Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

Aperto da Redazione Lazio.net, 22 Mag 2018, 07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Non riesco a capire da dove escano i 177 milioni.
Da 490, togli i 300 di debiti, restano 190: 170 della società di calcio e 20 di Trigoria. L'88% di 190 fa 167. Gli altri 10?

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
Da 490, togli i 300 di debiti, restano 190: 170 della società di calcio e 20 di Trigoria. L'88% di 190 fa 167. Gli altri 10?
Il problema è che lo scrive un "giornalista" su MilanoFinanza e non sul corriere di roccacannuccia
:x   :asrm

Buckley

*
Lazionetter
* 5.626
Citazione di: sharp il 29 Mag 2020, 15:04

Ma porca la "asriommammerdafognadestacittà"; questa cosa sta ai livelli dei loro striscioni
pieni di "orrori" ortografici, quelli con cui ci hanno deliziato nel corso degli anni 

:lol: :rotfl2: :rotfl2: :lol:

tu parli cosi' perche' te sei perso il video del derby dove noi facemmo la coreografia con "se er papa me donasse tutta Roma" e loro commentavano "ma che cazzo hanno scritto?" e uno aggiunse "poi dicheno che nun so' burini"  :pp

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
ma almeno li non avevano molto tempo per , almeno, consultare il web,
o ai tempi dei primi loro striscioni in "taliano",il web non c'era ma siccome gli striscioni
si fanno (a differenza delle pezze) minimo il giorno prima, avevano il tempo di consultare un vocabolario 
di questi tempi poi anche il web quindi a diferrenza dei due riommerdisti di quel video
("tu che sei acculturato" cit.) ingiustificabili

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Quasi quasi creo un profilo falso e fingo di essere la cugina della moglie di Fridikin e metto i like sul loro profilo .

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Non capisco lo stupore. Se sono i figli stupidi di Roma un motivo c'è. :)

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Grazie Il nostro Giorgione, troppo gentile  :beer:
A. Nesta (c), per cortesia non offendere  :=))

Citazione di: PILØ il 29 Mag 2020, 16:43

Oltre alla rivisitazione della matematica operata dal Mondellini nel suo ultimo brano, dobbiamo aggiungere che quei numerelli non avrebbero senso neanche se avesse fatto bene le moltiplicazioni! :pp

Magari nelle pause tra una storia e l'altra, il Mondellini potrebbe buttare un occhio sui documenti ufficiali del trigoria. Capirebbe così che Jim ha messo in vendita tutta la baracca, ovvero Neep. Quindi non solo il gruppo trigoria spa (che include MediaCo e Soccer) ma anche stadio tdv, as trigoria real estate e, in buona sostanza ( :pp), tutto ciò che resta della galassia romica 8) ...
... che poi, pensandoci bene, in effetti nelle galassie ci stanno i buchi neri... tornerebbe tutto! :pp

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.350
Ma SE sulle merde c'e' questo profluvio di informazioni da incompetenti , mi viene da pensare che su questioni politico/economiche di spessore , cosa ci propinano ?

Quindi non sono incompetenti ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
può anche essere che chi si occupa di calcio (a livello economico) siano quei giornalisti diciamo,
un po' meno ferrati, va anche detto che i giornalisti sportivi, in genere eh, sono le pippearsugoarotelle del giornalismo, magari anche nel ramo del giornalismo economico i più scarsoni li mettano a dissertare
delle squadre di calcio

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Intanto, grazie al graditissimo regalo di ieri di LeastSquares,  :beer:

https://www.bourse.lu/security/XS2037757684/293687

posso dare la mia sbirciatina giornaliera, e segnalare un nuovo minimo storico del bond-one aessemerda
Sembrerà poca roba, a chi è più abituato a seguire le altalene dei titoli azionari, ma da incompetente ho la vaga impressione che per un bond quella quotazione è una ferita che butta sangue

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: meanwhile il 29 Mag 2020, 20:22

Sembrerà poca roba, a chi è più abituato a seguire le altalene dei titoli azionari, ma da incompetente ho la vaga impressione che per un bond quella quotazione è una ferita che butta sangue

Ciao meanwhile, io nutro la tua stessa impressione... Sull'andamento del bond, come dicevo ieri, credo che avremo aggiornamenti non tanto a lungo... ma ne riparleremo :pp

Torakiki, io me la sono guardata avidamente, la aspettavo da un bel po'.  :pp Devo dire che, da una prima letta fugace, la nuova trimestrale di MediaCo non ha tradito le attese  :=))

