Sostanzialmente d'accordo su tutto , tranne che su DS3 , che reputo decismanete migliore del secondo e un paio di spanne inferiore al primo che al momento rimane inarrivabile.
Su FFXV e NMS stendiao un velo pietoso , non reputo TLS su questi livelli , che elameno si salva sotto altri punti di vista , rimane comunque evidente la toppa.
DS3 per me è stata la delusione di un fan.
tra il primo ed il secondo ho collezionato più di 3000 ore,l'ho finiti senza morire,senza mai accendere falò,fatto qualsiasi build,soul lvl 1,eoni in pvp... è la mia saga preferita insomma.
il primo è inarrivabile da qualsiasi gioco per trama e come ti fa immedesimare (a gwynevere ad anor londo ho provato emozione vera e non sensazioni da gioco,come nonostante sia un omone grande e grosso ho pianto vedendo sif zoppicare quando mancavano pochi hp ma nonostante ciò continuava a combattere)il 2 è il miglior GIOCO della serie,e per gioco non parlo di trama (lore) che è si conq ualche buco e pecca ma decente,ma proprio come meccaniche.
set infiniti,armi a non finire,20000 item per adattarti a tutto tra piante,cristalli,insetti luminosi,balsami ecc...è un rpg fatto cosi santi sacramenti,un gioiello per gli amanti delle statistiche ecc.
il 3,quello che doveva essere il capitolo finale,quello che doveva essere la chiusura di un cerchio,quello che doveva riempire le falle dei capitoli precedenti (vista la mole di soldi entrati da ds2 e bb con sony)...è stato un gioco mediocre.
storia non paragonabile al primo manco per sbaglio,gameplay limitatissimo in quanto a combinazioni di armi/armature con solo quelle 4-5 performanti il resto da buttare,l'assenza assoluta dell'equilibrio (peccato mortale),finali (tutti e 4 ma soprattutto il "classico" col vincolo) pessimi e che non danno un senso di chiusura.
ma soprattutto ho odiato lo zampino di Miyazaki che ha puntato all'autocitazionismo estremo.
io se penso a quel capitolo ricordo per lo più citazioni al primo,emozionanti per carità,ma fine a se stessi.
bello il cavaliere nero che guarda il quadro della principessa ma poi??? oltre al citare il primo di concreto??
senza contare la porcata fatta col dlc che si tratta di vero e proprio furto.
un paio d'ore di gioco con boss (2!!! anzi 1 e mezzo) gestiti malissimo e senza un senso logico (il lupo con la trama?? e il sangue che alimenta la fiamma?????
)
no,non è stato neanche lontanamente ciò che sarebbe dovuto essere,non fa schifo,resta uno dei migliori giochi dell'anno sia chiaro,ma neanche lontano parente da ciò che ci si aspettava