Io dopo una notte quasi insonne e la sveglia all'alba sono ancora più amareggiato di ieri e soprattutto non riesco a fare una quadra, ho la testa che scoppia di pensieri in contraddizione.
Premesso che secondo me non è come il Salisburgo (in quella che è stata una delle stagioni con più bruciori e rimpianti che mai), sono veramente deluso, come raramente nella vita calcistica.
Sì, è vero che anche passando il turno non avevamo garanzie di vincere la coppa, e magari tra qualche settimana saremmo stati qui a lamentarci di come è stata condotta la semifinale, però sarebbe stato bello arrivarci e giocarcela, ieri lo stadio è stato stupendo. Poi però penso ai vari Tchaucoso, Hysaj ecc. e mi dico boh, dove andiamo? (E il reintegro di Hysaj qualche mese fa fu accolto con entusiasmo, giustamente anche vista la squadra corta, ma avevamo davvero già dimenticato le prestazioni per cui era finito fuori rosa?)
Penso a Baroni, che mi ha deluso già in passato per alcune scelte. Penso a come ce la siamo fatta riprendere in maniera ridicola, perché ai rigori non dovevamo arrivarci proprio. Penso alla clamorosa immaturità mostrata in termini di gestione. Penso alla sciagurata politica sulle liste.
È un anno zero dove sono state poggiate le basi future? Sarà, ma ci credo poco: per quanto ci siano dei singoli davvero buoni mi pare che manchi qualcosa. Anche Baroni deve fare esperienza e magari poi diventa come Gasperini con l'Atalanta? Forse, ma al di là che la piazza non è come Bergamo, ho l'impressione di un allenatore troppo in balia degli eventi, per non dire delle interviste e delle dichiarazioni post partita che mi fanno un po' cadere le braccia.
Vabbè, ma sono tutte considerazioni sparse dettate dalla delusione. E poi penso che l'ultima coppa portata a casa è di cinque anni fa (se non ricordo male, da quando c'è Lotito al massimo erano passati cinque anni tra un trofeo e l'altro, ora arriveremo a sei). Anche Inzaghi era senza esperienza ma al primo anno ha centrato una finale di coppa Italia e in estate ha vinto la Supercoppa. Dobbiamo aspettare la botta di culo di trovare il nuovo Inzaghi? Boh.
Sulla sfiga non saprei. Certo non capita spesso di andare avanti pur giocando male, magari con il colpetto di culo, ma non so se è il caso di parlare di sfiga tra andata e ritorno. Vero tutto il discorso sul campo del Bodo impraticabile, sul freddo, sul fatto che non hanno giocato in campionato (noi col derby...), sui rigori che sono una lotteria (ma Castellanos non deve mai tirare); tutto giusto, ma non cambia il discorso sulle responsabilità, che penso ci siano eccome.
In riferimento ai canidi subumani che esultano, meglio non perderci troppo tempo. Qualunque cosa dicano sono usciti al turno scorso e in passato dal Bodo hanno preso sei gol. Oltretutto ora che è uscita la Lazio che faranno fino a fine stagione? Ah già, loro non pensano mai alla Lazio...