2.3.21, il ritorno col torino

Aperto da tommasino, 27 Feb 2021, 23:39

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.455
Citazione di: trax_2400 il 29 Mar 2021, 16:43
Comunque a mio avviso non è facile prendere una decisione in questo caso.
Causa di forza maggiore secondo me è abbastanza aleatorio.
E' chiaro che la delibera della asl impedisce al gruppo squadra di raggiungere lo stadio Olimpico.
Però come funziona con i giocatori della primavera che avrebbero potuto tranquillamente giocare?
Devono essere esclusi o fanno parte anche loro della squadra?
C'è qualche normativa che lo specifica?

qualcuno magari potra' specificare meglio ma mi pare che  il protocollo parli di 13 tesserati disponibili per non poter rinviare una partita, i primavera sono tesserati ?? credo di si visto che possono essere impiegati in prima squadra alla bisogna...quindi boh..il giorno prima la primavera del toro ha giocato a bologna, quindi cosi' fosse il martedi' potevano giocare a Roma...

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.653
Citazione di: PARISsn il 29 Mar 2021, 17:14
qualcuno magari potra' specificare meglio ma mi pare che  il protocollo parli di 13 tesserati disponibili per non poter rinviare una partita, i primavera sono tesserati ?? credo di si visto che possono essere impiegati in prima squadra alla bisogna...quindi boh..il giorno prima la primavera del toro ha giocato a bologna, quindi cosi' fosse il martedi' potevano giocare a Roma...
credo sulla rosa dei 25 perché se non erro anche gli allievi sono arruolabili

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.732
Citazione di: trax_2400 il 29 Mar 2021, 16:43
Comunque a mio avviso non è facile prendere una decisione in questo caso.
Causa di forza maggiore secondo me è abbastanza aleatorio.
E' chiaro che la delibera della asl impedisce al gruppo squadra di raggiungere lo stadio Olimpico.
Però come funziona con i giocatori della primavera che avrebbero potuto tranquillamente giocare?
Devono essere esclusi o fanno parte anche loro della squadra?
C'è qualche normativa che lo specifica?

Una delibera della ASL resta sempre un valido motivo ma il divieto di spostamento per i giocatori del Torino scadeva 18 ore prima della gara ed è stato spostato ad hoc di 24 ore in avanti per non farli venire a Roma, nonostante avessero comunque ripreso gli allenamenti.

I ragazzi della primavera possono sempre essere aggregati alla prima squadra. Il Torino ha fatto rinviare la gara della primavera che doveva disputarsi dopo Lazio-Torino di Serie A proprio per aggregare i ragazzi in prima squadra per la partita contro il Crotone.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Citazione di: Slasher89 il 30 Mar 2021, 07:21
Una delibera della ASL resta sempre un valido motivo ma il divieto di spostamento per i giocatori del Torino scadeva 18 ore prima della gara ed è stato spostato ad hoc di 24 ore in avanti per non farli venire a Roma, nonostante avessero comunque ripreso gli allenamenti.
Sicuramente lo spostamento della scadenza della quarantena puzza e non poco.
Quello che mi chiedo però é come fa un tribunale sportivo ad acquisire prove o testimonianze relative al comportamento della asl.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.732
Citazione di: trax_2400 il 30 Mar 2021, 08:18
Sicuramente lo spostamento della scadenza della quarantena puzza e non poco.
Quello che mi chiedo però é come fa un tribunale sportivo ad acquisire prove o testimonianze relative al comportamento della asl.

Non credo ci possano essere prove o testimonianze, di sicuro ci sono comportamenti poco chiari e non conformi ai protocolli.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
La vicenda è molto chiara...il Torino con la ASL hanno fatto la paraculata allungando di 24 h....ora bisogna vedere se applicano la legge o fanno un giudizio politico

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
A casa mia se c'è un pericolo di contagio scatta subito e non dopo 24 h ....

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.481
Ho poche speranze purtroppo: non credo che un giudizio sportivo possa entrare nel merito di una eventuale paraculata di una ASL, e anche se fosse la stessa ASL potrebbe giustificare lo spostamento di 24h con qualsiasi scusa e la cosa si chiuderebbe.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.732
Citazione di: alex73 il 30 Mar 2021, 08:39
La vicenda è molto chiara...il Torino con la ASL hanno fatto la paraculata allungando di 24 h....ora bisogna vedere se applicano la legge o fanno un giudizio politico

Esatto, il punto è questo, è stato chiaramente un allungamento ad hoc ed è una situazione diversa rispetto a quella del Napoli.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.732
Citazione di: FeverDog il 30 Mar 2021, 08:44
Ho poche speranze purtroppo: non credo che un giudizio sportivo possa entrare nel merito di una eventuale paraculata di una ASL, e anche se fosse la stessa ASL potrebbe giustificare lo spostamento di 24h con qualsiasi scusa e la cosa si chiuderebbe.

Il Torino però si allenava, la ASL (o il Torino) dovranno giustificare anche quello.

Sfumatura

*
Lazionetter
* 232
Provare a smascherare la ASL di Torino è impresa ardua. Nessun giudice federale si prenderà mai la responsabilità di sancire la malafede di una struttura sanitaria, in tempi di Covid. La strada percorribile, a mio parere, dovrebbe essere quella del mancato utilizzo della Primavera. Nessuno era positivo, non erano in isolamento e hanno giocato il giorno prima.
Cairo (sapendo già da una settimana che non sarebbero potuti venire a Roma) avrebbe potuto organizzare la trasferta della Primavera per tempo. Facendo spostare la gara del Campionato primavera per permettere ai ragazzi di fare la trasferta a Roma. Ma ovviamente i punti salvezza non voleva farli con la Primavera, ma tenta di farli con la prima squadra. Pertanto non è vero che non c'era possibilità di giocare, c'era; solo che Cairo si è voluto scegliere periodo e squadra da impiegare.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Slasher89 il 30 Mar 2021, 08:46
Il Torino però si allenava, la ASL (o il Torino) dovranno giustificare anche quello.
Tutto vero per carità...ma la ASL non credo debba giustificare niente al tribunale di una federazione sportiva e forse neanche il Torino. Bisogna solo vedere se il giudice prenderà per buone le carte o meno.

Contenuto sponsorizzato

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: Laziostyle87 il 30 Mar 2021, 13:02
Tutto vero per carità...ma la ASL non credo debba giustificare niente al tribunale di una federazione sportiva e forse neanche il Torino. Bisogna solo vedere se il giudice prenderà per buone le carte o meno.

fino a un certo punto, il torino si è allenato senza un'autorizzazione dell'ASL che aveva disposto l'isolamento a casa dei giocatori. Autorizzazione arrivata solo il giorno dopo e "valevole" dal giorno prima. Per cui se a noi ci multano anche per ritardi nelle comunicazioni formali non vedo perchè non debbano farlo anche col toro.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.318
Ricorso respinto. Probabilmente ste 24 ore servono per legarci le mani con le tempistiche del caso

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
C'è bisogno di luce in questo mondo di ombre.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Nelle motivazioni il giudice va giù pesantissimo contro il Torino dicendo che è stata sleale, ma che comunque non possono andare contro le ASL.

esgeggio

*
Lazionetter
* 501
Nelle motivazioni del rigetto si legge: "[...] questa Corte non può disapplicare i provvedimenti amministrativi, adottati da una autorità statale o, come nel caso di specie, territoriale; trattasi, invero, di "atti amministrativi di fonte superiore rispetto alle norme federali, che cedono di fronte ai medesimi [...]

[...] gli organi della giustizia sportiva non sono abilitati, contrariamente a quanto affermato dalla Società reclamante, a conoscere, sebbene incidenter tantum, della legittimità degli atti amministrativi delle autorità statali o territoriali né tantomeno possono disapplicarli trattandosi di atti esistenti, validi ed efficaci fino ad eventuale annullamento anche parziale in sede giurisdizionale ovvero d'ufficio da parte della medesima autorità che li ha adottati. [...]

Nella parte conclusiva del documento si precisa però, riguardo la posizione dei granata, che "[...] Ciò posto, non vi è dubbio che la Società F.C. Torino S.p.A. abbia tratto profitto dal provvedimento adottato dall'autorità sanitaria torinese, peraltro, su richiesta della stessa
Società granata. [...]

[...] questa Corte non può che aderire alle conclusioni cui è pervenuto il Giudice Sportivo, non senza, però, avere sottolineato, con forza, come fatto dallo stesso Giudice di prime cure, che "Resta, altresì, anche in questo caso del tutto integra e impregiudicata l'eventuale attività di inchiesta, e i conseguenti esiti, della Procura Federale in ordine al rispetto dei Protocolli scientifico-sanitari FIGC validati dall'Autorità statale e agli altri profili di rilevanza secondo l'ordinamento sportivo"; un procedimento disciplinare, quest'ultimo, che, ove dovesse essere instaurato, sarebbe, comunque, di competenza del Tribunale federale e della Corte Federale di Appello e non certamente del Giudice Sportivo e di questa Corte. [...]"

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
la nota della FIGC e' pero' molto dura con il torino, mi sembra dire: "abbiamo le mani legate"

non so se questa e' la nota ufficiale ma e' sul sito di lalaziosiamonoi

Il Giudice Sportivo si è arrestato di fronte al chiaro disposto dell'ultima nota della ASL di Torino, "la quale il 1° marzo, tempestivamente rispetto all'incontro previsto per il 2 marzo, integrando e chiarendo, seppur a richiesta, la portata del proprio precedente atto del 23 febbraio ha specificato che il provvedimento contumaciale perdurava fino a tutto il 2 marzo 2021", ritenendo, quindi, che tale atto integrasse il c.d. factum principis, che ha impedito la prestazione da parte della Società F.C. Torino S.p.A. in relazione all'incontro di calcio Lazio-Torino; atto che, lo si ribadisce, non era e non è sindacabile da parte degli organi di giustizia sportiva. Quanto, infine, al secondo motivo di ricorso con il quale la Società reclamante stigmatizza la condotta tenuta nella fattispecie di cui è giudizio dalla Società F.C. Torino S.p.A. che non sarebbe stata improntata ai canoni della lealtà sportiva e della correttezza e che, per ciò solo, giustificherebbe l'applicazione della sanzione di cui all'art. 53 delle NOIF, ovvero la sconfitta per 0-3, questa Corte non può esimersi dall'evidenziare che, in effetti, il provvedimento, a carattere interpretativo, adottato dall'ASL di Torino in data 1 marzo 2021 desta più di una perplessità; ed invero, un atto amministrativo, peraltro con finalità di prevenzione della salute collettiva a fronte della più grave emergenza sanitaria della storia moderna dell'umanità, non può produrre effetti dal giorno successivo alla sua adozione, alla stregua di un atto giudiziario. Ciò posto, non vi è dubbio che la Società F.C. Torino S.p.A. abbia tratto profitto dal provvedimento adottato dall'autorità sanitaria torinese, peraltro, su richiesta della stessa Società granata. Al proposito, non può che richiamarsi, ancora una volta, il principio secondo il quale "il fine ultimo dell'ordinamento sportivo è quello di valorizzare il merito sportivo, la lealtà, la probità e il sano agonismo". Tale principio non dovrebbe mai essere vanificato, neppure nella presente situazione di emergenza sanitaria, con comportamenti che, come nel caso della Società F.C. Torino S.p.A., sembrano finalizzati, invece, all'unico fine di ottenere, nelle ipotesi di calciatori risultati positivi al COVID-19, il rinvio della disputa delle gare che potrebbero essere, tranquillamente, disputate, atteso, peraltro, il consistente numero delle rose di calciatori a disposizione delle Società professionistiche. Comportamenti, questi ultimi, improntati ad una sorta di "furbizia" che non sono, in alcun modo, in linea con i principi di lealtà, probità e correttezza che devono, invece, sempre ispirare chi partecipa a competizioni che, sebbene abbiano natura professionistica, riguardano sempre un gioco, o meglio un "giuoco" per ricordare la parola ricompresa nella definizione della Federazione.

Contenuto sponsorizzato

Fla

*
Lazionetter
* 5.973
TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
ricorso fino alla giustizia ordinaria, io farei così

Discussione precedente - Discussione successiva