16.10.22; con l’udinese per la riririconferma

Aperto da tommasino, 10 Ott 2022, 22:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: tommasino il 17 Ott 2022, 11:53
Più che altro vorrei rivedere il fallo che compie intorno al sessantesimo sempre su Zaccagni. Dai 367 metri di distanza della CN mi era sembrato decisamente da giallo.
E deve essere sembrato da giallo anche a sottil, dato che dopo due minuti lo sostituisce.
Guarda lo ho visto in diretta. Il classico step on foot che ci hanno fatto due maroni che dovrebbe essere sempre giallo.
Li ho bestemmiato.
Poi secondo me manca un'ammonizione a samardzic, ma per il resto ho visto arbitri molto peggiori.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: RG-Lazio il 17 Ott 2022, 10:42

In ogni caso Udogie sarebbe stato un gran bel acchiappo. Mi piacerebbe un terzino di piede sinitro cosí. Quello che ci servirebbe

Anche MAkengo sembra interessante, ed é forse il profilo che ci manca in mezzo al campo, sebbene dovrei vederlo meglio in fase di possesso.

In ogni caso, ho l´impressione che il modello Gasperini sia dominante. Ieri mi sembrava di giocare con l´Atalanta, aggressivitá, atletismo e paio di individualitá interessanti. Francamente non é un modello che mi fa impazzire, anzi.

Citazione di: Laziostyle87 il 17 Ott 2022, 10:43
In realtà ieri per me Udogie una mezza delusione. Poteva fare molto molto di più. Sembrava sempre un po' svogliato.
Io dell'udinese prenderei ovviamente Deulofeu, ma devo dire che mi ha fatto una grossissima impressione Success.

Da ieri leggo tanti complimenti all'Udinese e a molti dei loro giocatori.
E sono meritatissimi.
Però vorrei sottolineare che l'Udinese e ANCHE composta da tanti piccoli Cancellieri che hanno avuto il tempo di crescere e la fiducia della piazza.
Come tutti i giovani, alcuni ancora fanno prestazioni altalenanti, ma con il tempo almeno dimostrano se sono da serie A o no. Però li buttano dentro e gli danno tempo e fiducia.
Poi c'è chi ce la fa dopo 10 partite, chi dopo un anno e chi non ce la fa proprio e lo mandano a giocare da qualche altra parte.
Ci vuole un po' di pazienza ed un minimo di indulgenza. Noi al momento ne abbiamo tre (Gila, Cancellieri, Romero). Io sono per dargli spazio (anche rischiando qualche punto) e vedere dove possono arrivare. In una squadra che gira bene difficile che la prestazione venga macchiata da un solo giocatore.
Magari, con un po' di continuità, tirano fuori qualcosa di interessante.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.902
Citazione di: Achab77 il 17 Ott 2022, 11:45
Mio figlio ha costretto tutti i suoi compagni di classe "indecisi" a diventare della Lazio. Ieri battesimo dello stadio per uno di questi, costretto da lui a venire con noi, ti dico solo che oggi si è presentato a scuola con la sciarpa della Lazio in bella vista e con la voglia di tornarci presto.
La Lazio ti entra dentro e non esce più.
:since

Che belli.
Il nostro futuro

Invictus

*
Lazionetter
* 7.468
Citazione di: Ranxerox il 17 Ott 2022, 11:58
E sono meritatissimi.
Però vorrei sottolineare che l'Udinese e ANCHE composta da tanti piccoli Cancellieri che hanno avuto il tempo di crescere e la fiducia della piazza.
Come tutti i giovani, alcuni ancora fanno prestazioni altalenanti, ma con il tempo almeno dimostrano se sono da serie A o no. Però li buttano dentro e gli danno tempo e fiducia.
Poi c'è chi ce la fa dopo 10 partite, chi dopo un anno e chi non ce la fa proprio e lo mandano a giocare da qualche altra parte.
Ci vuole un po' di pazienza ed un minimo di indulgenza. Noi al momento ne abbiamo tre (Gila, Cancellieri, Romero). Io sono per dargli spazio (anche rischiando qualche punto) e vedere dove possono arrivare. In una squadra che gira bene difficile che la prestazione venga macchiata da un solo giocatore.
Ci sono piazze più esigenti dove è difficile lanciare i giovani e piazze meno esigenti dove i giovani hanno tempo di crescere

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.004
Citazione di: Invictus il 17 Ott 2022, 13:14
Ci sono piazze più esigenti dove è difficile lanciare i giovani e piazze meno esigenti dove i giovani hanno tempo di crescere
Mi pare palese.
Anche perché lo scorso anno l'Udinese arriva 14ima in serie A con Udogie Makengo etc...

Da noi se non asfalti il girone EL o se perdi 2 punti contro la Samp si leggono critiche e precisazioni.

Non puoi fare l'Udinese e giudicare la squadra col metro della Juve.

O siamo più indulgenti, oppure i giovani giocano quando sono pronti (tipo Gila in EL).

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.184
Citazione di: DajeLazioMia il 17 Ott 2022, 13:21
Mi pare palese.
Anche perché lo scorso anno l'Udinese arriva 14ima in serie A con Udogie Makengo etc...

Da noi se non asfalti il girone EL o se perdi 2 punti contro la Samp si leggono critiche e precisazioni.

O siamo più indulgenti, oppure i giovani giocano quando sono pronti (tipo Gila in EL).
molto razionale ma in una grande piazza il metodo udinese non e' proponibile

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: DajeLazioMia il 17 Ott 2022, 13:21
Mi pare palese.

Ma l'Udinese ne inserisce parecchi l'anno. Di cui alcuni devono giocare già da subito come come titolari.
Noi solo 3/4 ed il resto sono già  giocatori fatti e finiti. Difatti, nella rosa base, tra lo scorso anno e oggi ne sono entrati in pianta stabile Romagnoli (26 anni) e sta prendendo sempre più quota Vecino (30). Quindi noi tutti 'sti stravolgimenti non li facciamo. Anzi, l'esatto contrario.
Se pensiamo solo ai risultati allora dobbiamo smettere di chiedere il player trading fatto coi giovani.
Anche se, inserire gradualmente 2/3 ventenni a stagione, credo che non crei nessuno squilibrio rispetto al risultato finale.
Basta vedere che tipo di costruzione di rosa sta facendo il milan che, da due/tre anni, sta mettendo dentro a ripetizione ventenni di buone qualità e di buona prospettiva, affiancandoli a campioni già affermati, oppure quello che fanno tante squadre europee del livello della Lazio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.004
Citazione di: Ranxerox il 17 Ott 2022, 14:45
Ma l'Udinese ne inserisce parecchi l'anno. Di cui alcuni devono giocare già da subito come come titolari.
Noi solo 3/4 ed il resto sono già  giocatori fatti e finiti. Difatti, nella rosa base, tra lo scorso anno e oggi ne sono entrati in pianta stabile Romagnoli (26 anni) e sta prendendo sempre più quota Vecino (30). Quindi noi tutti 'sti stravolgimenti non li facciamo. Anzi, l'esatto contrario.
Se pensiamo solo ai risultati allora dobbiamo smettere di chiedere il player trading fatto coi giovani.
Anche se, inserire gradualmente 2/3 ventenni a stagione, credo che non crei nessuno squilibrio rispetto al risultato finale.
Basta vedere che tipo di costruzione di rosa sta facendo il milan che, da due/tre anni, sta mettendo dentro a ripetizione ventenni di buone qualità e di buona prospettiva, affiancandoli a campioni già affermati, oppure quello che fanno tante squadre europee del livello della Lazio.
Noi dobbiamo fare punti e andare bene in EL. Altrimenti partono le lamentele.

Quindi i giovani si comprano, ma si fanno giocare quando sono pronti a darci una mano.

Ogni giovane ha le sue tempistiche.

Gila ci ha messo 15 minuti (avrà studiato il gioco difficile di Sarri d'estate probabilmente), M. Antonio giochicchia ma ancora ha bisogno di tempo, Cancellieri sta imparando (ma aveva 200 minuti in serie A, cioè neanche il Verona l'ha lanciato per valorizzarlo), Casale è pronto.

(A sampdoria la combo M. Antonio-Cancellieri ha dato via all'azione del pareggio e ancora si parla di quei 2 punti persi. Non solo per quest'azione sia chiaro, ma anche).

E intanto facciamo punti e ci giochiamo il girone EL. Che se non lo passi poi scoppia il panico generale.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.513
Citazione di: Laziostyle87 il 17 Ott 2022, 11:55
Guarda lo ho visto in diretta. Il classico step on foot che ci hanno fatto due maroni che dovrebbe essere sempre giallo.
Li ho bestemmiato.
Poi secondo me manca un'ammonizione a samardzic, ma per il resto ho visto arbitri molto peggiori.
Esatto.
Ed aggiungo che samardzic ha fatto 2 falli d'ammonizione, sotto alla Tevere, nel giro di 3 minuti e quel somaro Dell arbitro è riuscito a non tirare fuori il cartellino.

