Mi scuso in anticipo se in passato è stato aperto un topic simile.
Volevo affrontare un tema particolamente delicato, visto che da un pò penso a questa cosa e non riesco a darmi una spiegazione.
Nel campionato italiano , ogni squadra che gioca in europa si lamenta del ridotto spazio per recuperare.
Addirittura dal precampionato, si mettono già le mani avanti, ma questo vale dopo 9 giornate di campionato?
Possibile che molte squadre, siano già stanche?
Perchè in passato questo non avveniva?
Si facevano differenti preparazioni?
Come mai, il più delle volte siamo sempre noi italiani a lamentarci della scarsa condizione atletica a ridosso di impegni nelle coppe europee?.
I calciatori sono professionisti, ben pagati, e trovo assurdo che si lamenti una scarsa condizione per l'impegno europeo.
Per carità ci sono alcuni casi in cui le partite a breve giro di boa possono creare difficoltà, mi viene in mente gonzalez di ritorno con la nazionale e sceso in campo due giorni dopo, ma trovo assurdo giustificare una scarsa condizione atletica solo per aver giocato 3 giorni prima.
Insomma i calciatori si allenano quasi tutti i giorni, 2 volte al giorno, lo fanno da sempre, sono atleti, i loro muscoli dovrebbero essere abituati a simili sforzi, o i loro colleghi europei hanno muscolature differenti?
Resto sempre basito quando sento dagli allenatori, o dagli stessi protagonisti, eh beh abbiamo giocato giovedì, la stanchezza è naturale che si fa sentire.
La trovo sinceramente una scusa, voi cosa ne pensate?