Questo campionato ha dimostrato che le tabelle ed i pronostici, soprattutto per le partite che sembravano scontate, hanno avuto valore pari a zero, e questo per la Lazio e per le altre squadre.
Juventus e Napoli fino a fine marzo hanno seguito un andamento che si distaccava da questa logica, poi da circa un mese si sono allineate anch'esse a questo trend, ovvero hanno perso punti in partite dove secondo pronostico dovevano fare facilmente bottino pieno.
Se paragoniamo il campionato ad una corsa di mezzofondo, direi che siamo agli ultimi 150 metri, non conta più nulla, nessuna tattica, nessuna strategia, siamo al rush finale, si mette in campo tutto quello che si ha e si sprinta....al traguardo si tirano le somme, le previsione sono buone solo x discutere fra di noi.
Quando abbiamo avuto l'impressione di poter dare degli strappi importanti, credendo di fare filotto di vittorie e punti, abbiamo raccolto pochissimo, basti pensare al trittico Genoa-Cagliari-Bologna, pensavamo di fare 9 punti, ed invece ne portammo a casa 2....ma questo è stato anche per le nostre concorrenti, la stessa Inter ha perso punti con Genoa, Spal e Crotone....a margine di tutto devo dire, come ho scritto sempre, che io un mese fa ero molto pessimista, pensavo che i punti persi in partite come quelle citate ci sarebbero costate care, ho sempre pensato che, passato l'empasse di mercato a gennaio, la roma avrebbe cmq mantenuto un buon passo, visto il buon organico, e la rivale per me era, ed è, l'Inter, oltretutto l'impegno europeo che ci portava a giocare ogni 3 giorni mi faceva essere ancor più pessimista, visto che l'Inter non aveva questi impegni; per fortuna l'Inter non ha approfittato di un paio di partite(Milan e Torino) dove effettivamente poteva fare bottino pieno (grazie soprattutto ad errori clamorosi di Icardi...), e noi in campionato ci siamo ripresi forse nel nostro momento più difficile, quando quasi nessuno ci pronosticava tra le prime 4 ormai.
Ho sempre sperato di arrivare all'ultima per poter superare l'Inter, il massimo, pensavo, sarebbe stato affrontare lo scontro diretto finale avendo a disposizione 2 risultati su tre, ma la squadra ha davvero fatto grandi cose ed è arrivata ad accumulare un vantaggio di 4 punti a 3 giornate dalla fine.....almeno per me era imprevedibile tutto ciò, ma siamo alla stretta finale, le partite vanno affrontate una alla volta, senza tabelle né calcoli, una Finalissima alla volta, il Mister ed i ragazzi non fanno calcoli, sanno benissimo che dobbiamo vincere le ultime due, attualmente l'Inter è demoralizzata, sa benissimo che sono sfavoriti, e qui do ragione a Cuchillo, e quindi un nostro passo falso ridarebbe loro, attualmente depressi nonostante una buona forma, speranze, vigore ed entusiasmo, e sappiamo benissimo che nello sport conta molto, soprattutto considerando che l'Inter è spinta molto dai media, per cui l'ambiente, per quel che può servire, sarebbe loro favorevole.
Allo stesso tempo però devo dire che sono abbastanza sereno, la squadra mi sembra in forma, e comunque....dovesse succedere che buttiamo via queste ultime 3 partite, perché dovremmo davvero crollare, (non sia mai....ma non credo...) allora vorrà dire che l'Inter meriterebbe più di noi e quindi sarebbe solo da complimentarsi con loro.....ma non penso sia così.