Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

Aperto da Redazione Lazio.net, 22 Mag 2018, 07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ordnung und disziplin il 30 Mag 2020, 16:47
Personaggio educato, colto e raffinatissimo come solo loro sanno essere.

però é uno dei meno peggio. Ho visto diversi filmati di questo youtuber e devo dire che sa pure essere sportivo evitando a modo suo la consueta arrampicata sugli specchi che praticano i suoi solidali.
All'inizio mi faceva orrore, oggi devo ammettere che non mi dispiace.   :o

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.350

E questo chi è ?  Da dove esce ?

Per risolvere tetto a 3 milioni netti ?

E meno male che hanno SEMPRE ipotizzato scenari economici peggiori per muoversi di conseguenza .

Cara , non abbiamo i soldi per mangiare ma ho trovato del caviale al 50% . Lo prendiamo ?

Ma chi è sto fenomeno del Messaggero ?

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: Redazione Lazio.net il 31 Mag 2020, 08:57
Roma, tutti i nodi di un Pallotta bis (Il Messaggero, 31 Maggio 2020)
di Alessandro Angeloni/Stefano Carina

IL FUTURO

ROMA Negli anni della gestione Usa il modus operandi a Trigoria ha seguito sempre lo stesso filo logico: ipotizzare lo scenario economico peggiore :s e muoversi di conseguenza. Poi, se le cose fossero migliorate, tanto meglio. Stavolta :pp non sembra essere il caso.

[...] Pallotta intanto potrà contare sul paracadute rappresentato dal decreto liquidità (che gli permette di ritardare fino al 31 dicembre quello che resta della ricapitalizzazione, circa 55 milioni) s'è già mosso con operazioni di factoring (cedendo i propri crediti riguardanti entrate future) legate al botteghino :pp e in ottica risanamento, dando l'input alla dirigenza di vendere calciatori.

A parte l'incipit esilarante dell'articolo, si individuano nel brano di Angeloni e Carina sprazzi di preoccupante realismo :s , che ogni tanto fa timidamente capolino nel periodare rassicurante dei due autori. :pp

A quanto pare, ad oggi, Jim non ha ancora versato quei 20 milioncini di aumento di capitale che erano dati per scontati. :X( Secondo i due autori, per rimediare alla crisi di liquidità Jim avrebbe deciso di scontare i crediti futuri (il botteghino, visto che gli altri ricavi sono vincolati a garanzia del prestito obbligazionario  :pp) e cedere i calciatori.

L'aumento di capitale può aspettare, grazie al DL "liquidità". :pp So' curioso di sapere come questo concetto verrà spiegato domani sera da Baldissoni agli obbligazionisti. A loro sicuramente farà piacere notare come Jim non abbia intenzione di riequilibrare la struttura finanziaria del gruppo e si stia orientando verso una più classica strategia di svendita. :s Già me lo vedo Baldissoni, tra qualche anno, con TeamCo trasformato in un novello Udinese, chiedere al mercato il rifinanziamento del prestito obbligazionario di 275 milioni :pp

D'altra parte mettiamoci pure nei panni del poro Jim. Finora ha sborsato un botto di soldini. Nonostante quello che si legge su wikipedia, Jim non è mica Rockfeller! :S In particolare, non dirige oggi un hedge fund da 10 miliardi di dollari :pp ma più realisticamente uno con assets stimati in circa  :sisisi: 130 milioni. (Stranamente, la dotazione del fondo è crollata dopo che Jim ha acquisito il trigoria... che strana coincidenza :pp). Come se non bastasse, l'unico socio di as trigoria spv LLC che veramente aveva capacità di investimento, ovvero Starwood capital group, e che era entrata con l'obiettivo di investire nel progetto dello ossadio, si è tirata fuori dai futuri aumenti di capitale.  :s

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.267
Citazione di: Redazione Lazio.net il 31 Mag 2020, 08:57
Roma, tutti i nodi di un Pallotta bis (Il Messaggero, 31 Maggio 2020)

IL FUTURO

ROMA Negli anni della gestione Usa il modus operandi a Trigoria ha seguito sempre lo stesso filo logico: ipotizzare lo scenario economico peggiore e muoversi di conseguenza. Poi, se le cose fossero migliorate, tanto meglio. Stavolta non sembra essere il caso. I motivi sono diversi: 1) La Champions (e dote di 50-60 milioni) è appesa a un filo 2) Friedkin, dopo l'ultima offerta di 570 milioni rifiutata da Pallotta (benché il presidente continui a negare di averla ricevuta), è sempre più lontano 3) Il debito strutturale è salito a 278,5 milioni con il fatturato che in questo esercizio finanziario si assesterà sui 150-160 4) Il bilancio che si profila al 30 giugno farà registrare un passivo a tre cifre (-110 è il rosso ipotizzato). E questo senza contare, gli scenari futuri ormai dietro l'angolo. Ossia, ripartire al primo di luglio già con un passivo di 28 milioni dovuti alla mancanza di ricavi del botteghino e di un'altra ventina che corrispondono alle tre mensilità spalmate dai calciatori relative all'accordo sugli stipendi. Senza dimenticare che entro giugno 2021 - per rispettare i parametri Uefa - la società non dovrà registrare una perdita netta aggregata superiore ai 30 milioni. Viste le premesse, vien da sé che centrare il quarto posto sarebbe la via di salvezza. Soprattutto per Pallotta che intanto potrà contare sul paracadute rappresentato dal decreto liquidità (che gli permette di ritardare fino al 31 dicembre quello che resta della ricapitalizzazione, circa 55 milioni) s'è già mosso con operazioni di factoring (cedendo i propri crediti riguardanti entrate future) legate al botteghino e in ottica risanamento, dando l'input alla dirigenza di vendere calciatori.
LINEE GUIDA: IL MONTE INGAGGI
Le linee-guida per Guido Fienga e soci sono tracciate: abbassare il monte-ingaggi di circa il 20% (da 140 a 115 milioni), adottare la politica che prevede, per i nuovi arrivi, un tetto agli ingaggi di 3 milioni netti, dare una sforbiciata alle commissioni degli agenti e dei mediatori (intorno ai 20 milioni). Il resto lo faranno le cessioni, alcune potranno essere dolorose, come già accaduto. L'optimum sarebbe liberarsi di chi non rientra più nei piani di Fonseca (Pastore, Fazio, Jesus, Perotti, Bruno Peres, Fuzato, Olsen, Gonalons, Karsdorp, Coric oltre a Defrel per il quale, a salvezza raggiunta dal Sassuolo, c'è già un obbligo di riscatto fissato a 9 milioni). La realtà, sommata ad una inevitabile svalutazione generalizzata del parco-calciatori (uno studio della Kpmg lo valuta di media intorno al 18%) dice che sul mercato finiranno anche i gioiellini tipo Kluivert, Under, Cristante, Schick, Florenzi, Riccardi e forse uno tra Diawara e Veretout. Senza contare che alcune proposte (leggi Psg per Calafiori) potrebbero cambiare in corsa lo status degli incedibili.
ZANIOLO E PELLEGRINI A RISCHIO
Discorso che grazie alla ripresa del campionato dovrebbe preservare Pellegrini e Zaniolo. Con un nuovo stop, i due tornerebbero in ballo. Per questi motivi centrare la Champions diventa vitale. Senza, il ridimensionamento è dietro l'angolo. E Pallotta ne è consapevole. La strategia per ora è temporeggiare. A breve infatti saprà se i diritti tv saranno stati incassati per intero, se lo stadio a Tordivalle avrà fatto passi avanti, conoscerà le entrate maturate dalle cessioni e come sarà finito il campionato. Tempo, nella sua ottica, per rimettersi seduti al tavolo delle trattative c'è sempre. Bisogna capire, dopo l'ennesimo rifiuto, se come interlocutore troverà Friedkin ad aspettarlo. O qualcuno al suo posto.
Alessandro Angeloni/Stefano Carina

per me è una strategia fallimentare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.888
Quanto può incidere realmente la loro qualificazione Champions?
(in qualche modo ce li faranno arrivare)

ordnung und disziplin

*
Lazionetter
* 2.094
Citazione di: LeastSquares il 31 Mag 2020, 12:46
A parte l'incipit esilarante dell'articolo, si individuano nel brano di Angeloni e Carina sprazzi di preoccupante realismo :s , che ogni tanto fa timidamente capolino nel periodare rassicurante dei due autori. :pp

Il Turone d'oro se lo possono scordare allora.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.936
Citazione di: neogrigio il 31 Mag 2020, 13:38

Un po' di ossigeno... Ma devono comunque ridurre il monte ingaggi per cercare di tornare in linea con il bilancio...

