Parlo in generale e non voglio riferirmi in particolare a Napoli, ai napoletani o a Erikkan. Mi chiedo, ma a nessuno di voi è mai scappato un peto durante una cena e, zitto, zitto, lo ha fatto, facendo attenzione a non far rumore? Il "politically correct" ad ogni costo mi sta sulle palle! Aldo, Giovanni e Giacomo ci hanno fatto una gag
"c'è un tipo di colore ..."
"che tipo di colore"
"un tiipo di coloore" incalza Aldo
"si ma CHE tipo di colore ... Giallo, verde, rosso ..."
"un tipo ... Minchia! Un negro, ci sta un NEGRO!"
IO sono romano, di origini, credo, Salernitane, ho un cognome terronissimo, ho la moglie Toscana e la figlia è nata in Toscana, i figli maschi milanesi e il padre che vive in Abruzzo. Se dovessi tirare (o avessi dovuto tirare) una testata in faccia ad ognuno di quelli che mi ha cantato "toscane puttane" (la moglie è una Santa e la figlia ... chi la tocca lo ammazzo), "terroni di merda" (ma la terronia dove comincia, a sud di Salerno, di Pescara o del Po?), "bruceremo Milano" (cazzo te bruci, che c'ho casa e devo pure finire di pagare il mutuo) ... avrei la fronte concava a forma di naso.
Certo, esistono dei limiti! Le questioni religiose, le questioni politiche (noi laziali siamo tutti fascisti, n'è vero?), le questioni di principio (Lotito, pur non simpaticissimo, non credo meriti quei cori che mi rifiuto di condividere).
Nel '77, più o meno durante la primavera seguente il marzo Bolognese, c'era una riunione del Collettivo Politico di Ingegneria. Era di domenica. Mi chiedono "ci sei domani?" Mia risposta, "no, domani vado a Firenze che gioca la Lazio". La replica è stata "ma che segui il calcio?". "Certo che sì!" (perdemmo 3-2, gol d Giordano e D'Amico, vidi la partita ben lontano dagli ES che cantavano faccetta nera e bruciavano gli striscioni dei fiorentini lì vicino a loro)
Quindi evito di scoreggiare durante gli antipasti! Magari, durante gli ammazza caffè, quando si passa alle cazzate, una loffetta o un ruttino, può scapparmi. O può scappare al mio vicino di tavolo ... ma la testata non gliela tiro mica!
Io non son perfetto ... scusate!