L'uomo con la radiolina

Aperto da PaperoGiallo, 30 Ott 2012, 18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

PaperoGiallo

*
Lazionetter
* 1.684
C'era una volta l'uomo con la radiolina. Si aggirava intorno allo stadio con lo sguardo rivolto in basso, tutto assorto nei suoi pensieri. Il piccolo apparecchio, con l'antenna tirata su, sempre appiccicato all'orecchio. Si chinava verso la radio, come se quel gesto l'aiutasse a sentire meglio.

Era abituato così: andava fuori dai cancelli per ascoltare il boato del pubblico che accompagnava la partita raccontata dalla radio. Aveva sempre qualche foglietto in mano. Forse schedine o scommesse clandestine.

La sigaretta in bocca, fumava nervosamente. I suoi capelli erano radi e spettinati. Indossava un montgomery o un cappotto in tweed logoro e trasandato.  D'estate si metteva una camicia a maniche corte che nessuno aveva mai stirato. Probabilmente, l'uomo con la radiolina non aveva moglie.

Camminava avanti e indietro per tutta la partita. La radio lo rendeva onnisciente. I ragazzini fuori dallo stadio gli chiedevano i risultati: chi ha segnato? Quanto manca alla fine? Lui rispondeva sbrigativo, perché non poteva distrarsi. Verso la fine della partita, quando aprivano i cancelli, forse neanche entrava.

Quella corsa sfrenata sugli scalini per vedere quell'ultimo quarto d'ora di pallone era una roba da ragazzini. Lui, in  fondo, la partita preferiva viverla così, come usciva dalla sua radio e con le urla del pubblico dentro lo stadio a fargli immaginare le azioni sul campo. L'uomo con la radiolina faceva parte del paesaggio della partita, come le bancarelle con le sciarpe e le bandiere, il caffè Borghetti e i giornali sportivi. Personaggio di un calcio che non c'è più, risucchiato anche lui dalle pay per view.

Papero

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
Citazione di: PaperoGiallo il 30 Ott 2012, 18:09
C'era una volta l'uomo con la radiolina. Si aggirava intorno allo stadio con lo sguardo rivolto in basso, tutto assorto nei suoi pensieri. Il piccolo apparecchio, con l'antenna tirata su, sempre appiccicato all'orecchio. Si chinava verso la radio, come se quel gesto l'aiutasse a sentire meglio.

Era abituato così: andava fuori dai cancelli per ascoltare il boato del pubblico che accompagnava la partita raccontata dalla radio. Aveva sempre qualche foglietto in mano. Forse schedine o scommesse clandestine.

La sigaretta in bocca, fumava nervosamente. I suoi capelli erano radi e spettinati. Indossava un montgomery o un cappotto in tweed logoro e trasandato.  D'estate si metteva una camicia a maniche corte che nessuno aveva mai stirato. Probabilmente, l'uomo con la radiolina non aveva moglie. Camminava avanti e indietro per tutta la partita. La radio lo rendeva onnisciente. I ragazzini fuori dallo stadio gli chiedevano i risultati: chi ha segnato? Quanto manca alla fine? Lui rispondeva sbrigativo, perché non poteva distrarsi. Verso la fine della partita, quando aprivano i cancelli, forse neanche entrava.

Quella corsa sfrenata sugli scalini per vedere quell'ultimo quarto d'ora di pallone era una roba da ragazzini. Lui, in  fondo, la partita preferiva viverla così, come usciva dalla sua radio e con le urla del pubblico dentro lo stadio a fargli immaginare le azioni sul campo. L'uomo con la radiolina faceva parte del paesaggio della partita, come le bancarelle con le sciarpe e le bandiere, il caffè Borghetti e i giornali sportivi. Personaggio di un calcio che non c'è più, risucchiato anche lui dalle pay per view.

Papero
no! io ho moglie e mi ha sopportato,in tutti il uoghi e posti,che giravamo,vero comunque quello che riporti,bei tempi,il calcio e l"immaginazione fantasiosa dei gol, che raccontavano grandi personaggi della radio!!l   

Gerrard

*
Lazionetter
* 1.208
Citazione di: voltaire il 30 Ott 2012, 19:00
no! io ho moglie e mi ha sopportato,in tutti il uoghi e posti,che giravamo,vero comunque quello che riporti,bei tempi,il calcio e l"immaginazione fantasiosa dei gol, che raccontavano grandi personaggi della radio!!l

E se io ti avessi incrociato all'epoca, avrei rallentato e allungato un orecchio verso la tua radiolina sperando di percepire qualche risultato e magari, co un po' di faccia tosta, ti avrei chiesto qualche notizia.

E' vero, l'uomo con la radiolina non era sempre solo e soltanto davanti allo stadio. Le voci de il "tutto calcio minuto per minuto" era il sottofondo, anzi la colonna sonora, che ci accompagnava nelle domeniche pomeriggio passate fuori casa. Già prima che mi interessassi al calcio la voce di Ciotti era inconfondibile, usciva fuori dalle automobili di passaggio, da chi passeggiava, da chi aveva appeno finito un pic nic in un parco. Era parte della domenica.

Che nostalgia.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.904
Citazione di: PaperoGiallo il 30 Ott 2012, 18:09
Probabilmente, l'uomo con la radiolina non aveva moglie.

Citazione di: voltaire il 30 Ott 2012, 19:00
no! io ho moglie e mi ha sopportato   

PS: grazie PaperoGiallo per il bellissimo post

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.256
Ci sono cresciuto con tutto il calcio minuto x minuto......

In fondo era bello immaginarsi la partita.....

brillo di lazio

*
Lazionetter
* 1.385
Io quando sto allo stadio ho sempre l'auricolare inserita dentro l'orecchia sinistra, collegata con il mio cellulare, a sua volta connesso con RADIORAI-Tutto il calcio minuto per minuto.....
E siamo nel 2012, quasi 2013................

est1900

Visitatore
Quando c'era l'uomo con la radiolina, gli Angeli Mangianti dovevano trovarsi un lavoro vero.
Che tempi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva