Roma: resta la tensione finanziaria - Il Sole 24 Ore

Aperto da Redazione Lazio.net, 22 Mag 2018, 07:12

Discussione precedente - Discussione successiva

DevilD

*
Lazionetter
* 700
Citazione di: SS-Lazio.1900 il 07 Ago 2020, 13:33
La domanda sorge spontanea.
Ma se stare in borsa vuol dire spacchettare e cercare nuovi soci e Lotito da quello che si è capito nn ha intenzione di cercare nuovi azionisti, perché siamo in borsa?

perché ce la portò Cragnotti, che appunto voleva espandersi, ma non immettendo denaro proprio.

Ora Lotito ha circa il 65% delle azioni, se volesse fare il delisting dovrebbe lanciare un'OPA per acquisirne altre tra il 25 eil 30%... penso che l'onere finanziario non sia considerato vantaggioso da parte del nostro Presidente.

In fondo controlla una S.p.A con il "solo" 65% delle azioni... non male.

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.120
Citazione di: Tarallo il 07 Ago 2020, 13:27
Grazie a tutti, molto chiaro.
Effettivamente non vedo tanti vantaggi per la Lazio a questo punto.

Non ce ne sono perché Lotito ha il 66%.
Se spacchettasse un 15% avrebbe comunque il controllo.

La borsa ha un sacco di vantaggi se sai sfruttarla. Introiti extra possibilità fiscali, ma serve una governance diversa da quella di Lotito.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Crocodile il 07 Ago 2020, 13:37
La borsa ha un sacco di vantaggi se sai sfruttarla. Introiti extra possibilità fiscali, ma serve una governance diversa da quella di Lotito.
Domanda che sorge spontanea: perché non lo fa?

DevilD

*
Lazionetter
* 700
Citazione di: TestaccioLaziale il 07 Ago 2020, 13:35
Io rimango di coccio, quindi il nuovo proprietario non cerca nuovi soci, ed ha i soldi per far rientrare le merde del debito? ecco perchè esce dalla borsa?

è così: Dan sta comprando l'86.5% dell'ASSpurghi da Jim per tot euro.

Dan si farà carico anche di completare l'aumento di capitale da 150MLN deliberato tempo fa.

Un aumento di capitale significa che per ogni azione che si detiene, se aderisci ne avrai X nuove.

Per esempio se detieni 100 azioni, se aderisci ne avrai 110 in totale.

Ma se non aderisci, le  "tue 10" andranno a chi effettivamente coprirà la quota che tu non ha immesso.

Questo fa si che il numero di azioni totale aumenta, ma tu piccolo azionista in percentuale ne avrai di meno, perchè sei rimasto con le tue 100 che avevi prima.

In questo modo è plausibile che Dan superi il 90% se non addirittura il 95% delle azioni sul mercato, potendo così procedere al delisting

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
In ogni caso i piccoli azionisti tifosi se la prenderanno in qulo, ma nel loro caso non farà cosi male avendo lo sfintere già smerigliato da anni di enqulade maxime.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: DevilD il 07 Ago 2020, 13:45
è così: Dan sta comprando l'86.5% dell'ASSpurghi da Jim per tot euro.

Dan si farà carico anche di completare l'aumento di capitale da 150MLN deliberato tempo fa.

Un aumento di capitale significa che per ogni azione che si detiene, se aderisci ne avrai X nuove.

Per esempio se detieni 100 azioni, se aderisci ne avrai 110 in totale.

Ma se non aderisci, le  "tue 10" andranno a chi effettivamente coprirà la quota che tu non ha immesso.

Questo fa si che il numero di azioni totale aumenta, ma tu piccolo azionista in percentuale ne avrai di meno, perchè sei rimasto con le tue 100 che avevi prima.

In questo modo è plausibile che Dan superi il 90% se non addirittura il 95% delle azioni sul mercato, potendo così procedere al delisting

Ti ringrazio, ma rimangono dei dubbi, mi spiego, uscendo dalla borsa significa che ha tanti soldi e può pagare tutti i debiti?ci guadagna di più?Cioè qual'è il vantaggio per lui per le merde ma soprattutto agli occhi nostri cosa è meglio?

Crocodile

*
Lazionetter
* 2.120
Citazione di: A.Nesta (c) il 07 Ago 2020, 13:40
Domanda che sorge spontanea: perché non lo fa?

Perché non lo fanno il 99.99% degli imprenditori?
Perché il controllo non ha un vero prezzo di vendita, e spesso gli imprenditori non se ne vogliono privare per qualunque cifra.

Comunque la cosa che sollazza è che Danilo deve mettere 63 milioni solo per ripristinare a operatività il working capital.
Vuol dire che servono 63 milioni solo per riportare a galla una società che quest'anno ha un rosso da 150 milioni.

DevilD

*
Lazionetter
* 700
Citazione di: TestaccioLaziale il 07 Ago 2020, 14:06
Ti ringrazio, ma rimangono dei dubbi, mi spiego, uscendo dalla borsa significa che ha tanti soldi e può pagare tutti i debiti?ci guadagna di più?Cioè qual'è il vantaggio per lui per le merde ma soprattutto agli occhi nostri cosa è meglio?

attualmente non cambia molto, tranne il fatto di sottrarsi ai controlli CONSOB, e alle comunicazioni dovute al mercato.

I 300MLN di debito rimangono e stanno tutti là, anzi e credo che proprio il rifinanziamento del debito sia un ostacolo al delisting, ma questo ce lo può spiegare solo LeastSquares... io sono un comune mortale.  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.879
TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Citazione di: DevilD il 07 Ago 2020, 14:22
attualmente non cambia molto, tranne il fatto di sottrarsi ai controlli CONSOB, e alle comunicazioni dovute al mercato.

I 300MLN di debito rimangono e stanno tutti là, anzi e credo che proprio il rifinanziamento del debito sia un ostacolo al delisting, ma questo ce lo può spiegare solo LeastSquares... io sono un comune mortale.  :)

ok grazie molto gentile
Aspettiamo LeastSquares

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
Scusate se rischio di dire una solenne caxxata ma queste faccende sono arabo per me.

Quindi se friddiche con l'aumento di capitale, che avrebbe comunque dovuto fare, si ritrova per le mani la quasi totalità delle azioni, esce dalla borsa.
Si fa qualche anno fra economie e impicci non controllati e, una volta riportata la barca (demmerda, of course) in linea di galleggiamento, la ri-quota rastrellando denaro dal mercato. Accontentandosi, magari, di una quota di controllo molto più bassa (Lotito style) rientrando quindi di buona parte di quanto speso oggi.

Può essere questo il trucco?

DevilD

*
Lazionetter
* 700
Citazione di: titolotito il 07 Ago 2020, 14:45
Scusate se rischio di dire una solenne caxxata ma queste faccende sono arabo per me.

Quindi se friddiche con l'aumento di capitale, che avrebbe comunque dovuto fare, si ritrova per le mani la quasi totalità delle azioni, esce dalla borsa.
Si fa qualche anno fra economie e impicci non controllati e, una volta riportata la barca (demmerda, of course) in linea di galleggiamento, la ri-quota rastrellando denaro dal mercato. Accontentandosi, magari, di una quota di controllo molto più bassa (Lotito style) rientrando quindi di buona parte di quanto speso oggi.

Può essere questo il trucco?

non penso. Tutto troppo difficile ed ipotetico.

Se fosse così capace di aver preso una società al tracollo, e riportarla ad essere una società virtuosa, a quel punto gli converrebbe disfarsi totalmente del giocattolo cedendolo ad un nuovo "lungimirante" tycoon intascando quanto di buono ha realizzato nella buona gestione della "cloaca maxima".

Io sinceramente ancora non ho compreso perché lo abbia fatto (comprare la cloaca),  perché non vedo evidenti vantaggi, anzi è illogico, a meno che gli sia stato promesso qualcosa in altre situazioni che noi non possiamo sapere.

Contenuto sponsorizzato

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
L'unica cosa che possono promettere è lo stadio
E non escluderei che sia stato già deciso (l'altro giorno notizia del ponte raggi commissario conte), comunque qualcosa si muove in quella direzione

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909

A guardare i primi numerelli ufficiali dell'affare :pp, le prime intenzioni di Dan che trapelano dal comunicato, il risultato di ieri sera (che ufficializza il secondo anno consecutivo senza i soldini della Champions per il trigoria) e l'andamento del titolo di oggi, sembra di essere alla sagra del pollo :pp.

Partiamo da Jim. Jim "the Raptor" esce effettivamente spennato dalla sua avventura nella cloaca, rimettendoci 100 milioni di euro secchi :s. Un'altra batosta dopo quella del 2009, quando Jim fu costretto a liquidare un fondo da 800 milioni di euro con una perdita del 25%. Niente male per Jim, che negli scritti di autori contemporanei (quali il d'ubaldo) veniva fino a ieri narrato come un infallibile mago della finanza. :beer:

Dan e Ryan, che da un anno agognavano l'iconico brand "roma" (bella mossa sul logo, Jim!  8) ) mettono finalmente le mani su tutto il carrozzone del trigoria alla modica cifra di 199 milioni. Centonovantanove! :pp Sembra il prezzo che vedi su qualche lavastoviglie in offerta :pp! Pagamento cash! Me li immagino Jim e Dan a trattare fino all'ultimo euro, col prestigioso bonsai a fungere da ago della bilancia. 8)

Ma il vero salasso per Dan deve ancora cominciare. Dalle prime indiscrezioni circolate, il bilancio a giugno 2020 sancirebbe una perdita di 180 milioni :s. Ciò significa che circa 70 milioni di aumento di capitale serviranno solo per riportare il capitale sociale sopra lo zero.