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Pur apprezzandone ii senso e condividendo la strategia a volte ho trovato esagerato il non ricorrere a indebitamenti da parte di Lotito per provare ulteriori salti di qualità.
A parte che siamo secondi con questa strategia, ma facciamo anche finta che non lo fossimo, mi immagino cosa stavamo vivendo in questa fase di crollo delle entrate e di svalutazione generalizzata del valore dei calciatori se avesse soddisfatto i miei desideri.

/Fine SemiOT

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il pensiero di MF è identico al mio in questo periodo, l'ho anche scritto. God bless Lotito.

Bonnerone

Sostenitore
Lazionetter
* 915
Non credo che un eventuale ingresso in UCL possa cambiare le loro sorti. Anzi potrebbe portarli a spingere ancora di più la nave al largo e a continuare nel loro gioco d'azzardo.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.350
Citazione di: Bonnerone il 31 Mag 2020, 15:34
Non credo che un eventuale ingresso in UCL possa cambiare le loro sorti. Anzi potrebbe portarli a spingere ancora di più la nave al largo e a continuare nel loro gioco d'azzardo.

:beer:

Basta vedere dove sono finiti i soldi degli ultimi 10 anni .

Hanno le mani bucate .

Piu' entra , piu' esce .

O entra Lotito o entra AL QUALCOSA EL ALTRO .

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
...ai danni dei poveri bergamaschi massacrati dal coronavirus ?
Mhhhh non credo

Contenuto sponsorizzato

ceizanettigarbuglia

*
Lazionetter
* 6.873
Citazione di: ronefor il 31 Mag 2020, 16:24
...ai danni dei poveri bergamaschi massacrati dal coronavirus ?
Mhhhh non credo
Credici, credici....e poi c'è sempre l'EL che vincendola, garantisce l'accesso in CL.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Come se non bastasse, l'unico socio di as trigoria spv LLC che veramente aveva capacità di investimento, ovvero Starwood capital group, e che era entrata con l'obiettivo di investire nel progetto dello ossadio, si è tirata fuori dai futuri aumenti di capitale.  :s

Least, questo é un dato ufficiale? E se sì che margini ci sono per un ripensamento?

Citazione di: Tarallo il 31 Mag 2020, 15:07
Il pensiero di MF è identico al mio in questo periodo, l'ho anche scritto. God bless Lotito.

Eppure Lotito lo diceva spesso che voleva ''una società con le fondamenta di cemento armato''.  :)

se la Dea vince il recupero col Sassuolo credo debbano recuperare così tanti punti che non basterebbe neanche la striscia laziale da Ottobre a oggi. ;)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Il problema, Roby, non era tanto la gestione oculata e lo scudetto del bilancio, ma vedere gli altri competere per il vertice dopo aver preso qualche decisione finanziariamente rischiosa. Io dicevo perché noi no? Lo direi ancora adesso, se invece il piano a lungo termine del trio che gestisce la Lazio non si fosse rivelato in tutta la sua bellezza, con una lotta scudetto splendida. Pazienza nel far adattare i giocatori, Inzaghi ad insegnare, duttilità dei ruoli e grande spirito di gruppo cementato anche dalle poche operazioni di mercato.
Loro lo sapevano che questa strategia avrebbe portato la Lazio alla lotta per lo scudetto, io no.
Il che spiega anche perché loro stanno là e io qua.
Onore a loro, senza acca.

