Citazione di: MisterFaro il 10 Dic 2022, 20:40
La cosa che preoccupa è lo schierarsi in maniera duale:
ce l'ho con uno perché ha fatto lo steronzo verso la Lazio e i Laziali?
Mi schiero con chiunque lo attacchi, ho talmente livore che non mi accorgo di stare ad appoggiare omofobi.
Perché sono certo che molti degli amici che qui lo hanno fatto NON sono omofobi, però sono cascati nella solita trappola e si sono comportati da tali.
In realtà il topic per un bel po' è stato pulito, senza discriminazioni. Fino allo striscione che l'ha fatta fuori dal vaso. Ma non maldestramente, come potrebbe accadere a uno di noi. No, intenzionalmente hanno voluto cavalcare il risentimento genuino e comprensibile dei laziali innestandovi tratti omofobi. È marcare il territorio, è dire "voi laziali siete rappresentati da noi, noi che difendiamo la Lazio". Si sono autoattribuiti un merito (che in realtà è un demerito, ovvero diffondere l'immagine del laziale fascista, razzista, antisemita e ora anche omofobo, evviva). Insomma sciacalli (e hanno pure qualche testa di ponte qui dentro, secondo me).
Sono d'accordo con te che alcuni possano essere caduti nella trappola, però faccio fatica a credere che siano molti. Forse è un mio limite. Prendiamo il caso del coro sulla sinagoga, che mi sembra molto simile. Al derby hanno urlato il romanista vaffanculo, senza accorgersi di cosa dicesse la strofa precedente. Ok, ma alla partita dopo, col Monza, con la notizia che è diventata di dominio pubblico, e cioè che il coro era antisemita, che fanno, si accodano di nuovo? Mi viene da pensare che come minimo non si pongano l'antisemitismo come problema. E qui non parliamo degli ultras ma di comuni tifosi da stadio.
Tornando all'omofobia, per me c'è una terza categoria, oltre agli omofobi convinti e orgogliosi e a quelli occasionali accecati dal tifo: quelli inconsapevoli di esserlo e temo che siano tanti.