E questo supponendo di chiudere il bilancio 2021 in pareggio. Ora, sull'ipotesi di chiudere il prossimo bilancio in pareggio, senza i dindini della Champions e con le prospettive gloomy dei prossimi mesi, io qualche dubbietto ce l'avrei. Ma vediamo, lasciamo fare a Ryan. ;)

Sull'entità (e i tempi) dell'aumento di capitale che farà Dan ancora non c'è nulla di ufficiale. Dalla cifra sottoscritta capiremo molte cose. Probabilmente un Bezos, un bin Salman (non ricordo gli altri tycoon miliardari :pp che erano a un passo dal trigoria, aiutatemi voi) si sarebbero presentati a viale Tolstoj almeno con 200 milioni secchi in bocca 8). Così, giusto per ripartire e fugare ogni dubbio di ridimensionamento. Dubbio che, con Dan & Ryan, comincia ad aleggiare nelle menti dei fiji stupidi di Roma. :S

Ma non sono loro gli ultimi polli della sagra di oggi. O meglio, loro lo sono a buon diritto ma non ne parlerei per evitare accanimenti. Gli ultimi polli sono i trader che nelle ultime settimane si sono fiondati in borsa sul titolo del trigoria. Come se non fosse sufficientemente chiaro che, con un flottante del 14% e un sostanzioso aumento di capitale alle porte, sarebbe scattata l'opa obbligatoria e il conseguente delisting. Delisting che, quasi sempre, si traduce in una enqulada per i piccoli azionisti. :s

Non conosco benissimo il TUF ma se ricordo bene il prezzo dell'opa obbligatoria dovrà stabilirlo la Consob, che probabilmente prenderà in esame il prezzo degli ultimi sei mesi (e che dovrebbe anche essere il prezzo delle azioni nella fase di delisting dalla Borsa). Al momento, il titolo perde quasi il 17%.

E il delisting ci riporta ad un altro salasso per Dan :S. Alle quotazioni attuali, a Dan il delisting (che scatterebbe automaticamente oltre i thredholds indicati da Stylish) costerebbe circa 30 milioni di euro, che finiscono tutti nelle tasche degli azionisti di minoranza.

I vantaggi del delisting, che effettivamente ci sono, non sono secondo me moltissimi. Se è vero che uscire dalla Borsa gli consente di risparmiare sui costi di quotazione e eliminare alcuni obblighi di trasparenza, il bilancio della as trigoria resterebbe comunque pubblico (ed accessibile a tutti attraverso il Registro delle imprese). Cosa ben più importante, continueranno a dover rendere conto trimestralmente al mercato, che gli ha prestato 275 milioni di euro (scadenza 2024).

PS. L'emissione di un bond non è subordinata alla quotazione in borsa. Come dice titolotito, non è invece da escludersi che in futuro Dan possa tornare a chiedere una quotazione in borsa per racimolare in questo modo altri capitali di rischio, magari utilizzando il merdodromo 8) come specchietto per le allodole.

DevilD

*
Lazionetter
* 700
Citazione di: TestaccioLaziale il 07 Ago 2020, 15:07
L'unica cosa che possono promettere è lo stadio
E non escluderei che sia stato già deciso (l'altro giorno notizia del ponte raggi commissario conte), comunque qualcosa si muove in quella direzione

mha... secondo me lo stadio, fatto in quel di TdV, sarà la loro pietra tombale.

Infatti io sono uno tra i pochi che spera che glielo facciano fare.

Sarà speculazione, ma ai putridi non arriverà un cent in tasca.

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
LeastSquares grazie mille delle spiegazioni

:since :asrm

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Aggiungo, opa al prezzo medio degli ultimi sei mesi SE non hanno comprato nel frattempo nemmeno una singola azione della cloaca.
In quel caso l'opa la devono  prezzo di acquisto di quella singola azione (a me è saltato un delisting per questo motivo).
Io non ci giurerei che i due non abbiano acquistato già qualcosina per loro....

Contenuto sponsorizzato

DevilD

*
Lazionetter
* 700
Citazione di: StylishKid il 07 Ago 2020, 15:53
Aggiungo, opa al prezzo medio degli ultimi sei mesi SE non hanno comprato nel frattempo nemmeno una singola azione della cloaca.
In quel caso l'opa la devono  prezzo di acquisto di quella singola azione (a me è saltato un delisting per questo motivo).

mi sembra che Jim ha ceduto le sue azioni al 0.116 e rotti.

in borsa le azioni fino a ieri viaggiavano sullo 0.5... -21% diciamo 0.39... ancora troppo alte

aspetteranno ancora un po'

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: StylishKid il 07 Ago 2020, 15:53

Grazie Stylish. Tornerebbe in effetti col fatto che agognavano l'iconico brand più di qualsiasi altra cosa  :pp

Citazione di: TestaccioLaziale il 07 Ago 2020, 15:29
LeastSquares grazie mille delle spiegazioni

:since :asrm

Di niente, ci mancherebbe  :beer:

In realtà per me è un piacere. Infatti, mi sono già affezionato a Dan e Ryan e ho intenzione di seguirne le gesta molto attentamente, condividendo qui le mie riflessioni su come si gestisce una società di soccer dal brand iconico. :pp

Discussione precedente - Discussione successiva