Stasera c'è Chinaglia

Aperto da Ulissechina, 29 Ott 2012, 15:51

Discussione precedente - Discussione successiva

doctor

*
Lazionetter
* 1.096
Anni fa Sfide confezionò una puntata su Maestrelli forse ancora più bella e commovente.
Tra l'altro, molte delle immagini dell'altra sera erano già state utilizzate proprio per Maestrelli.

Il giorno di Lazio-Foggia lo stadio era realmente pieno come un uovo. Io vidi la partita aggrappato all'ultima fila delle vecchie panche di legno verde in Monte Mario, sostenuto da dietro da mio padre che, poveretto, non vide quasi nulla, per tenere me.

E dopo la partita, ebbi l'opportunità di scendere negli spogliatoi. Neanche un marchio a fuoco può segnare di più l'esistenza di un ragazzino prima, un uomo poi, un laziale sempre.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.315
Citazione di: COLDILANA61 il 30 Ott 2012, 16:58
P.S. : pochi hanno visto cossa successe con gli inglesi . Le coppe erano tutte al mercoledi e se non ricordo male manco le davano in televisione . In compenso pagammo Noi quello che successe 6 mesi prima alla semifinale di Coppa Campioni fra Juve e Derby (leggetevi David Peace).

Non ricordo se Oddi o un altro, a un certo punto si cita il famoso "Italians Bastards" che fu pronunciato effettivamente, se non ricordo male, dall'allenatore del Derby.
Ovvero il famoso Brian Clough che anni dopo avrebbe vinto due coppe dei campioni col Nottingham.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
(posso rompere un attimo l'atmosfera e aggiungere una cosa? Ma quanto è trash quel poco che si vede del film su Re Cecconi? :D )

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.315
(posso rompere un attimo l'atmosfera e aggiungere una cosa? Ma quanto è trash quel poco che si vede del film su Re Cecconi? :D )

Con Haber nella parte del gioielliere... :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

elbandido

*
Lazionetter
* 1.779
Citazione di: dani2110 il 31 Ott 2012, 00:58
Oh regà...altro che Bergonzi, ma l'avete visto come l'ha tolta dalla porta quella palla??? Ma quello che è successo era il minimo...stai facendo l'impresa, sei fomentato e l'arbitro fa ste porcate?
non ho capito se è una leggenda
ma pare fosse veramente ubriaco
chi ne sa di più?

white-blu

*
Lazionetter
* 17.082
Certi riferimenti e certe situazioni potevano benissimo non esserci , visto che si parlava di Chinaglia.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: elbandido il 31 Ott 2012, 08:22
non ho capito se è una leggenda
ma pare fosse veramente ubriaco
chi ne sa di più?

Tutti parlano che l'arbitro di quella partita fosse visibilmente ubriaco (e non per modo di dire)...
C'è martini che nello speciale di Sfide lo dice infatti...

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
..e cmq il braccino "corto" di D'Amico cos'è un tennista con la paura di vincere ma anche un pò tirchio...? :)
Cmq strepitosa, anzi, leggendaria squadra. Non è paragonabile a nessun'altra. Ed io sono della Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
troppo!!

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: italicbold il 31 Ott 2012, 08:16
Non ricordo se Oddi o un altro, a un certo punto si cita il famoso "Italians Bastards" che fu pronunciato effettivamente, se non ricordo male, dall'allenatore del Derby.
Ovvero il famoso Brian Clough che anni dopo avrebbe vinto due coppe dei campioni col Nottingham.
In realtà Clough quel pomeriggio non disse proprio "Italian bastards", ma "No cheating bastards do I talk to. I will not talk to any cheating bastards." rivolgendosi ai giornalisti (la juve rubo' al derby la semifinale di andata di coppa campioni), poi arrivò a mettere in dubbio il coraggio degli Italiani nella seconda guerra mondiale, era una furia.

Galgo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.740
Citazione di: superazio il 30 Ott 2012, 18:25
purtroppo non ho pensato a registrarla, puntata tassativamente da tenere in bacheca.
Vorrei farla vedere a mio figlio per fargli conoscere un pò della nostra storia.
Domanda per gli esperti:" come faccio a registrarla da web sul sito rai sopra riportato"?
Grazie!

Rinnovo la richiesta di superazio, c'è un modo per salvarla?

est1900

Visitatore
Che dire? Bellissimo, emozionante.
I miei ricordi (vaghi) partono dal primo Giordano per cui molto di ciò che avvenne prima, pur conoscendolo bene non l'ho vissuto.
Commovente Maestrelli. E bellissimo il suo ritorno a Tor di quinto in macchina con il tifoso che gli regala la bottiglia e lui gli dice "Dammi un bacio".
Un uomo davvero straordinario.

Corsi e ricorsi storici: Maestrelli era ricoverato alla Paideia.

Contenuto sponsorizzato

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: Galgo il 31 Ott 2012, 10:50

Esiste un programma che si chiama JDownloader e che serve a salvare filmati in streaming (tipo da youtube o simili). Non l'ho mai testato con il sito Rai però

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
SEMI OT : ho 31 anni,quindi l'ho visto poco,se non in tv...ma quanto era forte Giordano?pazzesco
FINE SEMI OT

lorib74

*
Lazionetter
* 170
Citazione di: Galgo il 31 Ott 2012, 10:50

Citazione di: Il Tenente il 31 Ott 2012, 11:31
Esiste un programma che si chiama JDownloader e che serve a salvare filmati in streaming (tipo da youtube o simili). Non l'ho mai testato con il sito Rai però

lo puoi fare con un qualsiasi programma per il download ( JDownloader, Orbit ecc.) basta conoscere il link diretto del file video, che non è quello della pagina web (esistono dei plug-in di firefox per trovare il link corretto), oppure .............

mandatemi un MP......... ;) ;)   

:since :since :since

est1900

Visitatore
Ma aspettare che tra qualche gg ce lo porti in groppa il somaro?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
Contenuto sponsorizzato

Stiso

Sostenitore
Lazionetter
* 1.709
Mi unisco alle voci di tutti coloro che hanno amato questa puntata di Sfide: bella, emozionante, convolgente, ecc. La nostra storia è veramente qualcosa di unico e irripetibile e non si è laziali fino in fondo se non la si comprende (e questo prescinde da quando si è nati).

Una parola di critica sulla puntata la voglio però spendere: se non sbaglio il tema centrale doveva essere Chinaglia e non la Lazio. Secondo me il personaggio è stato quasi marginale rispetto ai contenuti complessivi. Si sarebbe dovuto cominciare con le sue origini, del periodo inglese, di quello dell'Internapoli. Si sarebbe dovuta continuare la narrazione su di lui anche dopo il suo addio all'Italia parlando della sua esperienza nei Cosmos, del suo ritorno da presidente (marginalmente toccato), del suo ruolo nel tentativo di accaparrarsi la Lazio da parte di torbidi personaggi. Invece nulla: dal momento del suo addio in poi si è invece continuato a parlare della storia della Nostra e Chinaglia è sfumato via.

In poche parole, dalla narrazione il personaggio Chinaglia emerge solo quando legato alla Lazio del '74 e nulla o quasi si sa di lui al di fuori di questa finestra.

Per il resto, come detto, grandi emozioni comunque

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Discussione precedente - Discussione successiva