Pensiamo anche agli altri

Aperto da eandiamo, 24 Mar 2023, 17:14

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: eandiamo il 29 Mar 2023, 20:09

Grazie, ma come scritto sopra questo topic serviva anche a stanarli. E loro ci sono cascati con tutte le scarpe.
Adesso forse qualcuno capirà a cosa è rivolta la loro lotta "antifascista".
Però sanno tutto loro, eh?

Grazie invece a chi lo ha apprezzato.

OT

eandiamo, non ho gradito alcune risposte che ti sono state date, penso che l'estremizzazione delle posizioni porti a errori di quel tipo. Non sono intervenuto perché non penso di dover fare il moderatore ne che tu o altri abbiate bisogno di difensori. Se volete provare a chiarirvi penso sarebbe cosa utile, altrimenti continuate pure ad azzannarvi, siete adulti e chi non è interessato come me passa oltre.

con un "però":

conosco FD nella vita privata, l'ho conosciuto prima come persona e poi come netter; se noi altri lazionetter facessimo in media un decimo di quanto fa lui a livello sociale, politico e sindacale da un pezzo che il neofascismo sarebbe stato ridotto a macchietta.

questo mi sentivo di dire per provare ad evitare ulteriori derive fastidiose in questa community a cui tengo molto.

EOT

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.006
Vi dico perché.
Da qualche anno sto facendo raccolta di testimonianze di razzismo / fascismo delle merde e sto solo aspettando che qualcuno, magari qualche tifoso di altra squadra o qualcuno che non si interessa al calcio mi dica che i Laziali sono fascisti allora gli chiederò: "ti posso mandare qualche foto su whatsapp?"
:) :) :)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
A me questo topic non piace granché e con fat faccio confronti duri. Ma con fat li faccio perché so che ha l'antifascismo come core value e quindi mi ci insulto anche sapendo che si parte dallo stesso punto. I topic per stanare netters non fanno onore a questa comunità, secondo me.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.664
Citazione di: tommasino il 29 Mar 2023, 19:12
Comunque a mio parere stiamo andando OT.
Se non ho capito male questo dovrebbe essere una biblioteca, una videoteca di comportamenti censurabili messi in atto da altre tifoserie.
Un topic quasi didascalico.
Chiedo venia: non da altre tifoserie, ma solo dalle merde.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
Scusate l'OT ...Dopo le botte sul topic Antifascista... vedo che la discussione si è spostata qua ...  :=)) Non riesco a seguire tutto adesso, e mi dispiace... Dopo il Prowein sto preparando il Vinitaly  e fra un paio di giorni sarò completamente off :beer: Ma leggo avidamente, quando posso , e cerco di farmi un'idea... Al netto di tutto, credo che darsele di santa ragione (penso alla recente diatriba su cori-razzisti antisemiti,  magliette  e pezze horror  e disparità di trattamento con le piss bags  :pp) partendo da opinione genuine (ma non preconfezionate) non solo possa far bene alla crescita civile della comunità di tutti i netters,  ma possa anche aiutare a sedimentare azioni concrete che di volta in volta potremmo poi provare a metter in atto: sensibilizzare la società, le istituzioni, i media, i nostri rispettivi followers sui diversi social media.

Non so chi diceva (e approvo) che se un giorno riuscissimo a buttare fuori il fascio-razzismo dalla nostra tifoseria, a quel punto saremmo assolutamente all'avanguardia come tifoseria più democratica e illuminata del globo terracqueo  :ssl  almeno così mi va di credere    :ssl

Nel mio piccolo, la settimana scorsa, penso che si sia raggiunto un primo obiettivo importante. Sappiamo che la società c'è... Che i media, pur se non empaticamente, saranno costretti obtorto collo a sostenere le battaglie nostre e quelle della società ... E, vabbè, pazienza se molti ancora considereranno il tifoso laziale tout court con il cliché del fascio-razzista...  Se avessimo voluto la vita facile avremmo tifato altro ... Basta non abbassare mai la guardia dentro
e fuori 
Fine OT

Per il resto, ripeto la mia posizione, per quello che conta  :=))non ci trovo nulla di male a postare qua le malefatte degli altri.  Purché questo, sia chiaro,  non sia strumentale a qualsiasi forma di giustificazionismo nei confronti del tifo e dei tifosi della Lazio.

:beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Siculatium il 29 Mar 2023, 21:53
Per il resto, ripeto la mia posizione, per quello che conta  :=))non ci trovo nulla di male a postare qua le malefatte degli altri.  Purché questo, sia chiaro,  non sia strumentale a qualsiasi forma di giustificazionismo nei confronti del tifo e dei tifosi della Lazio.
:beer:

Eppure non era difficile.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Io mi sono preso del razzista per molto meno....anzi qualcuno mi stava studiano da anni....mah

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: GiPoda il 29 Mar 2023, 19:32

Verissimo.
E lo siamo anche per la narrazione completamente diversa e distorta tra le due realtà che dura da troppi anni e che ha generato la gogna mediatica a senso unico che finalmente, anche grazie ai social, si sta cercando di riequilibrare.
Sul tema della narrazione e del suo lungo andazzo, oggi mi sono fatto un giro sul web, per vedere come fu trattata la festa della asroma del luglio 2013 a Testaccio.
Come ricorderete il quartiere venne ricoperto di scritte inxami di cui molte antisemite. 
Repubblica ne parlo' due giorni dopo con un articolo che dire edulcorato è poco.
Già il titolo "Compleanno della Roma festa e scritte a Testaccio" evidenzia la volontà di smussare.
Poi nel testo, la solita premessa  che trattasi di minoranza e il capolavoro di riuscire a non citare nel pezzo le numerose scritte su ebrei e Anna Frank  laziale...
quanto me ce 'ncazzo. quanto tempo si è perso. e lo dico da antifascista, poi da tifosa della Lazio.
è questo occultamento metodico che ha fatto perdere trenta preziosissimi anni, che potevano essere impiegati per agire di concerto e in maniera costruttiva. invece di addossare le colpe che c'erano da una parte e dall'altra, chi di meno chi di più, ma c'erano, a una sola squadra e alla di lei tifoseria intera e così togliersi di dosso il problema. fa il paio con anni e anni in cui chi si azzardava a parlare di fascismo veniva sbeffeggiato, perché erano solo sacche sparute, folklore, pochi elementi e infatti, quando veniva rappresentato con tutti i crismi dai fasci della Lazio, suscitava ovviamente scandalo e ribrezzo. peccato che i rigurgiti di fascismo erano dappertutto, compresa la loro magica curva e tifoseria. e sti codardi, per una ottusa vanagloria, per la vergogna di associare il loro ideale alla realtà, hanno fatto danni incalcolabili approfittando del loro lavoro nelle redazioni. pensate se da subito, realtà sul piatto, si fosse parlato e stigmatizzato tutto, da qualsiasi parte fosse venuto. ogni settimana un bollettino, articoli precisi, editoriali di condanna a ogni striscione da una parte e dall'altra, reportage fotografici, incazzature bipartisan... e invece si è preferito utilizzare una sola squadra per vivere tranquilli, garantirsi una presunta pulizia e non eviscerare il problema. trent'anni. e adesso, a forza di circoscrivere il problema solo all'interno di un unico soggetto, sassolino dopo sassolino, si accorgono che i fascisti ce stanno, non erano mica morti, il capo del governo è una che ha nascosto per il momento la collanina con la croce celtica nel portagioie, immigrati annegano e loro cantano al karaoke dopo du ore... 2023, oh.
scusate l'ammorbo, ma per me è talmente evidente ciò che è successo che mi ci avveleno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.352

Quindi adesso mi aspetto l'epiteto.

Giuro che non mi offendo .

Essere offesi , in alcuni casi , è un complimento .

Anche perché non capisco l'atto di accusa .

Per la chiusura del topic , sono contrario , come per qualsiasi altro topic .

