rdr2 è top, ma se devo dirti la verità non ho apprezzato la coda.
Per me la storia poteva finire quando doveva finire, a coronamento di un incedere praticamente perfetto di tutta la trama.
La coda non serve, è un ricongiungimento col primo capitolo a mio avviso superfluo.
In ogni caso il discorso sulla "fine" dei videogames si sarebbe potuto fare almeno con una ventina di titoli, ma come la storia insegna - anche grazie alle maggiori potenzialità tecniche - c'è fortunatamente sempre un nuovo possibile top.
Soprattutto nei campi di cui stiamo parlando, RPG, Action/Adventure, ma anche nei giochi basati sui QTE, hai voglia a cosa può uscire fuori.
Sia come trame, sia come gameplay.
Ad esempio un limite che a mio avviso è stato raggiunto riguarda l'interazione tra missioni principali e secondarie. Le missioni secondarie hanno rotto la linearità principale a favore dell'open world, ma ormai ne hanno istituita un'altra più variegata ma comunque presente (A-B-B-B-B-A-B-B-B-B-A) e che alla lunga stucca pure quella. Pentiux ce lo raccontava proprio ieri su cyberpunk.
In parte RDR2 (o the witcher) ha provato a rispondere attraverso missioni secondarie valide sono in alcuni archi A-A, è già qualcosa. O alcuni RPG l'hanno risolto con la possibilità di fallimento delle missioni.
Ma siccome la domanda su questo aspetto è crescente e ci lavorano parecchio, mi aspetto novità di rilievo nei prossimi anni, esattamente come lo sono state le missioni secondarie.
Ossia non semplicemente dei B, ma B C D E F in base alle condizioni specifiche in un dato momento nel gioco.
Per capirci in termini semplici, come se lo status di ricercato in DRD2 aprisse, in base al livello, ad alcune missioni secondarie e altre no.
E questo è solo un esempio, potrei farne a decine ma evito il pippone.