Vorrei però attendere un po' per scrivere le mie impressioni. Stasera sono un po' incasinato. Ma soprattutto, soprattutto ho paura di scrivere delle cose... cose che ci fanno ben sperare ... a tal punto che ci facciamo tutto un film e poi, sul più bello, esce un articolo di quel tale Piero (non ricordo il cognome) che scrive di finanza sul blog febbredeltrigoria e ci smonta di nuovo tutti i ragionamenti :s

Comunque, scherzi a parte, questo documento ce lo spulciamo per bene. 8) D'altronde ce lo dobbiamo far abbastare almeno fino all'assemblea di giugno.  :pp

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: LeastSquares il 29 Mag 2020, 22:36
Ciao meanwhile, io nutro la tua stessa impressione... Sull'andamento del bond, come dicevo ieri, credo che avremo aggiornamenti non tanto a lungo... ma ne riparleremo :pp

Torakiki, io me la sono guardata avidamente, la aspettavo da un bel po'.  :pp Devo dire che, da una prima letta fugace, la nuova trimestrale di MediaCo non ha tradito le attese  :=))

Vorrei però attendere un po' per scrivere le mie impressioni. Stasera sono un po' incasinato. Ma soprattutto, soprattutto ho paura di scrivere delle cose... cose che ci fanno ben sperare ... a tal punto che ci facciamo tutto un film e poi, sul più bello, esce un articolo di quel tale Piero (non ricordo il cognome) che scrive di finanza sul blog febbredeltrigoria e ci smonta di nuovo tutti i ragionamenti :s

Comunque, scherzi a parte, questo documento ce lo spulciamo per bene. 8) D'altronde ce lo dobbiamo far abbastare almeno fino all'assemblea di giugno.  :pp

E no!!! Anche a notte fonda, dicci dicci e ancora dicci...

A me pare che stiano non proprio con le pezze al culo, solo leggermente peggio... :pp :pp :pp :pp

Ma vorrei un'autorevole conferma 😀😀😀😀😀

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: LeastSquares il 29 Mag 2020, 22:36

dai, ma dacci un antipasto! sedotti e abbandonati

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.630
Citazione di: Tarallo il 29 Mag 2020, 10:04
https://www.news1.news/en/2020/05/friedkin-roma-signals-from-his-wife-debra-likes-fans-photo.html

Uno spiscio :rotfl2: pare tradotto da Marione :lol:

Cristo santo, pure a me che conosco poco la lingua sembra un inglese maccheronico all'inverosimile. E poi la frase rivelatrice finale, che non può passare inosservata: "Possible news can come from the shareholders' meeting on May 26th."

Citazione di: PILØ il 29 Mag 2020, 16:43

(giornalaro): bla bla bla... quattro e novanta, torgo er debbito de trecento, poi torgo venti... uhm... (tre minuti dopo) scrivo sette e porto uno... uhm..  no, rimetto venti...uff... (si terge il sudore)... ottantotto peccento... peccento... boh... (si rivolge alla moglie, indaffarata in un'altra stanza) AMO', PECCASO SAI QUAL'E' (lo pronuncia proprio con l'apostrofo, n.d.r.) L'OTTANTOTTO PECCENTO DE CENTONOVANTAMIJONI?
(moglie, dall'altra stanza): amo' e che ne so io, pija a carcolatrice no?
(giornalaro): E CHE NE SO NDO STA SEI TE CHE METTI A POSTO AROBBA
(moglie, dall'altra stanza, sbuffa): teso' ma te pare che sull'aifon nun ciai napp co a carcolatrice?
(giornalaro, prende l'i-phone, armeggia un po' tra le icone, alla fine trova la calcolatrice -sono passati 5 minuti- inizia a scrutare la tastiera, riconosce i tasti di tre operazioni fondamentali su quattro, la quarta, due puntini con un trattino in mezzo, gli risulta oscura, come il resto dei tasti tranne l'uguale, si gratta la testa, che poi alza per rivolgersi alla moglie): AMO' SCUSA A ME NUN ME SE APRE NUN E' CHE ME LO POI FA N'ATTIMO COR TUO?
(moglie, spazientita): allora, centonovanta, l'ottantotto per cento è centosessantasette e rotti, te serve preciso?
(giornalaro): NO NO GRAZIE AMO', QUANT'ERA, CENTOSETTANTASETTE?
(moglie): centosessantasette, teso'
(giornalaro): GRAZIE, AMO'... dunque (riprende a scrivere l'articolo): "...avrebbero avuto in pagamento 177 miglioni..." no aspe' ho sbajato, "avrebbero avuto in pagamento 177 milioni..."

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Secondo me nella relazione ci sono due diversi aspetti da analizzare: (a) l'aggiornamento dei vari numerelli sui conti di MediaCo e (b) la "narrativa" :pp degli eventi degli ultimi mesi.

La parte (a) segnala un calo significativo dei flussi di cassa, che si riducono di quasi il 30% rispetto all'anno precedente :s  Diciamo che ce lo aspettavamo  :pp L'indicatore più interessante, ovvero il debt service coverage ratio, invece, viene aggiornato ogni sei mesi e quindi dovremo attendere agosto per capire quanto si è avvicinato al magico valore di 1,5... valore che, ricordiamolo, farebbe scattare il rimborso immediato di tutto il bond e quindi, inevitabilmente, il default  :s

La parte (b) è secondo me quella più interessante  :pp  A me pare che nella descrizione dei fatti il team di Baldissoni provi a celare una situazione di grossa difficoltà, fornendo informazioni quantomeno sloppy per provare a rassicurare gli obbligazionisti e non solo. Un elenco non esaustivo degli aspetti per me descritti in maniera poco chiara (e che vorrei approfondire nei prox giorni) è il seguente:

1) Nella lista dei significant events during the nine months, al primo posto dell'elenco viene reiterata la brillante dinamica  :pp del titolo in borsa (guarda caso proprio la scorsa settimana è risuccesso) e dell'interesse di potenziali acquirenti.

2) Nella stessa lista si parla nuovamente della delibera dell'aumento di capitale, da sottoscrivere entro dicembre, senza fornire ancora alcun dato su quanta parte sia stata versata al 28 maggio!  :pp

3) Covid outbreak e stipendi dei calciatori. Si dice, abbastanza spudoratamente, che i calciatori hanno rinunciato a 4 mensilità  :pp e che gli incentivi individuali per le stagioni successive non sono ancora stati finalizzati.

4) Covid outbreak e posticipo di un mese della pubblicazione della semestrale di as trigoria spa. Si rassicurano i bond-holders che tale ritardo è stato esclusivamente dovuto alla volontà di fornire informazioni accurate  :pp

5) Il fatto che il capitale sociale sia andato sotto il minimo di legge viene attribuito alla pandemia :pp (come se già la semestrale a dicembre non fosse disastrosa). La convocazione della nuova assemblea viene associata all'articolo 2447 del codice civile... ma non viene citato l'art. 58 della Direttiva (UE) 2017/1132, che gli investitori internazionali sicuramente conoscono meglio del nostro codice civile.

6) Nella parte sui rischi legati al mutato scenario, scrivono che se la stagione sportiva riprende, lo farà "probabilmente :pp senza pubblico allo stadio", con conseguenti probabili ricadute sul fatturato futuro. :s

7) Concludono dicendo che si stanno battendo affinché Sky sborsi i 9 milioni che doveva pagare il 1 Maggio e che non ha ancora sganciato  :X(

8 ) Downgrade del bond da parte di Standard & Poor's non menzionato. :S

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.832
Voglio provare a raffreddare il miei bollenti spiriti.

Ma è possibile mettere a confronto i numeri asrm con quelli di Lazio e Juve?

Solo per non doversi rendere conto che la notte "bagnata" appena finita non è stato solo un episodio di autopolluzione?

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.116
Citazione di: LeastSquares il 30 Mag 2020, 01:31

La lettura mattutina aiuta la defecatio...

Due cose:

1. Mi pare che il downgrade sia menzionato a pag. 6
The transaction was assessed by the rating agency Standard & Poor's, which initially attributed a credit rating of BB-, with a Stable Outlook. Subsequent to 31 March 2020, the Standard & Poor's issue rating was lowered to B+, placing it on CreditWatch with negative implications.

2.
TAX INSPECTIONS
MediaCo:
The Italian Tax police ("Guardia di Finanza") - Economic and Financial Police Unit of Rome, on 31 October 2019, as a result of a tax audit activity concerning, for the purposes of direct taxes and IRAP, the fiscal periods closed on 30.06. 2015, on 30.06.2016, on 30.06.2017 and, for VAT purposes, the tax periods 2015 and 2016, notified the company ASR Media and Sponsorship SpA a Verbal Assessment Process through which it highlighted findings for IRES and VAT purposes, from which, after deducting the available tax losses in the Group, alleged taxes of € 0.4 million, plus penalties and interest, arise. The Company, with the assistance of the Group's tax advisors, believes that there are no elements that could make the risk of having to pay the taxes, the related penalties and interests related to the aforementioned findings certain or probable.

TeamCo:
The Tax Revenue Agency - Direzione Regionale del Lazio, on 19 April 2019, as a result of a tax audit activity concerning, for IRES and IRAP purposes, the tax period closed on 30 June 2015 and, for VAT purposes and withholdings, the 2014 fiscal year, notified AS Roma S.p.A. a Verbal Assessment Process in which findings were made for IRAP, VAT and Withholding tax purposes, pursuant to paragraph 4-bis of art. 51 of the TUIR and art. 26, paragraph 5 of Presidential Decree 600/1973. As a result of the cross-examination with the officials of the Revenue Agency - Direzione Regionale del Lazio, in December 2019, the Company signed an act of adhesion, defining the aforementioned tax claim and recording the related debt in the tax payables.

Questa cosa non l'ho letta da nessuna parte, ma forse ricordo male.

In ogni caso, fosse che qualcuno si sia iniziato a svegliare?

Contenuto sponsorizzato

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 71.697
Il piano per rilevare la Roma prevedeva anche il rilancio della squadra

PALLOTTA-FRIEDKIN È BRACCIO DI FERRO (Corriere dello Sport, 30 Maggio 2020)

Dopo la non risposta del presidente all'offerta del texano i rapporti non sembrano più idilliaci. Dan  a questo punto è intenzionato a chiamarsi fuori ma se Jim fa un passo... Giugno è il mese decisivo

di Guido D'Ubaldo 
ROMA 

Allora era proprio vero: la trattativa tra Friedkin e Pallotta non si era mai interrotta. Il texano è tornato alla carica e non è stata neppure la prima volta da quando il deal si era bloccato ai primi di marzo a causa del Covid 19. In piena emergenza sanitaria, un mese fa, Friedkin aveva offerto 450 milioni, giudicati insufficienti da Pallotta. La nuova offerta presentata in questi giorni, 575 milioni, comprende i 20 per le società satellite che compongono la galassia Roma. Nei 575 erano inoltre compresi anche 85 milioni per la ricapitalizzazione (che consentirebbe al club giallorosso di blindare i gioielli, vale a dire Zaniolo e Pellegrini) e 20 milioni di prestito per far fronte alla mancanza di liquidità. Friedkin aveva predisposto un piano per il quale avrebbe pagato 200 milioni entro 10 giorni e altri 190 entro un mese. Friedkin e Pallotta hanno sempre continuato a confrontarsi, il magnate texano non ha mai abbandonato l'idea di prendere la Roma. Questa offerta avrebbe permesso a Pallotta di uscire senza perdite e senza neppure fare la plusvalenza che aveva sperato di portare a casa a dicembre. L'offerta presentata in questi giorni è un'offerta congrua, intermedia tra quella iniziale di 710 milioni e quella di 450 presentata in pieno lockdown. Prevedeva anche un piano di rilancio per la squadra. Pallotta non ha risposto e per Friedkin è finita lì. Fonti vicine al magnate texano fanno sapere che non sarebbe più interessato all'affare. 

ROMA IN VENDITA. Il debito della Roma ammonta a 278 milioni, per quel deficit a Pallotta e ai suoi soci resterebbe molto meno rispetto a quanto investito dal 2011 a oggi. Diciamo circa 100 milioni. I conti non tornano per il bostoniano, che alla guida del "Raptor" non ha mai concluso un affare in perdita. E l'apertura che si sta delineando in Campidoglio verso lo stadio potrebbe indurre il presidente a tenere il punto. Ma la Roma resta una società in vendita e infatti Pallotta ora attuerà una strategia per mandare avanti il club in attesa di trovare il modo di cedere. Intanto il decreto liquidità, entrato in vigore il 9 aprile, prevede agevolazioni, tra le quali la proroga delle scadenze fiscali e amministrative di aprile e maggio, la sospensione degli adempimenti imposti dall'Agenzia delle Entrate, rafforzamento del golden power (ovvero lo "scudo" per i settori strategici), che di fatto ha spostato in avanti, al 31 dicembre, il pagamento delle scadenze dei mesi scorsi. Pallotta farà ricorso alle plusvalenze per cercare di mettere a posto i conti, con la cessione di giocatori (il summit di mercato della scorsa settimana si è concluso con il mandato a Petrachi di non cedere solo Zaniolo e Pellegrini) e con l'obiettivo di abbassare il costo del lavoro, sia con l'abbattimento del monte ingaggi dei calciatori, sia con un piano di ristrutturazione della società, che attualmente ha in organico 250 dipendenti, che stanno facendo la cassa integrazione a rotazione. Insomma il futuro non sembra roseo. Ma il presidente non sembra preoccupato: «Ai conti della Roma ci penso io», ha fatto sapere da Boston.

BRACCIO DI FERRO. I dirigenti che mandano avanti la società tra non poche difficoltà avrebbero preferito che Pallotta avesse accettato l'offerta, per voltare finalmente pagina. Il messaggio che arriva da Houston sembra inequivocabile: a fronte del nuovo no del presidente della Roma, Friedkin vuole sfilarsi definitivamente dalla trattativa. Ora dovrà essere Pallotta a fare un passo in avanti. I tifosi sperano che la Roma esca al più presto da questo limbo e che si possa guardare al futuro con maggiore ottimismo. La ripresa del campionato potrebbe favorire un rilancio da parte di Friedkin, che al momento non è previsto. Ma una trattativa tra due imprenditori che hanno sempre avuto buoni rapporti rischia di tramutarsi in un braccio di ferro. Intanto tra meno di un mese riparte il campionato. Giugno, anche per questo, sarà il mese della verità.

Redazione Lazio.net

Sostenitore
Lazionetter
* 71.697
Roma, ora è gelo fra Pallotta e Friedkin (Gazzetta dello Sport, 30 Maggio 2020)

Dopo il no a 575 milioni il texano si defila. Il presidente: «Ai conti del club penso io»

di Massimo Cecchini -ROMA

Avviso agli inguaribili romantici del pallone. In tutto ciò di cui leggerete, spazzate via qualsiasi implicazione sentimentale. Tutto è solo business, perché questo è il calcio del Terzo Millennio. Così, nel braccio di ferro virtuale fra James Pallotta e Dan Friedkin - con la Roma sul piatto - tattiche e strategie hanno come fine quello di spuntare il miglior prezzo possibile, in entrata o in uscita. D'altronde, nonostante la pandemia, il dialogo fra le parti non si è mai interrotto, tant'è vero che il magnate texano (ma di origine californiana) negli ultimi giorni ha messo sul piatto un'offerta non banale in tempi di Covid: 575 milioni, più 20 di prestito. E la risposta presidenziale, modulata dal silenzio, è stata no, anche se ieri Pallotta ha bollato la notizia - confermata dagliambienti finanziari - come «fake news». Ma così non è. Risultato? La rottura sembra ormai vicina, anche se negli affari mai dare nulla per scontato.

L'offerta
All'ultima proposta si è arrivati nel corso del tempo. Archiviata l'offerta da circa 700 milioni pre-pandemia, che avrebbe consentito al patto di sindacato (una quarantina di soci), guidato da Pallotta, di chiudere con circa 90 milioni di guadagno rispetto ai quasi 280 investiti nel club in 9 anni, c'è stata prima un'offerta molto al ribasso (circa 480 milioni) subito bocciata, poi una da quasi 600 che avrebbe permesso all'attuale proprietà di uscire in pareggio. Ma i conti in sofferenza della Roma hanno condotto Friedkin a modulare questa offerta: 470 milioni per la Roma (compresi i circa 300 di debito), 20 per le altre 11 società della galassia e 85 milioni per completare e incrementare la ricapitalizzazione. In pratica, invece di darli a Pallotta li avrebbe messi nel club. Tra l'altro, il presidente deve versare ancora 42 milioni e i piccoli azionisti (volendo) 18, per arrivare ai 150 milioni deliberati lo scorso ottobre. Non basta. Ci sarebbe stato anche un prestito di 20 milioni per garantire liquidità. Al netto dei debiti, questi complessivi quasi 300 milioni (190 del valore«nudo » della galassia Roma, più 85 di aumento di capitale, più 20 di prestito) sarebbero stati versati in fretta: 200 milioni in dieci giorni e il resto in un mese.

Lo scenario
A questo punto tocca a Pallotta, che non vuole far perdite. Tra l'altro, ora che il nuovo stadio pare più vicino («mai fermato i lavori», ha detto ieri la Raggi), è possibile che creda che il valore della società, nel medio termine, possa salire, e questo lo spinge all'attesa, magari pensando anche operazioni di factoring su incassi futuri. «Non ho sempre garantito alla Roma quello che serve? Lo farò anche stavolta», fa sapere. In che modo? Visto che il Decreto Liquidità, dovuto alla pandemia, gli consente di posticipare i finanziamenti a fine anno, aspetterà il mercato per vedere il ricavato delle cessioni, e a quel punto si muoverà per garantire ciò che serve. Inutile dire, però, che il timore di molti è che, se arrivasse un'offerta super per i gioielli Zaniolo e Pellegrini, l'ipotesi di cederli potrebbe esistere. E la Roma giallorossa - dopo i tanti addii - tornerebbe a immalinconirsi.

Discussione precedente - Discussione successiva