Se non capite anche questo ... Un

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.171
adiutrix

*
Lazionetter
* 3.616
Citazione di: jailbreak il 30 Mar 2023, 07:52

Qui li prendemmo per il culo.  :) oltre che nazi, pure belli ignoranti.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.342
Dopo qualche sforzo ho compreso il distinguo introdotto da FD.
Però trovo che sia una sottigliezza che ha poco a che fare con la questione.
Chi ha aperto il topic lo ha fatto, immagino, per controbattere all'attacco che settimanalmente subiamo.
Chi ci attacca non opera quel distinguo. Chi ci attacca lo fa perché ci sono i fascisti tra noi, non perché questo fascismo si manifesta all'interno dello stadio.
Ci hanno attaccato anche, e spesso, per i cori fatti per strada (quelli che FD definisce privati e questa invece è una cosa che non comprendo: dei cori urlati per strada da centinaia di persone sono quasi la definizione di manifestazione pubblica), per gli stickers, per qualsiasi cosa, solo allo scopo di farci identificare con lo schifo. Schifo che è sistematicamente ignorato quando è elegantemente abbigliato nei colori piscioruggine.
Chi ci attacca lo fa allo scopo di sintetizzare in un unico termine Laziale e fascista, un po' come per gli altri lo scopo è quello di sintetizzare romano e romamerdista.
Io la vedo così.

Contenuto sponsorizzato

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.049
quanto me ce 'ncazzo. quanto tempo si è perso. e lo dico da antifascista, poi da tifosa della Lazio.
è questo occultamento metodico che ha fatto perdere trenta preziosissimi anni, che potevano essere impiegati per agire di concerto e in maniera costruttiva. invece di addossare le colpe che c'erano da una parte e dall'altra, chi di meno chi di più, ma c'erano, a una sola squadra e alla di lei tifoseria intera e così togliersi di dosso il problema. fa il paio con anni e anni in cui chi si azzardava a parlare di fascismo veniva sbeffeggiato, perché erano solo sacche sparute, folklore, pochi elementi e infatti, quando veniva rappresentato con tutti i crismi dai fasci della Lazio, suscitava ovviamente scandalo e ribrezzo. peccato che i rigurgiti di fascismo erano dappertutto, compresa la loro magica curva e tifoseria. e sti codardi, per una ottusa vanagloria, per la vergogna di associare il loro ideale alla realtà, hanno fatto danni incalcolabili approfittando del loro lavoro nelle redazioni. pensate se da subito, realtà sul piatto, si fosse parlato e stigmatizzato tutto, da qualsiasi parte fosse venuto. ogni settimana un bollettino, articoli precisi, editoriali di condanna a ogni striscione da una parte e dall'altra, reportage fotografici, incazzature bipartisan... e invece si è preferito utilizzare una sola squadra per vivere tranquilli, garantirsi una presunta pulizia e non eviscerare il problema. trent'anni. e adesso, a forza di circoscrivere il problema solo all'interno di un unico soggetto, sassolino dopo sassolino, si accorgono che i fascisti ce stanno, non erano mica morti, il capo del governo è una che ha nascosto per il momento la collanina con la croce celtica nel portagioie, immigrati annegano e loro cantano al karaoke dopo du ore... 2023, oh.
scusate l'ammorbo, ma per me è talmente evidente ciò che è successo che mi ci avveleno.
Guarda avrei preferito il silenzio piuttosto che quell articolo.
Quando ieri l ho trovato nn sapevo se ridere o piangere.
Anni e anni di narrazione in questo stile ed ecco il risultato.
Fortuna oggi, grazie ad una maggiore presa di coscienza ed ai social, si riesce a scalfire questo muro di gomma.
Ma la strada è ancora lunga.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.171
Citazione di: adiutrix il 30 Mar 2023, 08:30
Qui li prendemmo per il culo.  :) oltre che nazi, pure belli ignoranti.
Ti sbagli era corretto visto che il loro è un Dio minore.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: WhiteNoise il 30 Mar 2023, 10:06
Chi ha aperto il topic lo ha fatto, immagino, per controbattere all'attacco che settimanalmente subiamo.