EOT

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015

A quanto pare, ad oggi, Jim non ha ancora versato quei 20 milioncini di aumento di capitale che erano dati per scontati. :X( Secondo i due autori, per rimediare alla crisi di liquidità Jim avrebbe deciso di scontare i crediti futuri (il botteghino, visto che gli altri ricavi sono vincolati a garanzia del prestito obbligazionario  :pp) e cedere i calciatori.

Pensa che io l'avevo interpretata in modo diverso e cioè che il magnate/tycoon geims per fare sto aumentino di capitale, che non c'è da preoccuparsi, si facesse scontare i suoi di lui crediti futuri, e non  quelli dell'aessefogna (ce ne sono???)
Quindi milioni di qua e di là e per pagare le spese correnti di quelli fosse ridotto a farsi scontare le fatture in banca, me coj...

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Anche io ho sempre pensato che un modesto ricorso all'indebitamento avrebbe accelerato il percorso di crescita ovvero consentito quel piccolo, definitivo salto di qualità.
Così come ero certo che un potenziamento della struttura societaria avrebbe necessariamente apportato più idee, più iniziative, più entusiasmo.
Lotito ha migliorato i processi aziendali, con piccole modifiche incredibilmente azzeccate.
Sul piano della gestione economica, ha azzittito tutti: la SS Lazio spa e florida e ricca come non è mai stata in tutta la sua storia (ai tempi di Cragnotti produceva perdita, adesso genera ricchezza).
Ma ciò che è straordinaria e la sua capacità  di scegliere gli uomini: con Tare, Inzaghi e Peruzzi ha spaccato il culo, a tutti: agli avversari e pure a noi. Stamoce.
Non è un caso: lui ne capisce più di tutti noi, ormai è evidente.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.467
Citazione di: Il nostro Giorgione il 31 Mag 2020, 18:32
Sono d'accordo con MF e Tarallo.
...
Non è un caso: lui ne capisce più di tutti noi, ormai è evidente.

non so distinguere se si tratta di calcio (ci credo poco) o di persone (molto più oggettivo), sa probabilmente scegliere ed individuare competenze e qualità altrui (Tare, Petkovic, Inzaghi)
ed anche se non sono mancati gli errori, alla lunga hanno convinto le sue scelte

dall'altra parte del tevere campano di miti e leggende (a partire dalla loro storia millenaria)

Contenuto sponsorizzato

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Sugli effetti circa una loro eventuale qualificazione in champions league quest'anno, distinguiamo due scenari:

a) Jim continua a sottoscrivere aumenti di capitale, oppure trova un socio di minoranza, oppure trova un tycoon scemo.
b) Si tira avanti con le svendite e i tagli e non arriva manco un euro di capitale fresco.

Nel caso a) l'unica cosa che cambia è l'ammontare del prossimo aumento di capitale che saranno chiamati ad approvare... diciamo 110 milioni invece che 150 (a voler essere buoni  :pp)
Nel caso b) guadagnano sei mesi prima dell'annuncio del default  :pp

Citazione di: robylele il 31 Mag 2020, 17:15
Least, questo é un dato ufficiale? E se sì che margini ci sono per un ripensamento?

Ciao robylele, il fatto che Starwood capital si sia tirata fuori dall'aumento di capitale deliberato lo scorso ottobre è circolato sui giornali nei mesi scorsi, non c'è una dichiarazione ufficiale del trigoria su questo (o almeno, io non l'ho mai trovata). Una conferma arriva dai versamenti che in effetti finora sono arrivati col contagocce :s  a cui si aggiunge il Sistina collection world tour di Jim alla ricerca di un compratore o di altri soci di minoranza  :s

L'hedge fund di Barry Sternlicht però ha ancora quote di astrigoria spv llc (lo stesso Sternlicht è ancora nel cda del trigoria), quindi non possiamo escludere che cambi idea, specialmente se la questione dello ossadio avesse un cambio di passo significativo. Sinceramente però ci credo poco... Sternlicht non sarebbe a capo di un fondo che gestisce oltre 40 miliardi di dollari (rispetto a queste cifrette, Jim è a livelli amatoriali  :=)))  se avesse l'abitudine di perseverare negli investimenti sbagliati  8)

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Discussione precedente - Discussione successiva