Stadio della.... (Topic ufficiale)

Aperto da Redazione Lazio.net, 24 Dic 2014, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: arturo il 17 Nov 2016, 14:54
Ecco, questo post fa , in poche battute, chiarezza sul progetto stadio di pallocca.
Se il terreno ha già un indice di edificabilita' che consente alle merde di costruire oossadio e qualche metro cubo in più , a che Pro una variante urbanistica?
Io sono favorevole allo stadio Ma , siccome a me , nuova amministrazione le opere di compensazione non servono, ti faccio fare lo stadio , ma non la speculazione.
E' proprio così, infatti. Ovviamente così non sta bene a Pallotta, ma soprattutto a Parnasi, che sperava di raddrizzarsi con le torri (la sua azienda è in gestione controllata). E la partita si sta giocando su questo. La variante urbanistica era stata proposta per concedere metri cubi da costruire in cambio di opere pubbliche (interesse pubblico), come previsto dalla legge sugli stadi. Ma il cambio di PRG non è automatico, eh!
Per tutto questo io vado dicendo da svariati mesi e in tutte le salse che lo stadio si farà, le torri no.

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Ok, secondo Radio Radio la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (ovvero il Ministero della Cultura) ha da ridire sull'impatto paesaggistico della cosa. E lo ha fatto in modo ufficiale (non con intervista). Questo è un problema per lo stadio.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Lo stadio della AsSpurghiDiFogna rischia lo stop -
Il Tempo
FUTURO GIALLOROTTO
Lo stadio della :asrm rischia lo stop I dubbi della Soprintendenza: torri troppo alte, infrastrutture che interferiscono con il paesaggio, ministero non coinvolto, errori nelle procedure

di Fernando M. Magliaro
17 Novembre 2016

Il progetto dello Stadio della :asrm di Tor di Valle, proprio mentre sembravano si registravano le prime, timide aperture da parte dei 5Stelle in Campidoglio, rischia di subire uno stop. Ancora da capire di quale entità. La bomba è esplosa durante l'audizione in Commissione Urbanistica regionale degli assessori all'Urbanistica della Regione, Michele Civita, e del Comune, Paolo Berdini, con i rispettivi capi dipartimento, Manuela Manetti e Annamaria Graziano, ha tirato fuori il testo del parere emesso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Roma, guidata dalla soprintendente architetto Margherita Eichberg. La Soprintendenza, ha inviato alla Regione un parere molto negativo sul progetto: sia sulle procedure seguite da Comune e Regione che su prescrizioni delle Belle arti che non sarebbero state rispettate dai proponenti durante la stesura degli elaborati. Il parere (prot. 0005419 del 25 ottobre scorso), indirizzato a Manuela Manetti, a capo della Conferenza di Servizi e direttrice della Direzione Regionale Territorio, riporta una prima "frustata" alla Regione e al Comune in merito alle procedure seguite per la Valutazione di Impatto ambientale e la Valutazione Ambientale strategica: "non sono accompagnati da alcuna istruttoria dell'Ente proponente e dell'Ente competente né da un elenco che permetta di verificare la completezza e l'univocità della documentazione". Dopo di che, entra nello specifico delle questioni procedurali: "scarsa chiarezza da parte dell'Ente procedente sulle procedure attivate", "non risulta il coinvolgimento del Ministero" sui piani paesaggistici e su quelli particolareggiati, e richiede "l'indicazione di tutti i procedimenti coinvolti con la relativa tempistica". Sul progetto, poi, la Soprintendenza va giù pesante: "si ritiene che la relazione paesaggistica non sia stata affatto formulata" ai sensi delle norme vigenti, che manchino una serie di elaborati fra i quali delle "fotosimulazioni" dell'area di Tor di Valle prese "dai vari punti di vista notevoli della città" come le "terrazze del Gianicolo, il parco degli Aranci, il Vittoriano". Inoltre, "gli elaborati non hanno tenuto in nessun conto né delle valutazioni di criticità né delle richieste integrative avanzate dagli uffici del Mibact riguardanti nello specifico la lettura complessiva degli ambiti paesaggistici [...], la definizione del grado di reversibilità e irreversibilità delle opere". E, infine, che la Soprintendenza "ha individuato come criticità della proposta la presenza di edifici di notevole altezza oltre che di opere infrastrutturali che vanno ad interferire con i beni monumentali e paesaggistici" criticità che avrebbero "dovuto determinare una variazione della proposta nonché influire sulla dichiarazione di pubblica utilità"
Può esse' che nun lo fanno

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Citazione di: uforobot il 17 Nov 2016, 15:52
In sostanza la sovrintendenza ai beni culturali ha mandato un documento che evidenza magagne procedurali e dal punto di vista archeologico (radio radio).
Se questo fosse vero altro che torri, se scordano pure lo stadio  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.749
Citazione di: Rugiule il 17 Nov 2016, 16:09
Se questo fosse vero altro che torri, se scordano pure lo stadio  :)
C'è il rischio che quelle torri finiscano, per tanta gente, in zona... padulo!!!
:X(

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Ammazza!!!! Berdini li ha fatti a pezzi (senza contare le contestazioni della sovrintendenza....)!!!!

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301

Devi da fare atti ufficiali, non interviste a pizzefichi!

Come ha fatto il Ministero dei beni culturali che ha chiesto, ufficialmente, e senza paure di "cause multimilionarie" di risolvere il problema dell'impatto paesaggistico. Fatti, Berdini, non chiacchiere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.164

La nota del Ministero è datata 25 ottobre.

Perché Zingaretti non più di 10 giorni fa continuava ad incalzare il Comune?

Non ne era a conoscenza?

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Citazione di: TheVoice il 17 Nov 2016, 17:31
La nota del Ministero è datata 25 ottobre.

Perché Zingaretti non più di 10 giorni fa continuava ad incalzare il Comune?

Non ne era a conoscenza?

Perché, giustamente, queste interviste in cui si dicono contrari e poi non fanno nulla di ufficiale hanno un po' rotto le scatole. Ti ricordo che la funzionaria del Comune alla Conferenza ha FIRMATO tutto. Poi però Berdini, il superiore della funzionaria, va a sproloquiare ai giornalisti che lui è contrario. Situazione paradossale.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: joe il corvo il 17 Nov 2016, 17:22
Aridaje Berdini con le interviste.

Devi da fare atti ufficiali, non interviste a pizzefichi!

Come ha fatto il Ministero dei beni culturali che ha chiesto, ufficialmente, e senza paure di "cause multimilionarie" di risolvere il problema dell'impatto paesaggistico. Fatti, Berdini, non chiacchiere.

L'intervento lo ha fatto alla Pisana, non è un'intervista.

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
FacebookTwitterRSS
HomeChi siamoLa redazioneCollabora con noiRSSNetiquette
Editoriali
Leggi tutti gli editoriali
I nostri articoli
Le esclusive
On Air
Voci dalle radio romane
Calciomercato
Le ultimissime
Da Trigoria
Gli allenamenti
Dai quotidiani
Rassegna stampa
Competizioni
Campionato e coppe

Stadio della Roma, Berdini all'attacco: "Progetto non positivo. Non porterà soldi al Comune, ma nelle tasche di qualcuno". Poi precisa: "Non ho detto no allo stadio, l'amministrazione comunale è favorevole"
Nov 17, 20168 commentiby Giallorossi.net
berdini
AS ROMA NEWS – Dopo l'incontro in Campidoglio di un paio di giorni fa, altra giornata di colloqui a Roma riguardanti lo stadio che dovrebbe sorgere a Tor di Valle. Questo pomeriggio l'assessore Paolo Berdini, visto un po' come l'ultimo baluardo da superare, ha incontrato in Regione i consiglieri insieme a Michele Civita per rispondere alle domande sullo stadio della Roma. Queste le sue parole, di certo non molto positive nei confronti del progetto:

"Non so dove i consiglieri regionali abbiano potuto vedere mie conferenze stampa, io sono stato molto riservato, racconto ora la posizione dell'Assessorato. Spero che accettiate il mio ragionamento di coerenza. Tolgo alcuni bastoni rispetto al cammino che mi aspetta in questi 10 minuti. La variazione urbanistica c'è, non sono io a portarla. E' un progetto che non considero positivo. Sono ben convinto che se la Roma avesse scelto un'altra zona, una zona abitata, io ne sarei stato molto felice. Lì i bambini non possono andare a giocare a calcio. L'area di Tor di Valle è accessibile solo tramite mezzi carrabili. Siamo a favore dello Stadio della Roma, ma molto meno felici su come è stata scelta l'area. Lo straordinario regalo che fa la Roma alla città diminuisce mano a mano che si leggono le carte. Io sono stato abituato in questi anni a sentirne di tutti i colori, mi hanno sempre alzato il cartellino rosso. La Sapienza ha fatto benissimo, ma io vorrei vederli in faccia quando dicono che può essere una molla per Roma, guardate il caso della Bufalotta, di cui si diceva che avrebbe risollevato Roma. Ci andrei molto cauto che questa opera porti benefici alle casse del Comune di Roma, porterà benefici alle casse di qualcuno. Come mai Roma ha 13,5 miliardi di deficit se il futuro è sempre straordinario? Se lo stato volessi l'amministrazione capitolina potrebbe andare nel baratro. La Regione Lazio è stata molta generosa con la Roma, che non ha consegnato i documenti il 3 novembre del 2016, ma potrà consegnare i documenti fino al 30 novembre. Noi dovremmo andare in consiglio comunale in 16 giorni di istruttoria. Ci sono richieste molto pesanti da parte dei nostri uffici. Si dice che questa Giunta dice sempre no, ma non è vero. Nello specchietto del conto economico presentato dalla Roma c'è un sistema di smaltimento delle acque piovane che costa al Comune 9,6 milioni. Saranno costruite delle idrovore, che saranno gestite per l'eternità dal Comune di Roma. La pioggia scende copiosa, dove è l'interesse pubblico in questa cosa? Questa opera va fatta pagare alla Roma, la deve gestire da qua all'eternità, noi non siamo disposti a farlo. Noi questa idrovora non ce la prendiamo in carico. Togliendo 9,6 milioni di euro togliamo una parte delle torri. E' stata conclusa la conferenza dei servizi del Ponte dei Congressi. Per questo ponte spendiamo 140 milioni di euro, mi chiedo se sia sostenibile per una città fare un progetto importante che sta a circa ad 800 metri sulla linea della Via del Mare e fare un altro ponte duplicato. O si utilizza il Ponte dei Congressi o è un problema della Roma, non è nostro. Togliamo 42 milioni del ponte e 48 milioni dello svincolo della Roma-Fiumicino. Sono 90 milioni di euro tolti. Almeno la metà degli utenti che arriva allo stadio deve arrivare su ferro. Il prolungamento della metro B è assolutamente deleterio dal punto di vista del funzionamento infrastrutturale. Per andare a lavoro all'Eur aumento di 3 volte i tempi di concorrenza. E' possibile sfioccare una metropolitana per 1-2-3 partite di calcio? Ci sono i documenti dei nostri uffici, questa cosa non si può fare. Cade quindi un altro pilastro da 54 milioni. Come ci arriviamo a questo stadio? Se noi portiamo a questa città la ristrutturazione della Roma-Lido sono d'accordo. Facciamo il ponte subito. Trasformiamola in metro. Se non c'è questa si cancella una delle condizioni principali dello Stadio della Roma, anzi lo stadio e i tre grattacieli. Parliamo di 400 milioni per la messa in sicurezza e la trasformazione in metropolitana. Abbiamo tolto un bel pacchetto di soldi per far crescere le volumetrie delle torri. Ogni euro è sacro se tolto dalle tasche dei cittadini. L'Atac ha dato in appalto la trasformazione della stazione di Tor di Valle. Nel progetto c'è una nuova fermata che costa all'erario 13 milioni. Non mi sento di reggere l'impatto di queste cifre. Noi stiamo ristrutturando qualcosa, poi la demoliamo per fare qualcosa di nuovo che ci costa 13 milioni. Ci sono parcheggi pubblici di dimensioni gigantesche. Noi dovremmo pagare dei soldi per questi parcheggi? Se la Roma vuole fare lo stadio, e io firmo domani mattina per fare lo stadio, io parcheggi li paga lei. Quando andiamo allo Stadio Olimpico, e io sono tifoso della Roma, vedo dei parcheggi sporchi. Io mi dovrei prendere in carico 100 milioni di parcheggi che non so manutenere? Chi altro li potrebbe prendere in carico questi 100 milioni? La Roma deve rinunciare sulla base dei ragionamenti fatti, ci sono circa 220 milioni che non servono. Saremo ben felici di firmare la realizzazione dello Stadio della Roma con i dati previsti dal piano regolatore. Ci sono tante zone di Roma che possono avere un recupero di immagine strepitosa. Il degrado di Tor di Valle è indescrivibile, ma ci sono 220 milioni di soldi pubblici, finisce per sempre il fatto di pagare opere pubbliche con volumetrie".
Dopo una serie di interventi da parte dei consiglieri regionali, l'assessore Berdini ha replicato così: "Ho messo alcune argomentazioni concrete sul campo, fatte da me sulla base di pareri regionali, di fronte a ciò ci si diverte da matti e voi dite che ho detto no allo stadio. Fate come volete. Lo ripeto, l'amministrazione comunale è favorevole alla realizzazione dello stadio, sarà difficile ritornare a zero nel procedimento. La localizzazione è stata scelta unilateralmente del privato.  Il fatto di pagare delle opere pubbliche con delle volumetrie è abbastanza discutibile. Il ponte sul Tevere è già in appalto (si andrà in Primavera), sarà legittimo o no dire che quel ponte già c'è? Sarà legittimo non avere due ponti a distanza di un chilometro? E' legittimo dire che la metro B non si può sfioccare alla Magliana? Visto che cadono due pilastri infrastrutturali che tenevano lo stadio dobbiamo ingoiare tutto? Perché mi avete chiamato in audizione? Se dobbiamo ingoiare lo stadio con tre torri da un milione di metri cubi che mi avete chiamato a fare?".

Volano gli stracci!

Contenuto sponsorizzato

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: joe il corvo il 17 Nov 2016, 17:35
Perché, giustamente, queste interviste in cui si dicono contrari e poi non fanno nulla di ufficiale hanno un po' rotto le scatole. Ti ricordo che la funzionaria del Comune alla Conferenza ha FIRMATO tutto. Poi però Berdini, il superiore della funzionaria, va a sproloquiare ai giornalisti che lui è contrario. Situazione paradossale.

La giunta Marino aveva affidato la revisione e la certificazione degli elaborati del progetto ad una società esterna, gli uffici comunali hanno passato alla regione quegli elaborati con le note critiche senza il vaglio della giunta Raggi.

Le ambiguità nelle procedure non appartengono a questa giunta, semmai ci fossero vanno ricercate in qualche ufficio ed in altre amministrazioni

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.164
Citazione di: joe il corvo il 17 Nov 2016, 17:35

Non è questo il punto.

Segui il ragionamento: tu Presidente della Regione ricevi una nota dal Ministero che ti dice in sostanza che tu e la passata Giunta comunale avete fatto una serie di cazzate nell'iter approvativo.
Della nota era a conoscenza Zingaretti mentre Berdini non ne sapeva nulla, (a quanto è lecito supporre dato che non era ad egli indirizzata e fino ad oggi nessuno ne ha fatto menzione)

Beh, in questa situazione Zingaretti, invece di rendere pubblica la nota e cospargersi il capo di cenere, che fa?
Attacca Berdini e il Comune?

La faccia come il culo, proprio

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Citazione di: happyeagle il 17 Nov 2016, 17:50
La giunta Marino aveva affidato la revisione e la certificazione degli elaborati del progetto ad una società esterna, gli uffici comunali hanno passato alla regione quegli elaborati con le note critiche senza il vaglio della giunta Raggi.

Le ambiguità nelle procedure non appartengono a questa giunta, semmai ci fossero vanno ricercate in qualche ufficio ed in altre amministrazioni

Non ritengo plausibile quello che dici: il progetto la ASRM lo ha presentato a giugno. Marino era fuori da un anno e Raggi era appena stata eletta. Come fa Marino ad aver titolo sui giudizi sul progetto?

Il prgetto è di giugno, ripeto, cosa c'entra Marino sul progetto? Sono Raggi e Berdini che devono dare risposte (UFFICIALI) su quel progetto.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Sento in lontananza il rintocco delle campane a morto, poi vedo il calendario e mi accorgo che oggi è il 17 novembre.
È scritto.

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Citazione di: TheVoice il 17 Nov 2016, 17:59
Non è questo il punto.

Segui il ragionamento: tu Presidente della Regione ricevi una nota dal Ministero che ti dice in sostanza che tu e la passata Giunta comunale avete fatto una serie di cazzate nell'iter approvativo.
Della nota era a conoscenza Zingaretti mentre Berdini non ne sapeva nulla, (a quanto è lecito supporre dato che non era ad egli indirizzata e fino ad oggi nessuno ne ha fatto menzione)

Beh, in questa situazione Zingaretti, invece di rendere pubblica la nota e cospargersi il capo di cenere, che fa?
Attacca Berdini e il Comune?

La faccia come il culo, proprio

Scusa cosa dici? Zingaretti fino ad ora non ha proprio approvato nulla. Per quale motivo deve "cospargersi il capo" di cenere?

Ti ripeto il motivo per cui attacca Berdini: Regione e Comune sono alla Conferenza Servizi e il Comune sta firmando tutto. Poi Berdini rilascia dichiarazioni che è contrario: è ovvio che qualcuno glie lo fa notare. In questo caso Zingaretti, dov'è il problema?

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: TheVoice il 17 Nov 2016, 17:59
Non è questo il punto.

Segui il ragionamento: tu Presidente della Regione ricevi una nota dal Ministero che ti dice in sostanza che tu e la passata Giunta comunale avete fatto una serie di cazzate nell'iter approvativo

Tutto l'iter ha evidenti falle dovute alla fretta con la quale hanno voluto portare avanti il progetto ben sapendo che la giunta Marino aveva le ore contate.

L'incartamento della Soprintendenza è una bocciatura clamorosa più sui modi che sui contenuti (e pure su quelli sono andati giù pesanti), per cui ammettere pubblicamente di aver volutamente saltato dei passaggi sarebbe stato troppo pure per Nicolino taglianastri.

Contenuto sponsorizzato

joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Citazione di: MasterMind il 17 Nov 2016, 18:07
L'incartamento della Soprintendenza è una bocciatura clamorosa più sui modi che sui contenuti (e pure su quelli sono andati giù pesanti), per cui ammettere pubblicamente di aver volutamente saltato dei passaggi sarebbe stato troppo pure per Nicolino taglianastri.

Ripeto: la Regione non c'entra nulla, ancora non ha fatto nulla.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Sto a gode come un porco, voglio il poster di Berdini allegato a Lazialità il mese prossimo!  :band5: :band5: :band5: :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva