Ci sono varie cosette da dire per arrivare a prendere i giocatori desiderati.
1-
SeguirliLa prima cosa da fare é metterli in una lista a tempo (indeterminato o determinato a seconda delle vostre strategie su quel giocatore). In questo modo i tuoi collaboratori ti avvisano su ogni fatto che riguarda il giocatore come per esempio le offerte delle altre squadre, i rinnovi dei contratti, le scadenze e gli eventuali parametri 0, la felicitá o meno nella squadra ecc.
Questo punto é fondamentale perché si ha l'esatto controllo di quello che succede nella vostra partita.
Una lista bella folta di potenziali giocatori da acquistare é d'obbligo IMHO.
Se a me Kaká interessa, lo metto in lista al primo anno anche se so che non ho le disponibilitá economiche per prenderlo. Puó succedere di tutto nel gioco. Puó andare in crisi il suo rapporto con la squadra e io mi posso inserire. Com'é successo al secondo anno.
2-
Dichiarazioni alla stampaCreare un buon feeling con il giocatore é essenziale, soprattutto con i grandi giocatori.
Esempio.
A me in questo momento interessano Di Maria ed Aguero. Ho la disponibilitá economica di prenderli entrambi (Aguero ha anche una clausola di rescissione bassina, 45 M). É dal primo anno che lancio dichiarazioni d'amore per i due giocatori. All'inizio Di Maria rispondeva sempre picche. Ma col tempo ha accettato i miei elogi ed ora ha un buon rappoorto con me. Questo punto é fondamentale per chiudere il contratto.
In questa stagione sono riuscito a fare un offerta che il Real mi ha accettato, mi sembra sui 40 M.
Quando ho visto che Di Maria era disposto a venire ho esultato come a un gol della Lazio.
Poi purtroppo la trattativa non si é conlusa per colpa mia.... e lo spiegheró in seguito.
Con Aguero (nel mio progetto é il sostituto quando venderó Tevez) ancora non vuole venire (anche se il nostrorapporto é positivamente stabile). Magari in futuro si deciderá.
Questi sono i due giocatori piú difficili che ho trattato.
Con Tevez, De Jong, Vertonghen é andato tutto liscio.
Kaká lo ha trattato la dirigenza.
3-
Conclusione del contrattoPunto fondamentale. Con Di Maria ho toppato. Era disponibile a venire ma non ho sviluppato bene questa parte. Lui aveva fatto una proposta, io l'avevo accettata e poi non si é fatto piú niente perché ha rifiutato dicendo che trasferirsi a una squadra italiana non era positivo per la sua carriera.
L'errore é stato quello di non sviluppare per bene il contratto in tutte le sue parti.
Offrire un bonus all'ingaggio cospicuo é cosa buona e giusta. (in questo tipo di operazioni).
L'offerta all'agente é fondamentale perché te lo puó indirizzare verso la tua squadra.
I vari bonus come il premio presenza, il premio gol sono importanti perché fanno gola al giocatore.
Insomma, in sede di contratto bisogna essere cazzuti, sennó il giocatore non viene.
Un consiglio utile é quello di stabilire una clausola rescissoria molto alta (io metto 120 M) cosí che le squadra blasonate non ti scippano il giocatore quando é tuo. Altro consiglio é quello di rinnovare spesso (ogni due anni) il contratto ai tuoi big cosí che le squadre con il grano s'attaccano al kaiser perché il giocatore é felice di giocare nella vostra squadra. Questo aspetto é fondamentale, perché tu puoi anche prende Kaká, ma poi te lo devi mantené nella squadra.
Questa é piú o meno la mia strategia. Se mi viene in mente dell'altro lo aggiungo dopo.
Un fattore molto importante é quello di vincere subito qualcosa con la squadra.
Io ora ho la Fiorentina e ho vinto tre scudetti consecutivi, la coppa campioni, tre coppe italia, la super coppa europea, tre super coppe italiane e il mondiale per club.
Vincere é importante per due motivi: per il prestigio perché i giocatori importanti saranno invogliati a venire (questo aspetto é una delle novita di FM 2011) e per le finanze.
Quando iniziate la carriera in una squadra come la Fiorentina o la Lazio é importante azzeccare gli acquisti per il vostra filosofia di gioco.
Questi sono i miei:
2010/2011Vertonghen 10.75 M
Verratti 1.2 M
Stancu 3 M
Diarrá 1.7 M (il diarrá del Real, lo avevano sbattuto in Castilla)
Rafael prestito 850 m
Borja Bastón 1.3 M
Ho venduto
Donadel 1.5 M
Marchionni 5 M
Comotto 1.7
piú gli spicci dei giocatori in prestito.
2011/2012Afellay libero
Kaka 7.75 M
De Jong 5.75 M
Lukaku 12.5 M
Yobo 3 M
Shevchenko libero
Ilsinho libero
Cessioni
D'agostino 2.7 M
Santana 4.7 M
piú gli spicci per i prestiti e i giocatoruncoli.
2012/2013Sakho 25 M
Tevez 34 M
Balotelli 15 M
Poli 15 M
Walker prestito 575 m
Cessioni
Ilsinho 5 M
Gamberini 6 M
Stancu 13 M
Diarra 5 M
Kroldrup 1,2 M
Di Tacchio 3 M
Piú gli spicci dei prestiti
2013/2014Ranocchia libero
Dzeko libero
Walker 4 M
Bale 31 M
Cessioni
Balotelli 5 M (la mia piú grande delusione, non l´ho saputo gestire. l'ho multato per la seconda espulsione consecutiva -la seconda mi ha lasciato in 10 dopo 15 minuti contro la juve- e mi si é rivoltato contro. Ha cominciato a non venire agli allenamenti e l'ho multato ancora. Insomma l'ho perso. Menomale che ho trovato il pollo Espanyol che mi ha contenuto il disastro).
Piú gli spicci dei prestiti.
2014/2015Kroos 35 M
Acquafresca 25 M
Rodwell 20 M
piú gli spicci di giovani talenti per la primavera e per i prestiti.
Cessioni
Kaká 18 M
Dzeko 35 M (plusvalenza stellare, Dzeko non lo consiglio, é na pippa IMHO)
Bolatti 8 M
piú qualche giocatorluncolo della primavera venduto e gli spicci dei prestiti.

NB
La mia Fiorentina é la prima squadra in Italia per le finanze e la sesta nel mondo (ho superato il Chelsea e il Manchester City).