[OT] Nell'attesa vogliamo tentare un po' di troubleshooting? Magari può tornare utile agli admin.
Per quello che ho visto io è un problema di risoluzione del nome, quindi un problema di DNS. Ricordo che era già successo anni fa.
[Per chi ne mastica poco, ci sono dei server sulle reti che si occupano di "tradurre" il nome di un sito (e.g.
www.lazio.net) in un indirizzo IP, ovvero un indirizzo numerico rintracciabile e raggiungibile. Se il provider Internet che utilizziamo fa riferimento a uno o più server DNS che "non conoscono" quel nome, perché non compare nei loro elenchi, la richiesta non può essere esaudita e il nostro browser resta a bocca asciutta.]
Quello che sembra che stia succedendo è che buona parte dei server DNS in circolazione non stiano più "risolvendo" il nome
lazio.net. Sulle cause posso solo fare supposizioni ma potrebbe esserci stato un cambio di maintener del sito, o per motivi di altro genere sono cambiati gli indirizzi delle macchine esposte su Internet su cui risiede il sito e la modifica (associazione tra nome
lazio.net -> nuovi indirizzi IP) non si è propagata come avrebbe dovuto in tutto l'ecosistema trasversale dei server DNS.
Il risultato è che al momento alcuni provider riescono con i loro DNS a risolvere il nome e quindi a raggiungere il sito (che quindi è up, non ha problemi lato server) ma la maggior parte no.
Per quanto sono riuscito a verificare finora:
Fastweb fibra -
KOSky WiFi fibra - OK
Wind ADSL -
KOrete mobile TIM -
KOrete mobile Vodafone - OK
rete mobile Wind -
KOServer esteri (VPN) USA -
KOServer esteri (VPN) Svizzera -
KOServer esteri (VPN) UK -
KOServer esteri (VPN) Canada -
KO