Per Copenaghen 3 gg sono sufficienti: è una città bella, con un'architettura particolare che fa capire perché in Danimarca hanno inventato il Lego e da ammirare sin dalla stazione dei treni nel pieno centro dove, se alzerai gli occhi verso il soffitto, noterai la forma a nave vichinga rovesciata.
Vicino alla stazione c'è il Parco Tivoli una sorta di elegantissimo Luna Park con edifici strani e luminosi, musica dal vivo, giochi, aiuole e giardini curatissimi.
Molto bello è anche il Comune (Radhus) con la piazza antistante piena di vita e gli edifici tutti del Centro con i caratteristici mattoncini rossi.
Il caratteristico canale del Nyhavn, le cui case colorate sulle sponde ricordano molto il porto di Bergen, è raggiungibile tramite la grande strada pedonale dello Stroget, strada dello shopping, lungo cui potrai vedere di caratteristico i negozi con le ceramiche e quelli d'arredamento: Copenaghen è una delle capitali mondiali del design perciò, se ti interessa l'argomento, oltre ai negozi che colpiscono anche gli occhi di noi profani c'è anche da vedere il museo del design.
Tra i monumenti oltre alle varie chiese e edifici pubblici (tra le Chiese c'è una mini San Pietro che a noi romani suscita un misto di tenerezza e ilarità) sono da vedere proprio alcuni edifici moderni, veri e propri spettacoli di design: l'auditorium che sorge sull'acqua, la biblioteca nazionale (il diamante nero) e il teatro a palafitta.
Se hai un giorno in più ti consiglio il tour dei Castelli intorno a Copenaghen: sono veramente belli, dentro Copenaghen, raggiungibile con i mezzi c'è un solo slot (castello) ma vicino ci sono Helsingor, la residenza reale a Fredriksvaerk e Frederiksborg, ovvero 2 Castelli e un palazzo reale con dei giardini bellissimi.
Dentro Copenaghen c'è invece Christiania, una comunità hippie fichissima dentro un'isola: entri praticamente negli anni '70 e, se bevi la birra "corretta" che ho bevuto io, esci nel presente sì ma abbastanza stordita.

Da mangiare io da buon carnivoro consiglio carne danese e birra locale che sono un'accoppiata perfetta.
La sirenetta non l'ho vista, quando ci sono andato l'avevano trasferita.
Spero di esserti stato utile: se vai sul mio profilo fb (qua dentro mi conoscono

) c'è l'album del viaggio