Approfitto del tuo post per spiegare bene, non sull'onda dell'incazzatura data da provocazioni che neanche Mancini della Roma, il perché ho aperto questo topic.
Nel topic La Lazio è ANTIFASCISTA! alcuni utenti hanno opposto a chi si lamentava della disparità di trattamento a livello mediatico, e non solo, che quello è un problema quanto meno di poco conto, che dobbiamo guardare in casa nostra, ecc...
Per evitare ulteriori discussioni, che riconosco di avere alimentato anche io (ma sentirmi dare del nazi, sinceramente mi ha dato parecchio al cazzo, e questo è solo un esempio), ho aperto questo topic.
Inizialmente era soltanto questo: evidenziare che anche gli altri non erano santi.
Sono di meno? Sono ben nascosti? A me non interessa, perché io sono contro il fascismo tout court, senza distinzioni né di colori né di numeri.
Dirò di più: io, comunista di vecchissima data (quando era vivo e vegeto il vero PCI), sono contrario anche alle manifestazioni di sinistra allo stadio.
Poi mi sono accorto che questo topic veniva ignorato da alcuni, e infatti si è palesato sull'altro topic il vero intento: combattere solo il fascismo di casa nostra. E lì ho visto la valenza ulteriore di questa discussione. Visione rafforzata dal primo post che voleva mandare a puttane questo topic.

Adesso, se vogliamo tornare alla discussione vera e propria ne sarei felice, dividendo i due discorsi, possibilmente, quindi curva nord su La Lazio è ANTIFASCISTA! e curva sud di qua.

ps. non ho aperto un post più generico su calcio semplicemente perché non ho molto materiale su Verona, Inter, Milan e compagnia cantante. Riconosco che sarebbe stato forse anche più utile, anche per analizzare le connivenze fasciste tra le varie curve d'Italia.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.171
Citazione di: eandiamo il 30 Mar 2023, 10:34
Approfitto del tuo post per spiegare bene, non sull'onda dell'incazzatura data da provocazioni che neanche Mancini della Roma, il perché ho aperto questo topic.
Nel topic La Lazio è ANTIFASCISTA! alcuni utenti hanno opposto a chi si lamentava della disparità di trattamento a livello mediatico, e non solo, che quello è un problema quanto meno di poco conto, che dobbiamo guardare in casa nostra, ecc...
Per evitare ulteriori discussioni, che riconosco di avere alimentato anche io (ma sentirmi dare del nazi, sinceramente mi ha dato parecchio al cazzo, e questo è solo un esempio), ho aperto questo topic.
Inizialmente era soltanto questo: evidenziare che anche gli altri non erano santi.
Sono di meno? Sono ben nascosti? A me non interessa, perché io sono contro il fascismo tout court, senza distinzioni né di colori né di numeri.
Dirò di più: io, comunista di vecchissima data (quando era vivo e vegeto il vero PCI), sono contrario anche alle manifestazioni di sinistra allo stadio.
Poi mi sono accorto che questo topic veniva ignorato da alcuni, e infatti si è palesato sull'altro topic il vero intento: combattere solo il fascismo di casa nostra. E lì ho visto la valenza ulteriore di questa discussione. Visione rafforzata dal primo post che voleva mandare a puttane questo topic.

Adesso, se vogliamo tornare alla discussione vera e propria ne sarei felice, dividendo i due discorsi, possibilmente, quindi curva nord su La Lazio è ANTIFASCISTA! e curva sud di qua.

ps. non ho aperto un post più generico su calcio semplicemente perché non ho molto materiale su Verona, Inter, Milan e compagnia cantante. Riconosco che sarebbe stato forse anche più utile, anche per analizzare le connivenze fasciste tra le varie curve d'Italia.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: eandiamo il 30 Mar 2023, 10:34

Solidarietà sulla prima frase evidenziata, fastidio per rileggere la seconda.

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.049
Quando la "zona bianca" sbaglia candeggio...

Fonte:Least Squares

Contenuto sponsorizzato

ENEA

Visitatore
eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: GiPoda il 31 Mar 2023, 16:16
Quando la "zona bianca" sbaglia candeggio...

Fonte:Least Squares

Immagino sia principalmente per il coro sui napoletani, ma è importante che almeno qualcuno li senta.
Non male anche il dato del Napoli.

Discussione precedente - Discussione successiva