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.528
Citazione di: tommasino il 17 Ott 2022, 11:53
Più che altro vorrei rivedere il fallo che compie intorno al sessantesimo sempre su Zaccagni. Dai 367 metri di distanza della CN mi era sembrato decisamente da giallo.
E deve essere sembrato da giallo anche a sottil, dato che dopo due minuti lo sostituisce.
Confermo. Ho notato dagli spalti che aveva le scarpe rosse, e l'ho tenuto sott'occhio, non capacitandomi della mancata espulsione (vista dalla sud).

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: DajeLazioMia il 17 Ott 2022, 15:23
Noi dobbiamo fare punti e andare bene in EL. Altrimenti partono le lamentele.

Quindi i giovani si comprano, ma si fanno giocare quando sono pronti a darci una mano.

Ogni giovane ha le sue tempistiche.

Gila ci ha messo 15 minuti (avrà studiato il gioco difficile di Sarri d'estate probabilmente), M. Antonio giochicchia ma ancora ha bisogno di tempo, Cancellieri sta imparando (ma aveva 200 minuti in serie A, cioè neanche il Verona l'ha lanciato per valorizzarlo), Casale è pronto.

(A sampdoria la combo M. Antonio-Cancellieri ha dato via all'azione del pareggio e ancora si parla di quei 2 punti persi. Non solo per quest'azione sia chiaro, ma anche).

E intanto facciamo punti e ci giochiamo il girone EL. Che se non lo passi poi scoppia il panico generale.

Gila la sera della disfatta col Mitijlland lo volevano buttare alla discarica insieme a Tare perché sembrava la prova evidente che è un giocatore della C spagnola che non sa neanche come ci si regge in piedi.
E invece nella possibilità successiva che ha avuto, ha di nuovo fatto molto bene.
Coi giovani va così
e basta essere un po' meno compulsivi (secondo me ovviamente) quando si tratta di loro.
Casale pure, ha dovuto fare il suo apprendistato (quasi tre mesi), visto che disputa la seconda partita dall'inizio solo alla 14° gara tra Campionato ed Europa League ed in tutto solo tre.
Tanto che, ad un certo punto, ci si iniziava a domandare: ma Casale?
Quindi sarà pure pronto, ma questo è tutto da verificare.

Però, in giro per il mondo, ci sono pure tanti tecnici che fanno giocare giocatori arrivati dal mercato il giorno prima e con un solo allenamento tattico sulle spalle oppure una sola settimana.
Saranno degli sconsiderati.

Ma pure un veterano come Lazzari, lo scorso anno, ci ha messo 4 mesi per imparare a fare il terzino di Sarri. Vista la sua intelligenza, (perché Manuel è un giocatore di livello ed è tatticamente molto intelligente) credo che in un gioco meno "rigoroso" avrebbe quagliato sicuramente prima.

Se poi mi parli del pareggio con la Samp allora vabbè.
La colpa del pareggio nello specifico dell'azione è stata sicuramente di quei due che hai indicato per la palla persa a centrocampo al 90°, ma anche della difesa che stava posizionata un po' male e delle distanze tra i due reparti che si erano allungate. Ma al 90° ci sta.

Dalla mia ottica invece è proprio l'archetipo dei limiti del gioco di Sarri.
Abbiamo fatto 700 bellissimi ghirigori fino al 70° specchiandoci nella nostra enorme superiorità tecnico-tattica, avendo tutti i mejo fichi del bigonzo in campo. Ma abbiamo segnato solo un gol.
Poi abbiamo iniziato a calare (come è fisiologico ed è capitato  spesso) e loro hanno preso campo e coraggio. Al 90°, sull'unico errore grossolano a centrocampo, palla in verticale dritta per dritta ed hai preso gol pareggiando una partita stradominata.
Tanto dominio, tanto gioco spettacolare, 1 errore e due punti buttati.
Il famoso rovescio della medaglia.
Può essere che gli sia stato utile per le successive, visto che fortunatamente per ora non si è ripetuta una situazione simile.
Che, al contrario, capitava spesso lo scorso anno in accoppiata ad  altre partite dove andavamo in tilt dopo 5 minuti e ci consegnavamo senza combattere all'avversario fin dall'inizio o da un certo punto della gara in poi.
Mentre vedevi la partita, già sapevi che china avrebbe preso.

Però, alla fine, il tecnico è lui ed è giusto che deve fare il calcio che sente nelle sue corde e deve essere assecondato per tutto ciò che è possibile (perché i tecnici, quando non portano i risultati attesi, vengono esonerati in quanto sono sempre i primi ad essere chiamati in causa ed a pagare con l'esonero).
Le mie, al contrario, sono solo impressioni.

In realtà, non sono io che dico che ha bisogno di giocatori con caratteristiche specifiche perché non tutti sono in grado di sviluppare il suo gioco, che li vuole presto in ritiro che se no non ha il tempo per catechizzarli, che vuole un campo in ottime condizioni se no non sa fare un altro tipo di gioco, che gli rompono il cazzo (testuale) le tre partite in una settimana perché non può allenarli bene e fargli recuperare le forze, che gli sta sul cazzo (testuale) il turno-over.
Poi se prendiamo lo sberlone più grande della nostra storia europea contro una squadra semisconosciuta, ci spiega che nella squadra c'è il germe.
Vabbè, il germe.
Ha fatto 5 cambi sull'impianto standard ancora non del tutto collaudato, abbiamo perso la bussola dopo il loro primo inaspettato gol e siamo andati subito in crisi perdendo fiducia e  tutti i riferimenti tattici.
Secondo me questo è stato il germe quella sera.

Io sarò prevenuto (e non è vero perché penso che sia un ottimo professionista) però non è che me lo invento il fatto che faccia un calcio molto ma molto particolare e di difficile applicazione e che sia un tecnico molto impegnativo.
Lo dicono i fatti a metterli tutti insieme.
Ma magari, proprio perché è così articolato e piuttosto unico, quando andrà a regime definitivamente, ci farà vincere lo scudetto.
Perché non è un tecnico che fa un gioco da mezze misure.
D'altronde, spesso, la via del paradiso è lastricata di sofferenza... :=))

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.004
Lazzari ci ha messo 4 mesi a imparare a fare il terzino a 4, non il terzino alla Sarri.

Per il resto per me ci sono diverse imprecisioni nel discorso e alcune forzature.

Comunque va bene. Opinioni.

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.811
Citazione di: Ranxerox il 17 Ott 2022, 11:58
E sono meritatissimi.

Non é vero. Gli unici under 20 sono Samardzic e Udogie, che probabilmente sará uno dei terzini sinistri piú forti negli anni a venire.

Gli altri sono tutti nel range 24-30. Non mi sembra una squadra giovanissima. o che punta sistematicamente sui giovani.

Al massimo punta su giocatori atletici e fisici. Quello si. Ripeto peró...giocare un calcio reattivo é diverso da uno attivo. Vedi Bremer.

Ad oggi io dell´Udinese prenderei solo Udogie e Delaufeu o come si scrive

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: RG-Lazio il 18 Ott 2022, 11:09
Non é vero. Gli unici under 20 sono Samardzic e Udogie, che probabilmente sará uno dei terzini sinistri piú forti negli anni a venire.

Gli altri sono tutti nel range 24-30. Non mi sembra una squadra giovanissima. o che punta sistematicamente sui giovani.

Al massimo punta su giocatori atletici e fisici. Quello si. Ripeto peró...giocare un calcio reattivo é diverso da uno attivo. Vedi Bremer.

Ad oggi io dell´Udinese prenderei solo Udogie e Delaufeu o come si scrive

Perché conti gli under 20?
Stavano parlando di un modo di fare player trading e eventualmente di giocatori da prendere in giovanissima e ancora da crescere
età e svezzarli per fare i titolari tipo Cancellieri (ma anche Gila, Romero e via dicendo).
L'Udinese nella rosa dei 25 più la lista B (ho contato dal sito della lega) c'ha 11 giocatori nati dal 2000 in poi quindi max 22enni. Alcuni già dagli anni passati che gli sono sbocciati man mano tipo Makengo.
Soppy lo hanno appena venduto che se no era un altro.
Ma li testano, li fanno giocare, li aspettano un po' e poi o li mettono titolari o li vendono o li sbolognano.
Se la Lazio ne testa 3 o 4 l'anno, non credo che ci siano grossi problemi. Cancellieri ha 20 anni è un under 21 italiano, ha ottime referenze e deve solo completare il grande salto.
Dopo 3 mesi e mezzo che sta qui agli ordini di Sarri, qualcosa ormai dovrebbe avere capito di ciò che deve fare in campo (a meno che non sia di coccio) e l'unico modo per fargli completare il percorso è metterlo dentro con insistenza anche se dovesse costarci qualche punto all'inizio.
Magari non dalla trasferta a Bergamo (come giustamente osservava Tarallo) che potrebbe essere veramente troppo impegnativa per lui, ma è ora che ci si provi se è per quello che stato acquistato.
Quantunque lo scorso anno l'Atalanta è scesa a Roma contro di noi con diversi infortunati importanti, aveva davanti Piccoli uscito dalla primavera l'anno prima e, gli ultimi 10 minuti ha messo altri due primavera.
Alla fine si è portata via un punto più che buono.
Poi, ovviamente e come sempre, decide il mister.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva