21 giugno 1987 Lazio Vicenza

Aperto da sharp, 21 Giu 2026, 18:17

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.610
Registrato
gironzolando per il web ho incrociato questa :

https://youtu.be/mu-3eGqfs_k?si=9AO_lhVEKd_HqrNn

ancora ho gli incubi di Del Bianco (olimpico da paura)
non come ora, ma anche ai tempi faceva un cazzo di caldo, tant'è che in molti si sentirono male

ps c'è la radiocronaca di W.Bezzi , ma con le immagini

Warp

*
Lazionetter
* 13.025
Registrato
giornata interminabile, attesa sfibrante  nello stadio con un aria mortifera.
Da "un amore cosi grande" stadio irreale mai più visto dopo. C'era l'aria pesantissima di essere davanti a quella che  sarebbe potuta essere l'ultima partita della storia della Lazio.
L'urlo liberatorio al goal fu una cosa deammatica.

sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.610
Registrato
ai tempi qualcuno conteggiò la durata dell'urlo dopo il goal (un paio di minuti ora non ricordo bene)

eh si poteva essere la fine, Calleri lo aveva fatto capire tra le righe

Warp

*
Lazionetter
* 13.025
Registrato
la nostra catzo de storia
Noi stavamo dove ogni laziale, potendo,  sarebbe dovuto essere, allo stadio, lui magari stava a gufa' con gli amici suoi romanisti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

radar

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.478
Registrato
Giornata indimenticabile nella mia storia di tifoso, insieme al 12 Maggio 1974
Ingresso in curva Nord con due amici poi scavalcando siamo arrivati in Tevere Non numerata.
nel mio pantheon politeista laziale, Fiorini conta più di Giorgio, e io a Giorgio ho voluto e voglio davvero bene

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.009
Registrato
Giornata drammatica, faticosa, indimenticabile. Forse la pompa mi ha retto solo perché avevo 20 anni.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.264
Registrato
Arrivammo allo stadio a una ora improponibile anticipando in continuazione l'appuntamento. Giornata infinita. Credo ancora una delle emozioni più grandi della mia vita....dopo una annata come quella, dopo l'estate '86....dopo tutto, dopo quelle continue parate di Dal Bianco, dopo una partita in cui ci giocavamo TUTTO....dopo tutto, quel gol....quell'urlo, quella quasi immediata richiesta di medici, quei pianti che vedevi da parte di persone molto più grandi di te....e poi quei minuti finali che non passavano mai....
Già...la nostra catzo di storia......

cippolo

*
Lazionetter
* 4.591
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 22.495
Registrato
io ero a Caserta , scuola sottufficiali dell'Aeronautica, con un collega/amico di cui non ricordo il nome eravamo nella stanzetta delle guardie di riserva ( lui era in turno) ad ascoltare la partita alla radio, a 10 minuti dalla fine ho detto ok, esco, ormai è andata, mi vado a ubriacare in libera uscita...quella stanzetta aveva  una finestra che affacciava  proprio sul vialetto che portava al cancello di uscita...quando ero a meta' sento il colpo delle ante della finestra che si aprono e sbattono  e il mio amico, laziale fracico di Ferentino che grida..." Ha segnato Fioriniiiiiii " ....sono tornato indietro di corsa, abbiamo seguito gli ultimi minuti abbracciati...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.566
Registrato
Citazione di: cippolo il 21 Giu 2026, 21:00Io ho trovato questa
https://youtu.be/5TgfK7Ql1gc?is=rZwaO6-wPb741XDa
È mi sono incazzato se penso ad oggi
per chi ha mezz'ora di tempo c'è anche il "film" di plastino...


bizio67

*
Lazionetter
* 19.169
Registrato
Ovviamente presente...la nostra cazzo de storia  :x

Aregai

*
Lazionetter
* 4.373
Registrato
ma è mai possibile che mi escono sempre i lacrimoni???

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.373
Registrato
Citazione di: Aregai il Ieri alle 11:04ma è mai possibile che mi escono sempre i lacrimoni???
la profonda commozione di regalia e lo sfinimento di manzini....LOVE

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.989
Registrato
Ero in Curva Nord, dopo il gol mi ritrovai 5 file sotto.
Stavamo per toccare il fondo... quello vero, ma c'era sempre l'orgoglio di essere Laziali.
Chi parla ora di Serie B non sa quello che dice.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.264
Registrato
Citazione di: Fischietto il Ieri alle 11:42Chi parla ora di Serie B non sa quello che dice.
Esatto!!!!!!!!!!

UASHIKU

*
Lazionetter
* 305
Registrato
anch'io in curva nord, con mio fratello
Quando allo stadio ci si andava ore prima e ti sistemavi dove volevi.
Ricordo il caldo; le urla le bndiere.
Quella palla che non voleva entrare
Poi Giuliano e si spegne tutto, la curva crolla ti abbracci con chi conosci e con chi trovi lì per caso.
E ti ritrovi con due lacrime che ti solcano il viso.
Credo sia stata l'emozione più grande provata in curva: nemmeno lo scudetto del 2000 è paragonabile.


Warp

*
Lazionetter
* 13.025
Registrato
Citazione di: UASHIKU il Ieri alle 11:47Credo sia stata l'emozione più grande provata in curva: nemmeno lo scudetto del 2000 è paragonabile.
Contesti diversi. Quel Lazio-Vicenza fu il culmine di un decennio terrificante. Quel goal fu la liberazione rabbiosa da una vita che sembrava non finir mai di accanirsi contro di noi. Da li si poteva solo risalire, c'era speranza che Calleri potesse rimettere in piedi questa Società e spezzare la maledizione dello scudetto 1974.
Lo scudetto 2000 era una gioia liberatoria, sapevamo che eravamo un top club europeo che il futuro era nostro, avevamo gia vinto una coppa italia e una coppa europea. Era finalmente la chiusura del cerchio che si era iniziato proprio con quel Lazio Vicenza

Senza quel Lazio Vicenza non ci sarebbe stato piu niente. Lo scudetto potevi vincerlo anche l'anno dopo.

porga

*
Lazionetter
* 1.619
Registrato
una cosa che posso raccontare solo perché avevo 22 anni
oggi, avrei infartato

finita la partita, mentre il mondo impazziva, io restai seduto cn la testa fra le mani, piegato in avanti, senza forze, uno straccio bagnato
e piansi
piansi come solo altre 3 volte ho fatto nella mia vita e tutte e 3 le volte per qualcosa di grande

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 29.610
Registrato
una vecchia intervista di Dal Bianco , che rischiò davvero di farci sparire 

https://www.sololalazio.it/2019/06/21/lazio-vicenza-giuliano-fiorini-1987-intervista-dal-bianco/

a livello sportivo di partite che mi suscitano ancora grandissime emozioni ci sono questa, gli spareggi, e quel Lazio reggina (più che altro il prosieguo di quella partita), nemmeno le tre finali europee, pur eccezionali mi danno quelle emozioni 

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.483
Registrato
Citazione di: sharp il Ieri alle 16:47una vecchia intervista di Dal Bianco , che rischiò davvero di farci sparire

https://www.sololalazio.it/2019/06/21/lazio-vicenza-giuliano-fiorini-1987-intervista-dal-bianco/

a livello sportivo di partite che mi suscitano ancora grandissime emozioni ci sono questa, gli spareggi, e quel Lazio reggina (più che altro il prosieguo di quella partita), nemmeno le tre finali europee, pur eccezionali mi danno quelle emozioni

A livello di emozioni io ci metto anche il derby del 2-2 dell'84, la coppanfaccia del 26maggio, e la prima coppaitalia del 98 contro il milan

:beer:

Discussione precedente - Discussione successiva