneta scarseggia  :=))

VS1T

Sostenitore
Lazionetter
* 209
Intendevo partire con un bonus di 5000 euro. Meglio di niente. Inoltre olte il bonus per me ci sarebbe il malus per le merde :)
Convieni :beer:

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.651
Intendevo partire con un bonus di 5000 euro. Meglio di niente. Inoltre olte il bonus per me ci sarebbe il malus per le merde :)
Convieni :beer:

convengo e convergo sul malus (incurabilis spero) per le merdacce  :beer:
però nelle mia condizioni economiche attuali per la macchina nuova a me servirebbe un bonus molto più sostanzioso  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

VS1T

Sostenitore
Lazionetter
* 209
biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.651
addirittura tre abbonati agli stercorari in casa, per carità alla schifezza sopportabile c'è un limite, meglio sperare nel superenalotto per racimolare i soldini per la macchina  :beer:

VS1T

Sostenitore
Lazionetter
* 209
Ti devo dare ragione, non ci sono soldi che tengono......

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.469
ma la Lazio come è messa ? non era la stessa situazione ?

Contenuto sponsorizzato

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
StamAttina leggevo che il precedente è pericoloso, sul corsera stimavano il costo per le società, se tutti agissero in giudizio e vincessero, di 3,5 miliArdi.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Ma se il modulo era uguale per tutti, perché dovrebbero pagare le società? Non dovrebbe pagare il ministero che ha fatto una legge incostituzionale?

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
abbonarsi nemmeno... volendo si poteva tranquillamente evitare di farsi l'abbonamendo ravvisando tutte ste gravi violazioni.
A meno che non ci sia stata "pubblicità ingannevole".
Sull'abbinamento mastercard + carta millenovecento non c'erano dubbi, la società non l'ha mai nascosto.
Quando mi sono abbonato ero consapevole di che tipo di tessera avrei ricevuto.
Non ricordo se le altre società hanno proceduto con la stessa modalità di comunicazione.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva