Te la do io Houston

Aperto da sorazio, 06 Ago 2020, 12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: hafssol il 30 Ago 2023, 12:11
Peraltro, nel calcio di oggi non è detto che la logica sia sbagliata, vista la tendenza sempre maggiore dei calciatori a liberarsi a scadenza, così depauperando i patrimoni delle società. Si tratta poi di patrimoni molto variabili e aleatori, quindi potrebbe persino avere un senso optare per il leasing dei calciatori, in modo da potersene permettere di migliori e usufruire delle loro prestazioni senza correre il rischio della perdita di valore.

Analisi che condivido la tua, Che poi rivela anche l'interesse che hanno i vari fondi/magnati americani che investono nel calcio italiano. Ma il valore non lo perdi soprattutto perché non lo crei neanche.
L'alea del risultato sportivo diventa quasi la pietra angolare di tutto il meccanismo ed è facile che salta.
Gran parte dei fatturati e dei bilanci si sono retti su plusvalenze, spesso farlocche. Questo sistema le esclude per principio.
L'ho già scritto quello che penso, Lukaku è un ottimo acquisto per una logica di instant team, quella a cui mira Mourinho. E' un all-in che al momento si possono ancora permettere, anche se va detto che la qualità del leasing che possono ingaggiare si abbassa ogni anno di più.

Citazione di: Rorschach il 30 Ago 2023, 12:20
Se anche l'anno prossimo i parametri zero attuali dovessero rivelarsi delle sòle (speriamo) posso metterli sul mercato senza rischiare minusvalenze.

Ma questo non è vero. I giocatori che prendi a zero comunque hanno uno stipendio. Quello resta.
E devono pagarlo fino alla scadenza se nessuno glieli prende. Altro che minusvalenze.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma infatti lui ha detto "se li vendi". Anche se non li vendi il primo anno, sempre plusvalenze ci fai. Il problema dei parametri zero, una volta, era ma perché sei andato a scadenza? Se eri forte rinnovavano. Ma questo sta cambiando.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Il nostro Giorgione il 30 Ago 2023, 12:26
Sui Pallotta's boys vuoi aver ragione e quindi amen: io ho sempre scritto e detto che erano un gruppo/banda di Broker di mezza tacca, mai cacati. I Friskies sono altra pasta e altra storia, da tre generazioni. Si muovono a un livello che tu, evidentemente, ignori.

Guarda, non m'interessa di sapere il livello che ignori tu o altro. Non c'è bisogno di mostrare esperienze di vita o professionali per parlare della roma e del calcio. Ognuno ha le sue.
Permettimi di non pendere dalle tue opinioni come verità rivelata. Non te ne offendere. Spero tu non penda dalle mie d'altronde. Resto convinto che nessun Friskies abbia intenzione di mettere a repentaglio il tenore di vita delle prossime generazioni della famiglia immettendo in un pozzo senza fondo centinaia di milioni di euro a fondo perduto.
Come nessuna persona ricca con i peli sullo stomaco farebbe, soprattutto americana.

Citazione di: Il nostro Giorgione il 30 Ago 2023, 12:26
Ma, come ti avevo scritto senza infingimenti: no, ero Laziale ai tempi di Chinaglia e Re Cecconi, ma lo ero anche negli anni di Spinozzi e di Falcao. E ti garantisco che me lo hanno sgrullato forte forte, sempre e comunque.

Su questo non ho nessun dubbio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 30 Ago 2023, 12:30
Ma infatti lui ha detto "se li vendi".

Si ma lui ha scritto
Se anche l'anno prossimo i parametri zero attuali dovessero rivelarsi delle sòle (speriamo) posso metterli sul mercato senza rischiare minusvalenze.
Se si rivelano sòle esiste probabilmente il rischio ancora più fondato che ti restano sul groppone.
Soprattutto se prendi giocatori cui garantisci contratti molto onerosi.
Io trovo interessante e condivido l'analisi di Hafssol.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ti ricordo che abbiamo venduto Akpa Akpro e Marcos Antônio.
Il punto di non ritorno sembra essere Bašić.
Un parametro zero normale lo vendi, se sei maggio so lo vendi sicuro.

ordnung und disziplin

*
Lazionetter
* 2.094
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Tarallo il 30 Ago 2023, 12:44
Ti ricordo che abbiamo venduto Akpa Akpro e Marcos Antônio.
Il punto di non ritorno sembra essere Bašić.
Un parametro zero normale lo vendi, se sei maggio so lo vendi sicuro.

Di giocatori che restano sul groppone ne è pieno il calcio mondiale, non solo la Lazio.
Akpa Akpro, che per inciso è partito solo col diritto non con l'obbligo, ha fatto una discreta stagione a Empoli. Marcos Antonio lo vendiamo a un prezzo inferiore a quello che lo abbiamo preso.
Loro per anni non sapevano come liberarsi di Pastore, che gli è costato una branda.
Ripeto, l'analisi di Hafssol sulla loro strategia la condivido in pieno. E' l'ottimismo sul fatto che sia il futuro del calcio mi convince meno. Un parametro zero comunque ti cosa sempre di stipendio, e i loro stipendi sono elevatissimi anche per altri standard, non solo i nostri (vedi Napoli ad esempio).

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.271
mi va bene tutto questo discorso sui bilanci e sui leasing dei giocaori, ma vorrei far notare che parliamo di esseri umani. questa strategia potrebbe essere giusta se applicata ad 11 BMW aziendali, che hanno prestazioni (grossomodo) identiche, e prevedibili. Se mi si rompe una BWM posso sostituirla con una che mi assicura prestazioni identiche.

Non scopro l'acqua calda, ma nel calcio i giocatori hanno caratteristiche che li portano a produrre prestazioni diverse che, incastonate con le prestazioni di altri 10 individui unici, danno vita alla prestazione di squadra. Cambiandone uno (e se le condizioni economiche peggiorano, con uno dalle prestazioni più scadenti) la prestazione collettiva non può che essere diversa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Io avevo ipotizzato che volevi dire "magico"...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Citazione di: italicbold il 30 Ago 2023, 12:40
Si ma lui ha scritto
Se si rivelano sòle esiste probabilmente il rischio ancora più fondato che ti restano sul groppone.
Soprattutto se prendi giocatori cui garantisci contratti molto onerosi.
Io trovo interessante e condivido l'analisi di Hafssol.

Fammi fare un esempio, da prendere con le molle visto che per facilità devo trovare due casi particolari (oltretutto confesso di non avere contezza dei valori reali di acquisto e ingaggio): Fares vs. Ndicka

Tu compri Fares a 10 milioni e 3 milioni di ingaggio LORDI per 5 anni
Loro prendono Ndicka a 5 milioni di ingaggio LORDI (considerando il decreto crescita)

Già inizialmente le premesse per i due giocatori sono diverse (il valore di solito è proporzionale allo stipendio, perchè il giocatore se ne sbatte se tu lo devi acquistare o meno, al massimo chiederà un po' di più se è a parametro zero, ma comunque nel calcio attuale se le offerte di rinnovo o collegate al trasferimento non gli piacciono preferisce spesso aspettare la scadenza del contratto).

Quindi il costo di Fares è 10 + 3*5 = 25 milioni
Quello di Ndicka è 5*5 = 25 milioni

Hai impegnato la stessa cifra, ma come scritto prima qualitativamente le premesse sono a favore del secondo (per quel che vale, Transfermarkt lo valuta 32 milioni...).

Diciamo che se i due rendono allo stesso modo, la situazione è la stessa (quasi, sotto specifico meglio) per entrambi: 5 milioni l'anno di costo tra ammortamento (solo Fares) e ingaggio.

Se però non performano la situazione cambia:
Fares lo metti sul mercato, per non avere ulteriori perdite lo quoti al valore residuo di ammortamento e se non viene apprezzato ti trovi sul groppone tutto fino a scadenza, anche perchè per trasferirsi potrebbe chiedere un aumento dell'ingaggio.
Ndicka lo puoi mettere sul mercato anche a una cifra ridicola, e sarebbe tutta plusvalenza. Certo se non schioda manco lui la situazione è la medesima.

Se invece hanno richieste, il valore di Ndicka è tutto guadagno, quello di Fares no...

Queste però sono 'quisquilie', seppur concrete.

Secondo me il punto fondamentale è che su Fares hai appesantito il bilancio di 10 milioni di debiti verso il venditore, mentre il costo di Ndicka non rappresenta un debito, ma un costo annuale, che non intacca il patrimonio netto a meno che tu debba fare debiti per ottenere la liquidità necessaria a pagarlo.

Insomma, in termini di bilancio a parità di costi complessivi il parametro zero mi sembra più appetibile, e comunque credo sia possibile affermare che con la stessa spesa riesci a prendere giocatori dal potenziale più elevato.

p.s. non conoscendole non sono in grado di valutare le commissioni.

p.s.s. non so che ca22o ho scritto.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Sicuramente ci stanno aspetti in cui questa situazione è conveniente.
Il mio dubbio è sulla sua applicazione generalizzata.

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: italicbold il 30 Ago 2023, 12:35
Guarda, non m'interessa di sapere il livello che ignori tu o altro. Non c'è bisogno di mostrare esperienze di vita o professionali per parlare della roma e del calcio. Ognuno ha le sue.
Permettimi di non pendere dalle tue opinioni come verità rivelata. Non te ne offendere. Spero tu non penda dalle mie d'altronde. Resto convinto che nessun Friskies abbia intenzione di mettere a repentaglio il tenore di vita delle prossime generazioni della famiglia immettendo in un pozzo senza fondo centinaia di milioni di euro a fondo perduto.
Come nessuna persona ricca con i peli sullo stomaco farebbe, soprattutto americana.

Su questo non ho nessun dubbio.

Certo, nessun problema, ci mancherebbe.
Quello che volevo dire, tra l'altro nell'ambito di una (non richiesta) apologia di A79, è che i Friskies hanno la capacità di sostenere programmi d'impresa molto ambiziosi, perché hanno soldi veri in saccoccia. Poi, quali siano, io non riesco a capirlo bene, perché penso che l'unico obiettivo può essere quello di rivendere a un fondo. Ma in Italia non si sono ancora viste operazioni del genere, siamo ancora alla fase 1, manco alla fase 2. Boh!
Quello che ipotizzo, infine, è che in questo processo (demmerda), il valore sportivo, nelle forme di un successo rilevante, possa prima o poi essere raggiunto, se la proprietà continua a sostenere il circolante (pagando ingaggi assurdi), iniettando a richiesta il capitale finanziario necessario (come i Friskies stanno facendo da quando sono arrivati).

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
qui si ride parla delle aradio merdiche

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Un costo, qualunque costo, intacca il patrimonio netto.

Per la precisione.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.957
Citazione di: alenlalieno il 30 Ago 2023, 10:39
aspettano che spariscano tutti i paletti e prima o poi accadrà, che gli fanno fare lo stadio, che tornino in champions che sarà ricchissima, che i bilanci col tempo si riequilibrino.
nel frattempo essendo ricchi sfondati restano cmq a galla, oppure vendono a un altro.
mi pare ormai chiara come linea, non è il massimo per un tifoso ma farei a cambio oggi con lotito.
dove sta il problema nel dirlo?
i complessati sono quelli che non vogliono sentirne parlare.
ho passato lazio peggiori e merde più forti, mi aspetto qualche dispiacere da loro e poca roba dal nostro.
ma il romammerda che mi accompagna da decenni non è in discussione.
Amen.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
sto ascoltando il galopeira e parla di una pizzeria dove ieri è andato e sta facendo campagna negativa (ovviamente non fa il nome della pizzeria), la settimana scorsa lo ascoltavo e parlava di un altro ristorante dove era stato e il cibo non era buono.
Per capire, è una coincidenza che lo becco sempre che parla degli altri ristoranti o è sempre cosi ? :) :)

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.348
Citazione di: NEMICOn.1 il 01 Set 2023, 10:19
Una piccola curiosità...
sto ascoltando il galopeira e parla di una pizzeria dove ieri è andato e sta facendo campagna negativa (ovviamente non fa il nome della pizzeria), la settimana scorsa lo ascoltavo e parlava di un altro ristorante dove era stato e il cibo non era buono.
Per capire, è una coincidenza che lo becco sempre che parla degli altri ristoranti o è sempre cosi ? :) :)
lui aveva anche un ristorante in zona arco di travertino, che ovviamente ha chiuso.
si autoproclama un esperto di cibo.

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: alenlalieno il 30 Ago 2023, 10:39
aspettano che spariscano tutti i paletti e prima o poi accadrà, che gli fanno fare lo stadio, che tornino in champions che sarà ricchissima, che i bilanci col tempo si riequilibrino.
nel frattempo essendo ricchi sfondati restano cmq a galla, oppure vendono a un altro.
mi pare ormai chiara come linea, non è il massimo per un tifoso ma farei a cambio oggi con lotito.
dove sta il problema nel dirlo?
i complessati sono quelli che non vogliono sentirne parlare.
ho passato lazio peggiori e merde più forti, mi aspetto qualche dispiacere da loro e poca roba dal nostro.
ma il romammerda che mi accompagna da decenni non è in discussione.

che cadano tutti i paletti é da vedere, così come é tutto da verificare il fatto che riescano ad andare nella C.L. più ricca.

Tutto da vedere anche che continuino a gettare denari nella cloaca, così come da vedere che riescano a vendere, nel caso, a un fondo.

Personalmente non farei a cambio con Lotito nella maniera più assoluta e, nel contempo, mi piace pure parlarne.
Si era detto anni fa che si sarebbero ridimensionati di brutto e così é successo, anche oltre le più rosee previsioni, però vedo che non é bastato per convincere gli scettici (o scaramantici?).
Amen.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Comunque sono talmente ricchi che hanno sempre bisogno di 3-4 società che li aiutano sul mercato come PSG e Chelsea, a completare la squadra.
Poi gli inglesi, dopo il caso Abraham che ancora devono pagare, si sono superati  aprendo al prestito "solamente" a loro a pochi giorni dalla fine del mercato.

Discussione precedente - Discussione successiva