In caserma a Vibo Valentia, per l'occasione lasciarono aperto il bar dello spaccio aperto oltre l'orario di chiusura per la visione della finale. Alla fine del 90° me ne andai in camerata, non gliela facevo ad andare oltre, avevo in mente ancora le loro coppe italia vinte ai rigori qualche anno prima. Qualche giorno prima, in libera uscita per le vie della cittadina avevo notato su alcuni muri scritte inneggianti alla vittoria dell'Amburgo contro la juve dell'anno prima, firmate da tifosi AsMafia. E pensai "stanno pure qui".
In camerata, sul letto, in attesa della fine, senza radio e senza notizie. Poi dal paese sottostante iniziò un clamore di clacson e mortaretti, un vero festeggiamento.
Ripensando a quelle scritte e alla loro presenza nella cittadina, rabbrividii "hanno vinto" pensai. Sono stati minuti di angoscia vera. Poi si spalanca la porta della camerata ed entra disperato l'allievo, romanista, che stava proprio di fronte il mio letto, piangeva come un vitello, ed io : "Aoh ma che c'hai ? " e lui "avemo perso ai rigori" e altre imprecazioni. C'aveva due occhi rossi e pieni di lacrime. Ed io che mi sentivo così sollevato gli dissi "ma qua sotto al paese stanno a festeggiare..." e i clacson erano pure aumentati

e lui, ancora più disperato " Ma pure qui ce pijano per il culo"

Che goduria