10 aprile: più di tutto mi è piaciuto....

Aperto da alteadler, 10 Apr 2011, 19:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: gesulio il 11 Apr 2011, 23:57

per tornare in argomento, ieri è stata la prima volta della mia bimba allo stadio, e per me, il fatto che la Lazio le abbia permesso di "bagnare" il suo esordio con Olympia e una vittoria rende già abbondantemente onore al titolo del topic.
è stata una splendida giornata, e se lo stadio, tutto lo stadio, si ripresenterà ancora così credo non sarà l'ultima. né per me né per la mia bimba.

Molte cose belle ieri, ma la più bella è stata vedere per la prima volta papà Gesulio che durante tutto il primo tempo ha girovagato per il settore appresso alla piccoletta.
Mai successo durante una partita e, soprattutto, manco 'na bestemmia!!!

eagles4ever66

*
Lazionetter
* 102
Citazione di: Alexia68 il 11 Apr 2011, 16:06
saranno stati pure 20, ma tutti gli altri si sono accodati appena finito il filmato (o il minuto di silenzio non ricordo) per urlare Lotito PDM, un tempismo perfetto.

Mi sa tanto che allo stadio non c'eri se non ricordi  se i fischi erano durante il filmato o durante il minuto di silenzio..............
Se ci fossi stato, come me, non ti sarebbe sfuggito che durante il minuto di silenzio non e' squillato un cellulare, non e' volata una mosca, ed ho visto dei bambini irrequieti zittirsi e rimanere stupiti dal silenzio irreale che c'era........

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: Ranxerox il 12 Apr 2011, 00:41soprattutto, manco 'na bestemmia!!!

questa è stata una vera delusione

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: COLDILANA61 il 11 Apr 2011, 23:02
Ci vuole pocoa raccontare queste cose a chi non puo' esserci .

GRAZIE  ;)

Grazie Coldilana, e sai cos'è la cosa che mi fa piu' rabbia? che sino a qualche anno fa questi atteggiamenti erano all'ordine del giorno per i tyifosi della Lazio.
C'era uno stadio pieno di passione e tifo , c'era felicita', c'era unione.
Ora abbiamo dovuto subire un furto colossale nella partita con il napoli per ritrovare alcune di queste cose.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Citazione di: matador72 il 12 Apr 2011, 09:08
Grazie Coldilana, e sai cos'è la cosa che mi fa piu' rabbia? che sino a qualche anno fa questi atteggiamenti erano all'ordine del giorno per i tyifosi della Lazio.
C'era uno stadio pieno di passione e tifo , c'era felicita', c'era unione.
Ora abbiamo dovuto subire un furto colossale nella partita con il napoli per ritrovare alcune di queste cose.....

Sai Matador , e' come nella vita . Si litiga anche fra fratelli ma poi ci si ritrova .

la cosa che forse non si riesce ad afferrare è che la curva, per cose come queste, un coro originale come quello di ieri, uno striscione, una cosidetta "coreografia", è adorata da chiunque si professi tifoso Laziale, e credo di parlare a nome della stragrande maggioranza di noi, me ovviamente compreso.

auspico che, come dice il saggio nonnullo, ci sia ancora la possibilità di dialogare di questo e di molto altro ancora, in un contesto di reciproco rispetto e riconoscimento.

è stata una splendida giornata, e se lo stadio, tutto lo stadio, si ripresenterà ancora così credo non sarà l'ultima. né per me né per la mia bimba.

Questo per E' lo stadio . Questo era andare a vedere la Lazio . Questo e' quello che mi hanno trasmesso i LAZIALI piu' vecchi di me e che adesso sono con Bob,Tommaso,Vincenzo e tutti quelli che hanno amato questi colori .

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: COLDILANA61 il 12 Apr 2011, 10:15
Sai Matador , e' come nella vita . Si litiga anche fra fratelli ma poi ci si ritrova .

Purtroppo il clima attorno alla nostra Lazio è troppo avvelenato e penso a cosa potrebbe succedere nella malaugurata ipotesi di non raggiungere i preliminari di champions.....

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: mr_prince il 12 Apr 2011, 00:29
non mi piace il pezzo in cui dici dell'autocelebrazione di Lotito.

è morto un grande laziale, e nel video dello stadio c'era Lotito, IL PRESIDENTE DELLA LAZIO, che gli consegnava la targa....

che c'è di strano???

non è perchè c'è la contestazione non si puo' ricordare un grande uomo e laziale anche con l'omaggio di lotito, ripeto PRESIDENTE DELLA LAZIO.

Lotito, IL PRESIDENTE DELLA LAZIO, sta cercando in tutti i modi di ricucire lo strappo con la tifoseria.
E qui andremo in off topic, quindi la chiudo qua.

L'autocelebrazione è ben altra cosa.

SFL

non intendevo assolutamente dare un'accezione negativa al termine autocelebrazione.
esprimevo solo quello che secondo me è un dato di fatto.
il video su Lovati sarebbe stato ugualmente denso di emozione anche senza l'immagine del presidente che lo premia.
non c'è nulla di male nel fare e farsi propaganda. però si tratta di questo. e non vedo proprio alcun tipo di problema nel segnalarlo.

Citazione di: Ranxerox il 12 Apr 2011, 00:41
Molte cose belle ieri, ma la più bella è stata vedere per la prima volta papà Gesulio che durante tutto il primo tempo ha girovagato per il settore appresso alla piccoletta.
Mai successo durante una partita e, soprattutto, manco 'na bestemmia!!!

no, questo non è vero, è ingiusto nei miei confronti... :((
grazie a Sara che se l'è spupazzata gli ultimi 20 minuti, sono riuscito ad elevare un po' una performance che fino a quel momento era stata molto carente...   :priest:

Citazione di: ciocur il 12 Apr 2011, 01:02
questa è stata una vera delusione

tu non puoi parlare, visto ciò che hai fatto un'ora più tardi, e qui mi taccio per sempre...

colosseo2000

*
Lazionetter
* 3.461
1. le duecentocinquanta volte che i mie figli mi hanno chiesto "ma quando vola Olimpia?"
2. le stewardesse della m.mario
3. la standing ovation per Brocchi e il suo abbraccio con Reja

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Bella domenica di Lazio, buono stadio, discrete presenze...si può fare di più ovviamente, anzi si deve, ma almeno la sufficienza (mi riferisco alle presenze) è stata ottenuta...consideriamo sempre che la Tevere a 25 euro e gli under 16 a 5 euro hanno rappresentato un bell' incentivo.

Capitolo Curva Nord: in leggera ripresa, i ragazzi "nuovi" si stanno dannando l' anima e i risultati si vedono, certo i ragazzetti di oggi non sono più quelli di 20 anni fa e su questo non ci si può far nulla (la stessa situazione del resto rivive in tutte le curve di Italia). Le dinamiche ultras sono difficili, se non impossibili, da comprendere se non si conosce quel mondo in maniera approfondita e diretta. Si leggono ovvietà e banalità imbarazzanti, talvolta per ignoranza del fenomeno, talvolta per malafade o pregiudizio.

I cori che qualcuno tanto non sopporta, ci sono sempre stati e ci saranno sempre: c'erano prima degli Irr, ci sono stati durante, ci saranno ancora dopo. E' un vostro diritto lamentarvene e stigmatizzarli (magari cercando di evitare insulti e auguri di detenzione). Come dice Gesulio a volte la Curva l' adorate perchè vi fa ridere e divertire o andare orgogliosi, altre volte la detestate per atteggiamenti secondo voi vergognosi. Ma  mi ripeto, vivendo al di fuori di certe dinamiche è impossibile arrivare ad una loro comprensione. E nessuno ve lo chiede tra l 'altro. A volte però mi sembra che le cose belle passino in seconso piano, mentre quelle negative vengono sempre rimarcate ed evidenziate. A volte addirittura vengono negate quelle belle ed inventate quelle brutte (come nel caso dei fischi al minuto di silenzio che non ci cono mai stati) e questo, ovviamente, in animi già abbastanza surriscaldati non fa altro che dare vita a polemiche e attriti

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.385
non c'ero, come quasi sempre, putroppo, non ho visto la partita (cosa che faccio sempre)
ho visto il video su Bob Lovati: bellissimo
ho visto le bandiere e i nostri colori: altrettanto bello.
ho visto tanta gente come forse dovrebbe esserci sempre
dovrebbe essere il diario di una normale domenica ed è invece stata l'eccezione.
mi sono venuti i brividi per le immagini su Lovati: c'era tutto: le sue prodezze. il suo essere laziale, la curva e anche la società attraverso Lotito e i capitano della Lazio che lo premiano. Non c'ho visto niente fuori posto.
Apprezzo lo sforzo di viacolvento che mi auguro riesca a riportare ad essere la nostra curva com'era e come la ricordo come la più
bella d'Italia; cosa che adesso succede troppo a sprazzi.
In questi ultimi anni abbiamo subito troppo strappi, troppo veleno e si fa fatica a spurgarlo.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Drieu il 12 Apr 2011, 10:53
Bella domenica di Lazio, buono stadio, discrete presenze...si può fare di più ovviamente, anzi si deve, ma almeno la sufficienza (mi riferisco alle presenze) è stata ottenuta...consideriamo sempre che la Tevere a 25 euro e gli under 16 a 5 euro hanno rappresentato un bell' incentivo.

Capitolo Curva Nord: in leggera ripresa, i ragazzi "nuovi" si stanno dannando l' anima e i risultati si vedono, certo i ragazzetti di oggi non sono più quelli di 20 anni fa e su questo non ci si può far nulla (la stessa situazione del resto rivive in tutte le curve di Italia). Le dinamiche ultras sono difficili, se non impossibili, da comprendere se non si conosce quel mondo in maniera approfondita e diretta. Si leggono ovvietà e banalità imbarazzanti, talvolta per ignoranza del fenomeno, talvolta per malafade o pregiudizio.

I cori che qualcuno tanto non sopporta, ci sono sempre stati e ci saranno sempre: c'erano prima degli Irr, ci sono stati durante, ci saranno ancora dopo. E' un vostro diritto lamentarvene e stigmatizzarli (magari cercando di evitare insulti e auguri di detenzione). Come dice Gesulio a volte la Curva l' adorate perchè vi fa ridere e divertire o andare orgogliosi, altre volte la detestate per atteggiamenti secondo voi vergognosi. Ma  mi ripeto, vivendo al di fuori di certe dinamiche è impossibile arrivare ad una loro comprensione. E nessuno ve lo chiede tra l 'altro. A volte però mi sembra che le cose belle passino in seconso piano, mentre quelle negative vengono sempre rimarcate ed evidenziate. A volte addirittura vengono negate quelle belle ed inventate quelle brutte (come nel caso dei fischi al minuto di silenzio che non ci cono mai stati) e questo, ovviamente, in animi già abbastanza surriscaldati non fa altro che dare vita a polemiche e attriti

ho riletto tutto il topic attentamente: di gente che parla esplicitamente di fischi al minuto di silenzio non c'è traccia, a parte Alexia68 che dice di non ricordare bene (Alexia, fischi e cori contro Lotito ci sono stati al termine del video su Lovati, trasmesso prima dell'ingresso in campo delle squadre, mentre il minuto di silenzio c'è stato subito prima del fischio d'inizio).
hai ragione quando dici che se ci sono cose inventate, il rischio è l'innesco di attriti e polemiche.
'sta cosa dei fischi sul minuto di silenzio però non è mai stata scritta.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
la cosa che forse non si riesce ad afferrare è che la curva, per cose come queste, un coro originale come quello di ieri, uno striscione, una cosidetta "coreografia", è adorata da chiunque si professi tifoso Laziale, e credo di parlare a nome della stragrande maggioranza di noi, me ovviamente compreso.

leggendo il resto del topic, mi pare di capire che al momento in curva ci sia una fase di transizione e di riorganizzazione, ed è una fase in cui è anche normale che non ci sia fin da subito un atteggiamento unitario da parte delle persone che assistono alla partita in quel settore e che dopo lo scioglimento del gruppo di riferimento in Nord, hanno vissuto un momento di disgregazione.
sempre se non ho capito male, quando dici che è sbagliato attribuire a chi c'è adesso avvenimenti e situazioni del passato, significa che attualmente si sta cercando di evitare alcune manifestazioni diciamo così un po' più estreme, come (almeno credo e spero) ululati, cori di stampo politico, fischi ai giocatori.
per quanto mi riguarda non posso che prendere atto di questa situazione e dello sforzo che stai facendo in prima persona: di certo non posso condividere alcune logiche e dinamiche tipiche del mondo ultras, che per me è un universo del tutto alieno. né tantomeno comprendere totalmente i motivi alla base di alcune scelte che riguardano questa realtà per me del tutto estranea.
ma al di là di questa mia personale difficoltà di comprensione, la percezione di un cambiamento in curva ce l'ho avuto, stando allo stadio, e queste tue parole non fanno che confermarlo.
chiudo in fretta questo excursus fuori tema, per confermarti quanto sopra: quando la curva fa certe cose, è adorata.
la sensazione di fastidio che qui in molti denunciano è la stessa autoreferenzialità, in certe manifestazioni, che denunciate ai danni di Lotito: emblematica la polemica sul video di Lovati. l'immagine di Lotito che consegna la targa al grande Bob, è concettualmente identica a quella di una curva che preferisce insultarlo mentre una partita si sta svolgendo, magari proprio dopo un gol avversario. la curva, cioè, da' l'impressione di interessarsi prima delle sue istanze (per quanto legittime possano essere, ma questo è un altro argomento) ch del bene comune, alla stessa maniera del Lotito che trova l'occasione di autocelebrarsi appena possibile, anhe sfruttando (più o meno inconsapevolmente) la commozione per la morte di un gigante della Lazio come Bob.

auspico che, come dice il saggio nonnullo, ci sia ancora la possibilità di dialogare di questo e di molto altro ancora, in un contesto di reciproco rispetto e riconoscimento.

per tornare in argomento, ieri è stata la prima volta della mia bimba allo stadio, e per me, il fatto che la Lazio le abbia permesso di "bagnare" il suo esordio con Olympia e una vittoria rende già abbondantemente onore al titolo del topic.
Perle di saggezza!

Contenuto sponsorizzato

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: gesulio il 12 Apr 2011, 11:36
ho riletto tutto il topic attentamente: di gente che parla esplicitamente di fischi al minuto di silenzio non c'è traccia, a parte Alexia68 che dice di non ricordare bene (Alexia, fischi e cori contro Lotito ci sono stati al termine del video su Lovati, trasmesso prima dell'ingresso in campo delle squadre, mentre il minuto di silenzio c'è stato subito prima del fischio d'inizio).
hai ragione quando dici che se ci sono cose inventate, il rischio è l'innesco di attriti e polemiche.
'sta cosa dei fischi sul minuto di silenzio però non è mai stata scritta.

infatti Gesulio, lo avevo scritto: "appena finito il fimato"

Citazione di: Alexia68 il 11 Apr 2011, 16:06
saranno stati pure 20, ma tutti gli altri si sono accodati appena finito il filmato (o il minuto di silenzio non ricordo) per urlare Lotito PDM, un tempismo perfetto.

ed è stato, proprio come dici tu, un vero peccato aver rovinato un momento così commovente.

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595
i cori contro lotito e la politica sono i motivi per cui non vado piu' in curva...
di solito mi accomodo ai distinti nord. Aria piu' distesa e respirabile...

miglioramenti? sinceramente non ne ho visti.... ma benvengano

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.595

spesso non la vedo proprio...

e il motivo e' proprio quello...

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
mah, mi hanno portato per sbaglio in nord, distinti (io vado in genere o in tevere, o in distinti est)
che dire?  a me i soliti cori sembrano più un modo per dire... guarda, caro Lotito, adesso sta andando bene, ma noi ci siamo sempre. Non appena le cose peggioreranno, che tanto peggioreranno, ricominceremo e saremo molti di più.
Proprio sul 2 a 0, momento massimo di entusiasmo, sono partiti cori contro il preseidente anche più convinti da parte di tanti che prima, evidentemente, erano concentrati sulla partita.
Alla lettura delle formazioni, i soliti fischi e ululati contro qualcuno dei nostri giocatiori e contro, ovvio, l'aziendalista di turno, Edy Reja.
Alla sostituzione di Zarate, che lo dico a fare? Imbufaliti tutti. Salvo poi tutti a esultare per Floccari. Scelta azzeccata di Reja? No, solo fortuna. Ho provato a parlarne con dirimpettai che mi hanno pure dato ragione, anche se zarate è Zarate. ma poi, al partire del coro contro Lotito si sono accodati. Cioè, se li prendi uno per uno, li fai pure ragionare ma poi il gruppo li tira dentro. Il motto di tante magliette viste in nord, quel credere obbedire combattere, purtroppo accomuna in modo superficiale molti di loro.
E lascio stare i cori antisemiti (roma juden club e roba del genere).
Io mi chiedo cosa si provi di così eccitante nel cantare cose del genere. Io mi chiedo come si possano anche solo minimamente giustificare o tentare di capire. Vento nuovo nella curva? A me proprio non sembra.
Sinceramente, mi sembra sempre più un luogo da dove tenere lontani i propri figli. Una curva politicizzata a destra, quella più estrema, proprio a me non riesce ad entusiasmare. E non ne voglio una di sinistra, beninteso. Ne vorrei solo una che tifasse per la squadra, senza se e senza ma, lasciando altrove interessi privati. Ma so che quei tempi non torneranno.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.819
Citazione di: Aquila grigia il 12 Apr 2011, 14:31
mah, mi hanno portato per sbaglio in nord, distinti (io vado in genere o in tevere, o in distinti est)
che dire?  a me i soliti cori sembrano più un modo per dire... guarda, caro Lotito, adesso sta andando bene, ma noi ci siamo sempre. Non appena le cose peggioreranno, che tanto peggioreranno, ricominceremo e saremo molti di più.
Proprio sul 2 a 0, momento massimo di entusiasmo, sono partiti cori contro il preseidente anche più convinti da parte di tanti che prima, evidentemente, erano concentrati sulla partita.
Alla lettura delle formazioni, i soliti fischi e ululati contro qualcuno dei nostri giocatiori e contro, ovvio, l'aziendalista di turno, Edy Reja.
Alla sostituzione di Zarate, che lo dico a fare? Imbufaliti tutti. Salvo poi tutti a esultare per Floccari. Scelta azzeccata di Reja? No, solo fortuna. Ho provato a parlarne con dirimpettai che mi hanno pure dato ragione, anche se zarate è Zarate. ma poi, al partire del coro contro Lotito si sono accodati. Cioè, se li prendi uno per uno, li fai pure ragionare ma poi il gruppo li tira dentro. Il motto di tante magliette viste in nord, quel credere obbedire combattere, purtroppo accomuna in modo superficiale molti di loro.
E lascio stare i cori antisemiti (roma juden club e roba del genere).
Io mi chiedo cosa si provi di così eccitante nel cantare cose del genere. Io mi chiedo come si possano anche solo minimamente giustificare o tentare di capire. Vento nuovo nella curva? A me proprio non sembra.
Sinceramente, mi sembra sempre più un luogo da dove tenere lontani i propri figli. Una curva politicizzata a destra, quella più estrema, proprio a me non riesce ad entusiasmare. E non ne voglio una di sinistra, beninteso. Ne vorrei solo una che tifasse per la squadra, senza se e senza ma, lasciando altrove interessi privati. Ma so che quei tempi non torneranno.
Eppure io voglio credere / sperare che ci possa essere un miglioramento.

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
La curva, per nascita e storia, è sempre stata un settore diverso dagli altri, e questo vale per tutte le tifoserie. Da noi per più di qualche anno, direi dall'avvento di Lotito fino al polverini-day, c'è stata una escalation verso il basso culminata appunto col fondoschiena della Polverini sul vetro della nord.

Le cose sono cambiate, più in fretta e drasticamente di quanto pensassi, scioltisi gli irr. e presa la curva in mano da altre persone senza interessi economici da portare avanti sono venute meno alcune delle critiche più strumentali verso la società, ne sono rimaste altre, secondo me non giustificabili, ma i cambiamenti avvengono piano piano, inoltre la buona stagione della Lazio ha anche contribuito a creare un clima più disteso (l'anno scorso c'era da pensare a salvarsi e ad evitare lo scempio degli zozzoni prima di tutto il resto), sebbene ci siano stati dei forti momenti di contrasto, su tutti quello con Reja dopo l'ultimo derby perso, momento che però ci sta, visto che Reja in quel frangente doveva incassare anzichè fare la voce grossa essendo in torto marcio.

In conclusione, vedo più possibile una unità di intenti ora rispetto al passato, dove la spaccatura tra la parte ultras e quella non ultras della tifoseria era insanabile.

P.S. Dobbiamo capire che se non stiamo uniti tra di noi, fuori ci aspettano coi fucili, la nostra forza come squadra e società è data dall'unione tra i tifosi, altrimenti quando succedono cose come quelle di quest'anno coi favori arbitrali agli altri e i torti a noi saremo sempre sotto botta ed incapaci di farci sentire.

Contenuto sponsorizzato

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.689
Mi è piaciuto tutto , tranne i soliti cori contro Lotito , in un paio di circostanze.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.459
Citazione di: rocchigol il 12 Apr 2011, 13:58
i cori contro lotito e la politica sono i motivi per cui non vado piu' in curva...
di solito mi accomodo ai distinti nord. Aria piu' distesa e respirabile...

miglioramenti? sinceramente non ne ho visti.... ma benvengano

Citazione di: rocchigol il 12 Apr 2011, 14:05
spesso la vedo da casa...

spesso non la vedo proprio...

e il motivo e' proprio quello...

Ecco, appunto.

Ti sei risposto da solo, non vedi cambiamenti perchè non vivi lo stadio

Discussione precedente - Discussione successiva